5 marzo 2012

Lo sport italiano saluta Lucio Dalla

Bologna ha celebrato i funerali di Lucio Dalla nella Basilica di S. Petronio: afflusso straordinario di gente nel centro storico, tanto che il comune ha disposto la chiusura totale al traffico della Zona T (via Indipendenza da Via Righi, Ugo Bassi da Via Nazario Sauro e via Rizzoli) dalle 13 alle 17.

La camera ardente - Sabato è stata visitata da migliaia di persone, oltre 30.000 secondo dati del Comune già alle 19 di sera; è rimasta aperta fino all'1.30 del mattino, mentre inizialmente era prevista l'apertura fino a mezzanotte, per l'afflusso straordinario di gente comune e di big dello spettacolo: Renato Zero è arrivato attorno alle 23.15 e attorno a mezzanotte e mezza invece un gruppo formato da Ron, Jovanotti, Luca Carboni e Samuele Bersani. L'ultimo a salutare Dalla, nella notte, è stato Pier Davide Carone, il giovane cantante che con l'artista bolognese ha diviso l'ultima l'esperienza di Sanremo. Stamattina le visite sono riprese alle 7 e continueranno fino alle 13.30, quando la camera ardente sarà definitivamente chiusa.

Lutto cittadino - a Bologna è stato proclamato il lutto cittadino: il comune esporrà la bandiera listata a lutto, mentre i rintocchi a morte della campana dell'Arengo saluteranno l'uscita del feretro di Dalla dal cortile d'onore del comune. Spostata alle 18. 30 la partita del Bologna allo stadio Dall'Ara.

Il ricordo di Baggio - Un simbolo del nostro calcio come Roberto Baggio, che ha giocato sia nel Bologna sia in Nazionale, è arrivato alla camera ardente di Lucio Dalla allestita a palazzo D'Accursio a Bologna. L'atleta si sta intrattenendo con gli amici più stretti del cantautore, dopo aver portato un saluto al feretro esposto nella sede del Comune.

Il saluto di Mondonico - "Sono rammaricato di non essere  potuto andare quando sono morti Lucio Battisti e John Lennon, Lucio  Dalla non potevo non venire a salutarlo". Così l'allenatore del Novara Calcio, Emiliano Mondonico, parla con i cronisti, prima di  lasciare la camera ardente del cantautore bolognese allestia a palazzo D'Accursio. Mondonico, che ha accompagnato l'intera squadra per un ultimo saluto al feretro, ha spiegato: "Per me Lucio Dalla è stato molto  importante, ha circa la mia età e perciò mi ricorda la mia vita. E' un pezzo di noi che viene a mancare - conclude Mondonico - bene pero'  che sono riuscito a salutarlo ora, pur non conoscendolo.

Striscioni in Parma-Napoli - Anche i tifosi napoletani hanno voluto rendere omaggio al cantante. Dalla occupata dalle migliaia di ultras partenopei, prima della sfida di Parma, sono spuntati due striscioni: 'Ciao Lucio' e 'Te voglio bene assaje'. Dalla non aveva mai nascosto il proprio amore per Napoli, e proprio 'Caruso' era stata composta in Campania, in un albergo di Sorrento. Il cantante è stato ricordato anche dalla società parmense attraverso due delle sue canzoni più famose: prima del match con '4 marzo 1943' e alla fine con 'Disperato erotico stomp' (guarda il video).

Nel basket - La Virtus Bologna, poi, formazione di pallacanestro che milita nel massimo torneo nazionale, ha annunciato che a Varese scenderà in campo sulle note di 'Caruso'. Previsto anche un minuto di raccoglimento

Bologna-Novara - Prima del fischio d'inizio Marco Di Vaio è salito in tribuna per posare un mazzo di fiori sul posto dal quale abitualmente Dalla seguiva le gare del suo Bologna al Dall'Ara. Lo stadio si è raccolto in un commosso applauso. Tantissimi anche gli striscioni sugli spalti per ricordare il cantautore, grande tifoso dei rossoblù.

fonte | SKY Sport
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali