16 gennaio 2012

PITTURINA SKI RACE - La neve scarseggia, ma la gara si farà

La Pitturina ski race in programma il 29 gennaio aprirà la stagione della Coppa Italia e sarà la prima prova "senior" della Coppa delle Dolomiti.
I ragazzi dello Spiquy Team, coordinati da Michele Festini, in questi ultimi giorni hanno percorso in lungo il largo le montagne della Val Comelico alla ricerca di un campo di gara che permetta il regolare svolgimento della gara per l'assegnazione dei titoli tricolore.
«Purtroppo il manto nevoso lungo il percorso originale della Pitturina non ci permette di preparare il tracciato come era stato pensato». Ha raccontato Michele Festini. «Per fare una gita domenicale non ci sono problemi - ha continuato il presidente dello Spiquy Team - ma fare passare centinaia di persone negli stessi tratti sarebbe molto pericoloso e il manto nevoso non garantirebbe la tenuta. Con il passaggio di pochi atleti, soprattutto in discesa, i sassi riaffiorerebbero immediatamente».
«Anche se la situazione è critica - ha concluso Festini - abbiamo pensato a delle opzioni che ci permettano di disputare il Campionato Italiano in sicurezza, mantenendo alta la tecnicità e la spettacolarità del percorso. In accordo con il Comitato e le istituzioni stiamo lavorando per portare la gara a Padola. Padola dista solo pochi chilometri da Sega Digon, quindi ci sarebbero molti problemi. In questa nuova location potremmo utilizzare i sentieri nel bosco per la salita e le piste da sci per scendere in sicurezza. Inoltre stiamo studiando delle rampe verticali per far salire gli atleti a piedi con gli sci nello zaino. La cosa interessante è che l'interno percorso potrebbe essere completamente visibile dal parterre. A questo punto anche il raduno destinato a tutti gli appassionati si sposterebbe a Padola raggiungendo il Rifugio a monte degli impianti di risalita, dando così la possibilità anche agli spettatori senza sci si vedere le fasi più spettacolari della gara».
Nei prossimi giorni i responsabili del tracciato prenderanno le decisioni definitive per l'assegnazione dei titoli tricolore.

Il programma sarà modificato nei prossimi giorni a seconda della località che ospiterà la gara.

GIOVEDI' 19 GENNAIO 2012
ORE 18.30 – RITROVO IN PIAZZA DI DOSOLEDO
Giorgio Marco Leonardo Fabrizio Patrik – Escursione con gli sci d'alpinismo, ciaspe e a piedi dal P.sso M.Croce Comelico alla Croda Rossa e cena "Da Rudi" - per i nostri Amici. Per la partecipazione è gradita la conferma entro il 10 gennaio alla mail info@lapitturina.it oppure telefonando a Michele 348 6020664

VENERDI' 27 GENNAIO 2011
ORE 21.00 - SALA POLIFUNZIONALE DI DOSOLEDO
"La" Montagna al Femminile - Serata con le Sorelle Alpiniste Bostjančić. Spedizione femminile Croata al Mount Everest (8.850m)

SABATO 28 GENNAIO 2011
DALLE 10:30 ALLE 13:30 E DALLE ORE 16:30 ALLE 19:30 - Winter Comelian Tour
I Bandaros e i Fegatini alla Comeliana in tour nelle osterie e nei locali del Comelico in attesa della partenza della IV Pitturina Ski Race
ORE 18.00 - TENSOSTRUTTURA ZONA PARTENZA
Briefing Gara con descrizione tracciato, condizioni meteo e neve, materiali e proiezione filmati sul percorso
ORE 21.00 – TENSOSTRUTTURA ZONA PARTENZA
Pitturina music contest

DOMENICA 29 GENNAIO 2011
Ore 6.30-8.30 Consegna pettorali e pacco gara – zona partenza
Ore 6.30-8.45 Punzonatura materiali – zona partenza
Ore 8.30-9.00 Verifiche materiali – cancelletti di partenza
Ore 9.00 partenza II° raduno ski alp Val Comelico
Ore 9.45 partenza categorie S/M
Ore 10.00 partenza categorie J/C
Ore 12.00-13.00 Arrivo atleti
Ore 13.00-14.30 Pranzo presso il tendone in zona arrivo
Ore 15.30 Premiazioni e… molto altro

Il programma potrebbe subire delle modifiche delle quali l'organizzazione vi terrà informati sul sito www.lapitturina.it e su Facebook: La Pitturina ski race.
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali