15 dicembre 2010

Wozniacki e Nadal i migliori tennisti del 2010

Rafael Nadal e Caroline Wozniacki, numeri uno delle classifiche mondiali, sono stati premiati dalla International Tennis Federation come i migliori giocatori del 2010.

A livello maschile c'erano pochi dubbi su chi fosse il candidato più credibile al premio: quest'anno Rafa ha vinto sette tornei (Masters 1000 di Montecarlo, di Roma e di Madrid, Roland Garros, Wimbledon, US Open, Tokyo), compresi tre del Grande Slam, tra i quali pure New York.

Lo spagnolo è così diventato il giocatore più giovane a completare il Grande Slam della carriera ed è tornato in vetta al ranking scalzando dopo un anno Roger Federer: il suo status di "icona" sportiva è stato poi certificato dal nuovo accordo commerciale che lo vedrà testimonial di Giorgio Armani.

Più discutibile, invece, la scelta in campo femminile, dove è stata premiata
la costanza di risultati della 20enne danese, che ha chiuso la stagione al al numero uno del mondo - posizione raggiunta ad ottobre - con sei tornei vinti, stagione però fortemente condizionata dall'assenza per lungo tempo di Serena Williams, infortunatasi al piede dopo Wimbledon e non più tornata in campo dopo i Championships.

"Sono orgogliosa di essere nella lista insieme a tanti altri campioni ITF - ha comunque commentato Caroline - Il 2010 è stata una splendida annata e adesso sto lavorando duro per rendere il 2011 una stagione ancora migliore".

Ricordiamo che i circuiti Atp e Wta riprenderanno a inizio gennaio rispettivamente con i tornei id Brisbane, Chennai e Doha in campo maschile e di Brisbane ed Auckland in quello femminile.

fonte: Virgilio Sport
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali