11 maggio 2012

Wellness e Fitness in Italia non conoscono la crisi

Il settore dello sport, del benessere e della salute in Italia non conosce crisi. La conferma arriva dalla settima edizione di Riminiwellness, la kermesse regina del fitness, del benessere e dello sport organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini dal 10 al 13 maggio.

Wellness, fitness, benessere, tanti modi per indicare un unico concetto sempre più di moda: quel complesso di servizi e attività che ci aiutano a mantenere in forma il nostro fisico e, di conseguenza, il nostro spirito. Più che una moda si tratta di una necessità sentita più o meno assiduamente da oltre 40 milioni di italiani. Sono quelli che frequentano palestre e centri sportivi, terme e spa, beauty farm, centri estetici e di benessere. Più ridotti i numeri di quanti praticano fitness vero e proprio che sono stimati in circa 15 milioni (fine 2010).

E veniamo ai dati economici. ll giro d'affari generato dal comparto del benessere è stimato in oltre 21 miliardi di euro all´anno, con oltre 70mila addetti. Le imprese del settore sono 30.769 di cui 24.742 centri estetici, 3.539 palestre e 2.488 centri benessere. La maggior concentrazione di strutture (16.820) è al Nord, mentre 6.128 sono dislocate nel Centro Italia e 7.821 al Sud. La regione con la maggior presenza di centri è la Lombardia con 6.177 strutture, seguita da Veneto ed Emilia Romagna.

leggi il resto dell'articolo su Adnkronos
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali