27 marzo 2012

Rally - La Fiesta RS WRC: estrema sicurezza per estreme prestazioni

I campioni del rally che competono nel World Rally Championship sono protetti da una cellula di sicurezza in grado di sopportare anche dieci tonnellate di peso senza danneggiarsi. Potrebbe sostenere il peso di quasi dieci Fiesta di serie senza problemi

La cellula di sicurezza è realizzata con speciali tubi d’acciaio a uso aeronautico. Per la Fiesta RS WRC ne sono stati utilizzati 35 metri, cioè circa la lunghezza di due autobus

Secondo i piloti Jari-Matti Latvala and Petter Solberg, le tecnologie di sicurezza avanzate sono importanti anche psicologicamente, e consentono di guadagnare preziosi decimi di secondo durante le gare

Le chances di Ford di vincere il Campionato Mondiale di Rally FIA WRC 2012 si basano non solo sulla potenza della Fiesta RS WRC ma anche sulla sua sicurezza.

La Fiesta RS WRC è la versione da rally della celebre vettura compatta di Ford, trasformata per l’occasione in un mostro da 300 cavalli capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

Anche se è un aspetto probabilmente meno immediato, l’implementazione di soluzioni sempre più avanzate per la protezione e la sicurezza aiuta anche i piloti ad abbassare i loro tempi in gara.

“Il nostro è uno sport in cui una vittoria può giocarsi anche sul filo dei centesimi, e per andare al massimo hai bisogno di fidarti totalmente della tua macchina,” ha spiegato Petter Solberg, che corre nel mondiale con il Ford World Rally Team. “Gli incidenti nei rally non sono rari, ma la nostra Fiesta è una delle vetture più sicure, e questo mi aiuta a mettermi in gioco dando il massimo senza paura.”

Il responsabile del team Ford, Malcolm Wilson, ha vissuto in prima persona l’importanza delle tecnologie di sicurezza quando, nel 1980, in un incidente durante una gara di rally si è spezzato entrambe le caviglie.

“Un piccolo errore a 160 km/h ti può improvvisamente portare in mezzo a una foresta o giù per un dirupo,” ha spiegato. “La Fiesta da cui siamo partiti è un’auto già incredibilmente resistente, ma abbiamo lavorato duro per renderla quanto più rigida possibile, per permetterle di sopportare condizioni di guida fuori dall’ordinario.

“All’inizio degli anni Ottanta, i dispositivi di sicurezza erano praticamente inesistenti, e la loro assenza più di una volta ha dato a dei semplici incidenti un risvolto drammatico, ha dichiarato Wilson. “La Fiesta RS WRC è l’auto da rally più sicura mai prodotta da Ford.”

Oltre alla speciale cellula di sicurezza, le modifiche per la sicurezza includono il riposizionamento dei sedili, montati più al centro e più distanti dalle porte, per limitare i danni in caso di impatto laterale. Uno speciale impianto antincendio dotato di 6 diffusori, si attiva automaticamente in caso di necessità. In caso di incidente, inoltre, il rischio d’incendio è ridotto grazie a uno speciale serbatoio da gara con interno in spugna, imperforabile, e resistente agli urti. Comunicato Stampa

I comunicati stampa e le immagini sono disponibili su www.fordmedia.eu e www.media.ford.com Seguici su www.facebook.com/forditalia, www.twitter.com/forditalia , www.youtube.com/forditalia

L’affidabilità delle dotazioni di sicurezza delle moderne auto da rally hanno dimostrato tutta la loro efficacia quando Jari-Matti Latvala e il suo co-pilota Miikka Anttila sono usciti illesi dalla loro Ford Focus RS WRC dopo essere precipitati per 200 metri in un dirupo, in Portogallo, nel 2009.

Ford è uno dei supporter della Action for Road Safety Campaign, un’iniziativa il cui logo campeggia con orgoglio sulla scocca della Fiesta RS WRC. Promossa dalla FIA (Federation Internationale de l'Automobile), la federazione che regola le attività dei maggiori campionati del motorsport, la campagna porta avanti progetti per l’educazione stradale e la sicurezza, sia dei veicoli che delle strade, con lo scopo di ridurre il numero di incidenti e le loro conseguenze.

fonte | Ufficio Stampa Ford Italia - www.ford.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali