28 dicembre 2011

La ginnastica presciistica per arrivare in forma sulle piste

D’accordo, la voglia di essere già sulle piste è forte. Ma prima di partire per la settimana bianca non potete trascurare un aspetto fondamentale per la vostra salute: la forma fisica.
Già, perché non si può stare fermi tutto l’anno (o giù di lì) e poi pretendere che il corpo sia in grado di affrontare senza problemi una settimana full immersion di sport. Sci e snowboard sono attività molto impegnative da un punto di vista fisico e richiedono un’accurata preparazione atletica. Il rischio, infatti, è di non essere in grado di affrontare le curve più strette con la giusta forza e reattività. Con il risultato di cadere e farsi male.
Che fare, dunque? Semplice: allenarsi. Una buona ginnastica presciistica deve migliorare le funzioni respiratorie e cardiocircolatorie, rinforzare la muscolatura (soprattutto delle gambe) e abituare i muscoli ai movimenti cui saranno sottoposti sciando. Particolarmente importante, specie per chi pratica sci da discesa e snowboard (quindi non lo sci di fondo, in
pianura), è quest’ultima fase: durante la discesa, i muscoli devono opporsi alla forza del terreno che tende a farvi cadere. È bene che i muscoli siano allenati a sostenere questo sforzo: ecco perché la cosa migliore è ripetere il più possibile i movimenti che si effettuano sciando. Non a caso, la presciistica migliore andrebbe fatta direttamente sulle piste, i primi giorni, sciando con cautela e lentamente, in modo da entrare in forma con gradualità”.
Vediamo come prepararsi da soli con qualche esercizio.
Per migliorare la base atletica:
• Una corsetta di 15 minuti con “Interval training” (50 m veloci alternati a 50 m di marcia).
• 20 minuti di cyclette alternando fasi con resistenza elevata a fasi meno dure.

Per rinforzare i muscoli delle gambe:
Dieci minuti al giorno:
• Piegamenti (scendendo in posizione accovacciata e risalendo lentamente).
• Torsione progressiva delle ginocchia.

Per abituare i muscoli delle gambe ai movimenti cui saranno sottoposti:
• Correre lungo una strada in discesa.
• Scendere le scale di corsa.
In entrambi gli esercizi, fermatevi di frequente.

fonte: www.staibene.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali