13 giugno 2012

Fontana fa il bis, Degasperi anche, trionfo all’Ironman Italy

Domenica 10 giugno a Pescara si è svolta la seconda edizione dell’Ironman 70.3 Italy.

Daniel Fontana vince davanti ad un folto pubblico, il campione italo argentino è ancora il migliore nell’unico evento targato Ironman in Italia, dietro di lui Alessandro Degasperi che chiude al secondo posto con una grande prestazione di corsa.

1960 i partenti tra gara individuale e staffette che hanno colorato lo splendido lungomare della città.

Tra i favoriti anche molti italiani tra cui ovviamente Daniel Fontana (DDS triathlon team), vincitore dell’edizione passata e Alessandro Degasperi (CUS Trento), secondo nel 2011. Tra gli stranieri più accreditati l’inglese Paul Amey, l’australiano Ben Allen, Kent Horner (Sudafrica).

Giornata calda accompagnata da un forte vento nella frazione ciclistica.

La frazione natatoria, leggermente più lunga rispetto ai previsti 1900 m, vede l’australiano Ben Allen uscire primo dall’acqua seguito a pochi secondi da un gruppetto con Fontana, Risti, Ciavatella, Amey. Degasperi rimane leggermente distaccato ed esce attardato di 1’30”.

Il percorso ciclistico prevedeva 94 km con due giri e un dislivello di poco superiore ai 700 m, con una prima salita abbastanza impegnativa. Proprio sulla prima ascesa Jonathan Ciavatella (Esercito) riesce a staccare Daniel Fontana e Ben Allen e nel giro di 20 km il suo vantaggio arriva a 3′. Dietro Fontana procede con Allen mentre ad altri 3′ un gruppo con Degasperi, Amey, Kent Horner. Ciavattella cambia con 5’ di vantaggio sul duo Fontana-Allen.

Come da copione è la corsa a rimescolare le carte in tavola. Ciavattella non parte per la frazione run a causa di un probelam al tendine che ancora lo perseguita, e quindi dietro la gara si riapre.

Fontana prende subito la testa inseguito da uno scatenato Degasperi che prima si riporta su Allen, protagonista assoluto nelle prime due frazioni, e poi stacca Amey. La sua rimonta è notevole, ma il distacco da Fontana è troppo ampio. Daniel Fontana taglia il traguardo accolto da una folla impazzita per il bis del “campeon”.

Degasperi al secondo posto è felicissimo, per una prestazione decisamente soddisfacente e migliore rispetto alla stessa gara del 2011.

Chiude invece al decimo posto Ivan Risti, che ha pagato la frazione bici e corsa rispetto alla testa della gara.

fonte | sport-time.co
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali