12 giugno 2012

VENETOUR PROPONE A VENEZIA DI INDOSSARE LA MAGLIA GIALLA

VeneTour e Venezia pronti a firmare l’accordo che formalizzerà la candidatura della città lagunare ad ospitare, per la prima volta in Italia, la partenza di uno degli eventi sportivi più importanti al mondo

Venezia maglia gialla d’Italia. VeneTour corre verso il traguardo del Tour de France e, sull’onda del successo della recente America’s Cup World Series, lancia la volata al capoluogo veneto, proponendo la candidatura di Venezia a sede, per la prima volta in Italia, della partenza di quello che è considerato il terzo evento sportivo più importante al mondo, dopo l’Olimpiade e i Mondiali di calcio.

Il Comitato Promotore dell’iniziativa, presieduto dalla trevigiana Eleonora Bottecchia, lavora da oltre un anno al progetto. La proposta di una tappa del Tour de France in Veneto è già stata formalizzata a Christian Prudhomme, direttore della Grande Boucle, nella primavera del 2011. E proprio dall’incontro tra VeneTour e i vertici della prestigiosa corsa a tappe francese è scaturita l’idea di un evento storico, senza precedenti per l’Italia: la partenza - quella che i francesi chiamano Grand Depart - del Tour de France da Venezia.

I primi incontri tra VeneTour e l'Amministrazione della città lagunare hanno avuto esito positivo. Ora, il prossimo passo sarà la firma di un accordo; da qui, poi, la formalizzazione della candidatura di Venezia ad ospitare il primo atto del Tour de France. 

“In Venezia abbiamo trovato una realtà propositiva e pronta a collaborare per un obiettivo importante per il Veneto”, afferma Eleonora Bottecchia, presidente di VeneTour. “La partenza del Tour de France da Venezia potrebbe essere una grande opportunità  per il rilancio e la promozione del nostro territorio, una vetrina sul mondo per il made in Veneto.

Il progetto di VeneTour è nato nel segno di Ottavio Bottecchia, il grande ciclista trevigiano – per i francesi, Botescià - che, vincendo due edizioni consecutive del Tour, tra il 1924 e il 1925, contribuì a scrivere la leggenda della corsa a tappe francese. E, non a caso, l’idea di VeneTour sarebbe quella di sviluppare il tracciato veneto del Tour de France, dopo la partenza da Venezia, sino alle colline del Prosecco, non lontano dai luoghi d’origine di Bottecchia.

Il Tour de France è una grande finestra sul mondo: ha 10 milioni di spettatori lungo le strade, 2300 giornalisti al seguito e una copertura televisiva che raggiunge 188 Paesi. Un grande appuntamento che presto potrebbe trovare una cornice inedita: il Veneto e il fascino di un territorio unico al mondo. 

Per informazioni:
info@venetour.eu
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali