29 luglio 2012

5 Olimpiadi per la leggenda Valentina Vezzali

Tante di quelle medaglie al collo da poterne perdere il conto. Una vita che è diventata una leggenda dello sport e la possibilità, dopo tutto questo, di giocarsi ancora qualcosa di importante. Valentina Vezzali, basterebbe solo il nome a dire tutto, ma se ancora mancasse qualcosa per rendere l’idea, a farlo ci pensano i cinque ori olimpici che conserverà nella sua bacheca personale.

Possiede la dote che accomuna tutti i grandi atleti, quella di farsi sempre trovare pronta nel momento che conta e non è un caso se è dalla ormai lontana Atlanta 1996 che Valentina, la spadaccina di Jesi, è salita sul gradino più alto del podio in tutte le edizioni della manifestazione a cinque cerchi.

Nonostante fosse già riuscita a mettersi in luce a livello giovanile, la Vezzali mancò per poco la qualificazione a Barcellona 1992. L’Italia, in questo sport, era già da tempo una delle grandi potenze internazionali ed entrare nel giro azzurro era tutt’altro che facile. In quell’edizione, l’ultima a vedere Valentina nei panni di spettatrice, un’altra campionessa dello stesso sport, l’indimenticabile Giovanna Trillini, raggiungeva l’apice della popolarità vincendo sia la prova individuale che quella a squadre e guadagnandosi l’onore di portare la bandiera italiana nella cerimonia di apertura ad Atlanta 1996, proprio quando la Vezzali faceva il suo esordio ai Giochi.

leggi il resto dell'articolo su Eurosport
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali