26 gennaio 2012

Calcio: fin dove si spinge la stampa con le bufale di mercato

Alla ricerca del colpo di mercato. Serie A, Liga, Bundesliga, Premier, poco importa, quel che conta e' portare a casa un big. La corsa frenetica al colpo di mercato, pero', non colpisce solo i club, ma anche i giornali che, nel tentativo di anticipare la stampa rivale sparano in prima pagina presunte bombe che il piu' delle volte si rivelano bufale.

TUTTOSPORT SHOW - Il re delle bufale per antonomasia e' "Tuttosport" che negli anni ci ha deliziati con fantomatici colpi di mercato targati Juve. Come dimenticare i vari "Cassano-Juve, scommetteteci!", "Juve: Mexes subito", "Juve: Pazzini per il botto", "Juve c'e' Ballack", "E' vero, Dzeko vuole la Juve" o "Juve-Messi, sogno possibile"? Tutti sparati in prima linea, tutti puntualmente smentiti dai fatti. Cassano, allora alla Samp, rimase in blucerchiato per poi passare al Milan dopo il diverbio con Garrone, Dzeko si rivelo' un fuoco di paglia, Pazzini scelse senza pensarci due volte l'Inter, Mexes aveva gia' l'accordo orale con Galliani e Braida, e Messi... c'e' bisogno di aggiungere altro?

JUVE, PRIMA SCELTA - Ma la Juventus e' squadra feconda, cosi' anche alcuni siti di calciomercato sparano nomi a raffica, tra questi Fernando Torres in rotta col Chelsea con i bianconeri "disposti" a dare ai blues oltre al cartellino del giocatore anche Amauri (l'italo-brasiliano andra' alla Fiorentina). Ma c'e' anche una bufala risalente al 2007 con Tuttomercatoweb che titolava: "Il Manchester vuole Palladino e Trezeguet per Cristiano Ronaldo". Oggi sembra fantacalcio, ma vi possiamo assicurare che lo era anche allora. Il sito del tabloid inglese "Daily Mirror" accostava alla Vecchia Signora anche Carlos Tevez, con Marotta pronto a un prestito con diritto di riscatto fissato a 20 milioni di sterline. A proposito dell'argentino. Il sito ufficiale del Psg nei giorni scorsi aveva pubblicato una pagina in cui invitava i tifosi parigini a dare il proprio saluto al neo-acquisto francese. Chissa' quanto ci saranno rimasti male dopo la smentita.

DENTRO SINISA, FUORI MAICON - Non solo Juve, anche Inter e Roma. Il dopo Leonardo nella passata stagione si chiamava Mihajlovic. Lo scrivevano a giugno Corriere dello Sport e Gazzetta dello sport. Forse qualcosa di vero c'era, ma la realta' dei fatti e' che Sinisa non avrebbe mai rifiutato di allenare la "sua" Inter dopo che per anni lo aveva fatto al fianco di Mancini. Quindi, la domanda e': da dove e' saltata fuori questa notizia? La scelta (sfortunata!) ricadra' su Gasperini, prima di passare a Ranieri. Di bufala si trattava anche quando si scriveva di Maicon al Real Madrid alla corte di Mourinho con Sergio Ramos pronto gia' a vestire nerazzurro. Tutto falso! E vogliamo parlare di Pastore alla Roma? Era la bomba di Radio kiss Kis Napoli del 20 luglio scorso: 35 milioni ai rosanero che poi lo daranno al Psg per 43 milioni di euro.

BALOTELLI-MILAN - Milan si, Milan no. Sembrava essere destinato a vestire la maglia rossonera a gennaio scorso dopo che aveva lasciato l'Inter solo qualche mese prima. Lui, Balotelli, smentiva, la stampa si scatenava e, quando l'ultimo giorno del mercato estivo il sito ufficiale del City faceva sparire la foto di SuperMario, apriti cielo: "Blitz Galliani per Balotelli", "Il City cancella Balotelli" e via cosi' fino alla chiusura del mercato con Balotelli saldamente con la maglia azzurra addosso. A proposito di azzurro. Chi non ricorda la telenovela Giuseppe Rossi-Napoli con il Villarreal che aveva addirittura tolto la foto dell'attaccante italiano dalle tessere degli abbonati? In quel caso qualcosa di vero ci fu, ma non se ne fece nulla. Stessa sorte per Aly Cissokho destinato a vestire la maglia del Milan e scaricato ufficialmente per una malformazione dentaria.

NEYMAR IN SPAGNA, ANZI NO - Capitolo Neymar. La stella brasiliana del Santos "ceduto" al Real Madrid, anzi no, al Barcellona, anzi no, forse resta nel club carioca. Resta! Resta! Ma chi glielo dice ad "As" e "Marca" che per un anno intero hanno dato per certo l'accordo tra il giocatore e i due club spagnoli? "Da luglio 2012 Neymar sara' al Real Madrid. Al Santos 58 milioni di euro" scriveva As i primi di agosto. Inutili le smentite che puntuali arrivavano dal Brasile e dal presidente del Santos, Ribeiro, oltre che dallo stesso giocatore. Ma As insisteva, fino alla fine del Mondiale per club quando partiva alla carica "Marca" con una presunta frase che lo stesso attaccante brasiliano avrebbe detto a Pep Guardiola in occasione della sfida col Barca: "Portami al Barcellona". Nei giorni scorsi l'ufficialita': "Neymar rinnova col Santos fino al 2014", questa volta non e' una bufala.

fonte | Football-Magazine
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali