7 aprile 2012

Seminario di aggiornamento "La pubalgia nel calciatore…l’esperto risponde"

Ancona, 23 aprile 2012 ore 16.30 – 20.00

Finalità
Questo seminario si inserisce all’interno di un progetto di formazione ed informazione continua in traumatologia dello sport denominato “L’esperto risponde”, in coordinazione con il programma di “Aggiornamenti in traumatologia dello sport” ed è rivolto a tecnici, medici, fisioterapisti, preparatori fisici, laureati e studenti in scienze motorie e in generale a tutti gli operatori del settore.
L’incontro affronta una tematica decisamente attuale nel mondo dello sport di squadra e in particolare del calcio: La sindrome pubalgica, una condizione clinica che interessa la regione addomino-pubo-crurale e frequentemente invalidante per lo sportivo, tanto da costringere l’atleta a lunghe assenze dagli allenamenti e
dalle competizioni per diagnosi imprecise e/o terapia inadeguata. Con questi presupposti, il Seminario propone una impostazione che vede coinvolte le diverse professionalità che gestiscono il giocatore, dal medico al fisioterapista, dal preparatore al tecnico, etc., nel convincimento che solo da una collaborazione reale e continua e da una coordinazione costruttiva, nonché dalla necessità di avere riferimenti scientificamente affidabili, si possano ottenere risultati consolidati e non casuali. In questa sede si tenterà di conoscere le migliori evidenze scientifiche, oggi disponibili sull’argomento, e come poterle trasferire nella pratica quotidiana. La formula favorisce l’interazione e il confronto tra i relatori e i partecipanti in modo tale da avere un feedback immediato e produttivo.



Destinatari:
Il corso si rivolge a tecnici sportivi, fisioterapisti, medici dello sport, laureati in scienze motorie, nonché a tutti coloro, i quali, per varie finalità, hanno interesse ad approfondire un simile argomento.

Data: 23 aprile 2012

Sede:
Ancona, Sala Conferenze Terzo Censi c/o Palarossini – Strada Provinciale Cameranense – Varano – Ancona

Relatori:
Sig.ri Mario Beretta e Massimiliano Canzi (Allenatori A. C. Cesena Calcio)
Dr. Angelo Cacchio (Fisiatra - Ricercatore Universitario Unità di Medicina Fisica e Riabilitativa Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente Facoltà di Medicina Chirurgia Università degli Studi dell'Aquila)
Prof. Carlo Castagna (SRdS CONI Marche – Responsabile Laboratorio di Metodologia dell’Allenamento e Biomeccanica Applicata al Calcio, Federazione Italiana Giuoco Calcio - Settore Tecnico Coverciano).
Dr. Romildo Don (Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Master in Posturologia Sapienza Roma)
Prof. Stefano Fiorini (Presidente Nazionale Preparatori Atletici Calcio)
Dr. Andrea Foglia (Dottore in Fisioterapia)
Dr. Frank Musarra (Dottore in Fisioterapia)
Prof. Gianni Secchiari (Dottore in Scienze Motorie)
Prof. Mattia Vincenzi (Dottore in Scienze Motorie -Preparatore Atletico A. C Cesena Calcio)
Prof. Alberto Virgili (Dottore in Scienze Motorie - Coordinatore Tecnico CONI Provinciale MC e Preparatore Atletico)

Il seminario è organizzato in collaborazione con: Associazione Italiana Preparatori Atletici del Calcio (A.I.P.A.C.)

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on line, entro il 20 aprile 2012, tramite il sito internet www.marche.coni.it - All’ incontro sono ammessi un numero massimo di 200 partecipanti; le richieste saranno prese in considerazione in ordine di arrivo.
Per una migliore riuscita dell'iniziativa, una volta iscritti, si chiede cortesemente di comunicare l’eventuale rinuncia.
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali