23 maggio 2012

BMX: LA NAZIONALE ITALIANA E' PRONTA PER L'APPUNTAMENTO IRIDATO DI BIRMINGHAM

Per gli azzurri della bmx questa settimana c’è il grande appuntamento con i Campionati del Mondo. La nazionale italiana ha già raggiunto Birmingham, in Inghilterra, dove dal 24 al 27 maggio sono in programma le gare iridate.

Sono otto i piloti che sono stati convocati dal commissario tecnico Ludovic Laurent per vestire la maglia azzurra e rappresentare l’Italia sulla pista iridata di Birmingham.
A guidare la pattuglia azzurra c’è  Manuel De Vecchi affiancato dai compagni Roberto Cristofoli e   Romain Riccardi, sono loro infatti i tre riders italiani che hanno ottenuto i migliori piazzamenti in coppa e negli altri appuntamenti agonistici più importanti affrontati fino ad ora nell’arco della stagione. Assieme a loro l’Italia schiera inoltre Nicolas Okoh, Luca Virdis, Tommasso Giustacchini, Mattia Furlan e Giacomo Fantoni, tutti atleti giovanissimi, che rappresentano la “linea verde” e il futuro della squadra.
I Campionati del Mondo quest’anno diventano ancora più importanti. Queste gare infatti avranno una doppia valenza, oltre ad assegnare titoli e medaglie importanti  rappresenteranno l’ultimo passaggio valido per la qualificazione degli atleti ai Giochi Olimpici di Londra. 

“E’ un mondiale quindi siamo qui per cercare il risultato, però l’altro grande obiettivo rimane la qualificazione olimpica” spiega il C.T. azzurro Ludovic Laurent. Puntiamo a qualificare due atleti, non sarà facile ma non è un’impresa impossibile, nella bmx tutto può succedere. Certo che per farlo De Vecchi, Riccardi e Cristofoli dovranno dare il massimo, superare bene il time trial di venerdì e andare tutti e tre a punti. Attualmente l’Italia è al 10° posto nel ranking mondiale, per qualificare due atleti dobbiamo superare due ossi duri come il Canada (9° posto) e la Germania (8° posto). I ragazzi stanno bene, De Vecchi resta il punto di riferimento della squadra, dalla sua parte ha l’esperienza. Riccardi è meno esperto però ha grinta e cattiveria da vendere, anche Cristofoli è cresciuto molto nell’ultimo periodo e può fare bene. Qui a Birmingham si corre indoor, in un impianto coperto, la pista è molto corta sono solo 302 metri. Ne uscirà una bella gara, spettacolare, avvincente e combattuta e noi ci auguriamo di essere tra i protagonisti. Mercoledì sera faremo il primo allenamento in pista e sarà importante per raccogliere qualche indicazione in più.”

info evento: bmxworldchamps.co.uk

www.federciclismo.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali