16 dicembre 2010

Pallavolo - Trento e Bergamo sfidano il mondo al Mondiale per Club

In una nazione che quotidianamente celebra l'assegnazione dei Mondiali di calcio del 2020, è scattato ieri a Doha, in Qatar, il Mondiale per Club nel quale l'Italia del volley femminile sarà rappresentata dalla Norda Foppapedretti Bergamo, vincitrice dell'ultima Champions League. Le rossoblù del tecnico Davide Mazzanti sono arrivate a Doha nella notte di martedì e ieri pomeriggio hanno sostenuto la prima seduta di allenamento per iniziare a prendere confidenza con l'Al-Gharafa Indoor Hall, l'impianto in cui debutteranno oggi alle 8.00 italiane contro le domenicane del Mirador che ieri nel primo match della Pool D hanno battuto 3-0 il Kenia Prisons.

PICCININI OUT - Con la giovane Signorile in regia, vista l'assenza dell'azzurra Eleonora Lo Bianco, il tecnico delle orobiche Davide
Mazzanto è costretto a fare i conto con il forfeit di Francesca Piccinini, tenuta a riposo precauzionale per un risentimento muscolare alla coscia accusato durante la gara con la Scavolini Pesaro. La schiacciatrice, in palestra solo a supporto del lavoro delle compagne nelle intenzioni dello staff bergamasco, tornerà a giocare solo dopo la prima fase del torneo, nelle attese semifinali.

LE AVVERSARIE - Avversari della squadra bergamasca campione d'Europa altre cinque formazioni. Le thailandesi del Federbrau campione del Campionato asiatico per club, le keniane del Kenya Prisons, prime nel campionato africano per club, le brasiliane del Sollys Osasco campione di Sudamerica, le domenicane del Mirador per la confederazione nord e centro americana, il Fenerbahce Istanbul vice campione d'Europa grazie ad una wild card.

Per la Trentino BetClic quella del Mondiale per Club è la seconda avventura consecutiva, dopo che nella passata stagione arrivò il titolo iridato. I Campioni in carica gialloblù rimetteranno in palio il titolo a partire dal primo match che li vedrà opposti alla Dinamo Mosca nel remake dell'ultima finale di Champions League. La gara stavolta è valida come prima partita della Pool B della prima fase. All'Al Gharafa Indoor Hall di Doha il fischio d'inizio è previsto per le 15.00 italiane e la gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2. L'ultima sessione tecnica è servita al tecnico dei trentini a Radostin Stoytchev per sciogliere gli ultimi dubbi in vista della compilazione della lista dei dodici giocatori che andranno a referto. Con Birarelli ancora fuori causa per i postumi dell'infortunio di Lodz, il tecnico bulgaro ha scelto di utilizzare Sala, con Colaci che verrà impiegato come secondo finto libero, visto che giocherà ufficialmente nel ruolo di quarto schiacciatore (Bratoev quindi out). Una scelta dovuta al fatto che in questa manifestazione è concesso alternare i liberi in campo solo una volta in tutta la partita, a differenza invece di quello che avviene in Italia ed in Europa.

LE PAROLE - Il commento del tecnico della Trentino BetClic Radostin Stoytchev : «Siamo stati inseriti in un raggruppamento molto equilibrato e di alto livello, con compagini validissime contro cui bisognerà giocare sempre al massimo. Il mio unico rammarico è arrivare a questa prima già importantissima sfida senza la possibilità di utilizzare Birarelli e con Sala che viene da un problema alla spalla e non ha quindi molta autonomia. E' una situazione difficile ma siamo abituati a giocare con qualsiasi tipo di problematica; la Dinamo Mosca è una squadra forte ed esperta che conosco bene. Ci attende una partita davvero molto tosta».

GLI AVVERSARI - In campo maschile sono al via gli iraniani campioni asiatici per club del Paykan, gli egiziani campioni africani del Al-Ahly, i campioni d'Europa della Trentino Betclic, i campioni di Sudamerica del Dream Bolivar, gli statunitensi del Paul Mitchel e due wild card, i russsi della Dinamo Mosca e i polacchi dello Skra Belchatow.

fonte: Corriere dello Sport
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali