10 febbraio 2012

MOBILITÀ IN BICI - Adesioni in tutta Europa alla campagna del Times per la sicurezza dei ciclisti

Sta raccogliendo un grande successo sui media e sui social network di tutta Europa la campagna a sostegno delle sicurezza dei ciclisti lanciata in prima pagina dal Times. Il tema è particolarmente avvertito in Italia, dove il fenomeno è stato posto al centro di numerose iniziative dalla Federazione Ciclistica Italiana, che sostiene con entusiasmo l’appello del Times e invita i propri affiliati ad aderire. In linea, tra l’altro, con l’apporto dato alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile tenutasi in numerose città italiane dal 16 al 22 settembre 2011.
La campagna dell'Unione Europea, nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all'auto privata e scegliere soluzioni meno inquinanti come i mezzi pubblici, le biciclette, il semplice andare a piedi, ma anche fare il car pooling, car o bike sharing.

L’appello del Times, ripreso e rilanciato anche dai maggiori quotidiani italiani, sportivi e non, si articola in otto semplici proposte:

1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.

2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati, ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.

3. Dovrà essere condotta un’indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
4. Il 2% del budget dell’ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.

5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.

6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.

7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays.

8. Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme.

Fonte | www.federciclismo.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali