3 giugno 2012

Nove discipline non più, purtroppo, olimpiche

Dal 27 luglio al 12 agosto si terranno le Olimpiadi di Londra 2012, che diventerà così l’unica città al mondo ad aver ospitato tre edizioni – 1908, 1948, 2012 – dei giochi olimpici estivi. Sul tema delle Olimpiadi, il blog dedicato del New York Times ha pubblicato qualche giorno fa un elenco di dieci discipline che sono state disputate alle scorse edizioni delle Olimpiadi, ma che ora non lo sono più.

12 ore di bicicletta
Una gara effettuata una volta sola, nel 1896, e che consisteva, come vuole il nome, in una sfida di resistenza della lunghezza di mezza giornata, con inizio alle 7 del mattino e fine alle 7 di sera. Il vincitore dell’unica edizione fu l’austriaco Adolf Schmal, che fece 180 chilometri in 12 ore. AL traguardo arrivarono in due.

Softball
La variante femminile del baseball praticata alle Olimpiadi dal 1996 al 2008: dopo l’ultima edizione venne eliminata insieme al baseball, escluso perché i giocatori migliori durante il periodo estivo sono impegnati nel campionato statunitense. Rispetto al baseball, il softball si gioca con una palla più grossa, che viene lanciata facendo roteare i braccio e lasciando la pallina al di sotto del livello dell’anca.

Cricket
Non più alle Olimpiadi dal 1900, questa disciplina dovrebbe presto ritornare tra quelle olimpiche in una versione leggermente modificata e resa più veloce, il Twenty20, che rende possibile alle partite svolgersi in poche ore e non in diversi giorni, come nella versione tradizionale.
leggi il resto dell'articolo su www.ilpost.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali