23 gennaio 2012

Totti il calciatore più famoso d'Europa secondo l'IFFHS

E' notizia di ieri il risultato della classifica stilata dal IFFHS (International Federation of Football History e Statistics) ovvero l'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, su quali sono i calciatori più famosi nel mondo.

C'é da premettere che a Roma, tra le molte, c'é sempre stata una discussione tra romanisti e laziali riguardo la popolarità del capitano della Roma Francesco Totti. I laziali, col sorriso irriverente, hanno sempre sostenuto che fuori dal grande raccordo anulare Totti non fosse conosciuto da nessuno. Capeggiati dal loro idolo storico Paolo Di Canio, lui si che ha visto il mondo, tale affermazione è sempre stato un cavallo di battaglia per sbeffeggiare i cugini odiati.

Sinceramente è sempre stato chiaro che si trattasse di un malessere radicato tra i tifosi della seconda squadra di Roma, ma quanto è emerso ieri dal IFFHS sarà per le loro convinzioni un brutto colpo.

E' stato difatti gratificante per tutti gli italiani, laziali esclusi, leggere la classifica appena pubblicata per i calciatori più famosi d'Europa, dove ai primi due posti sono proprio due bandiere italiane a primeggiare:

1) Francesco Totti
2) Alessandro Del Piero
3) Cristiano Ronaldo
...

Ebbene si, questa volta non è un sito giallorosso qualsiasi a pubblicare la notizia, ma una «fonte» al di sopra di ogni dubbio e che va al di là di tutte le rivalità cittadine e campanilismi: l'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS).

La votazione è stata condotta in tre fasi dall'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, nella prima parte tutti i continenti hanno presentato una lista di candidati: 32 europei, 18 americani, 14 asiatici, 13 africani; tre i giocatori dell'Oceania e 10 dal Centro e Nord America, per un totale di 90. Nella seconda fase poco meno di un milione di utenti hanno deciso chi potesse accedere alla terza fase.

La classifica che ne è venuta fuori la potete consultare nel dettaglio sul sito ufficiale del IFFHS, ma il dato importante per quanto riguarda noi italiani, ve lo abbiamo già fornito: E' Totti il calciatore più famoso d'Europa!

fonte | asromatwit.wordpress.com
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali