30 agosto 2012

BIKRAM YOGA - DA SETTEMBRE A MILANO TUTTO UN ALTRO MODO DI FARE YOGA

BIKRAM YOGA arriva per la prima volta a Milano e darà inizio ai suoi corsi il 03 Settembre in via Spontini 8. Bikram Yoga Milano, la prima e unica scuola yoga in città. Bikram è lo yoga che può essere praticato da tutti. Aperto 12 mesi all'anno, 7 giorni a settimana, fino a 5 lezioni al giorno. Bikram Yoga ASDC è l'Associazione Sportiva Dilettantistica fondata a Milano per l'insediamento del primo centro BIKRAMYOGA a Milano. Nuovo in Italia ma per modo di dire, BikramYoga esiste da più di quarant’anni e viene praticata oggi da circa cinquanta milioni di persone nel mondo.

La lezione Bikram Yoga dura 90 minuti, è una delle più divertenti, entusiasmanti, stimolanti, efficaci e tonificanti lezioni di Hatha Yoga del mondo. Qui potrai migliorare la tua forza, la tua salute, il benessere, l’equilibrio e la flessibilità. Bikram Yoga è una serie di 26 asana (posture) e 2 esercizi di respirazione in 90 minuti a 40 gradi. La serie si svolge in una stanza riscaldata per riscaldare tutto il corpo e permette di lavorare in profondità muscoli, articolazioni, tendini e legamenti, cambiando il tuo corpo dall’interno verso l’esterno. Bikram Yoga è un processo che può ridurre i sintomi di molte malattie croniche ed è un’ottima attività di prevenzione per le parti del corpo che sono sane. La lezione è stata disegnata per qualsiasi livelli di pratica, per gli studenti alla prima volta così come per coloro con più esperienza. Con il tempo, si imparerà a concentrare la mente, a controllare il respiro, portando consapevolezza sui collegamenti tra mente e corpo, si guadagnerà sempre più forza e flessibilità,ci si sentirà più calmi e riposati. Nella relazione tra corpo e mente sta il vero significato dello Yoga: l’unione di corpo, mente e spirito.

Bikram Yoga consiste in posizioni intense di stretching ed equilibrio in movimento, in un ambiente riscaldato a 40ºC. La lezione è disegnata per scolpire il fisico trovando la pace interiore.

La pratica Bikram Yoga permette di imparare ad usare i tuoi talenti più elevati come strumenti evolutivi e di trasformazione per te stesso e la tua vita. E’ comprovato da studi di molte università di ricerca nel mondo (tra cui diverse pubblicazioni delle università di Los Angeles e di Tokyo), che la lezione di Bikram Yoga svolge un’efficace benefico effetto sulla salute della persona, agendo sul metabolismo, il sistema immunitario, il sistema nervoso (simpatico e parasimpatico) oltre che endocrino, locomotorio (ossa, muscoli, tendini, legamenti, giunture), respiratorio, cardiocircolatorio, riproduttivo e linfatico. Un’intensa ed immensa attività benefica a 360 gradi.

Il Bikram Yoga, che prende il nome da quello del suo ideatore, è una particolare forma di yoga che si pratica a ben 40°C di temperatura. Per questo motivo la disciplina è anche detta Hot Yoga.

Fondatore dello Yoga College of India, organizzazione presente a tutt’oggi a livello mondiale, Bikram Choudhury, classe 1946, iniziò a praticare lo yoga alla tenera età di quattro anni presso il maestro Bishnu Ghosh, fratello minore di Paramahansa Yogananda (fu Mukunda Lal Gosh), autore di uno dei più popolari libri sullo yoga (“Autobiografia di uno Yogi”) e iniziatore della Self-Realization Fellowship a Los Angeles.

Pur così giovane, Bikram praticò yoga quotidianamente per quattro/sei ore al giorno, tanto da vincere per tre volte consecutive il campionato nazionale indiano dedicato a questa disciplina meditativa. A 17 anni Bikram subì un incidente e i medici dissero che non sarebbe più stato in grado di camminare. Convinto di potere essere aiutato dal suo maestro, riuscì a recuperare l’uso del ginocchio soltanto sei mesi dopo. Così Bishnu Ghosh chiese al suo allievo di aprire scuole di yoga in India per diffondere l’insegnamento secondo cui lo yoga era in grado di sanare il corpo. Bikram seguì la richiesta del maestro e che riscossero un successo tale da avere eco, nonché seguaci, in tutto il mondo.

Con 26 posizioni (asana) e due tipi di respirazione, il Bikram Yoga mira ad allungare, a riscaldare e a rafforzare muscoli e legamenti con particolare attenzione alla stimolazione del sistema cardiovascolare. La pratica della disciplina consente anche di apprendere la migliore postura possibile e di perfezionare il senso dell’equilibrio.

A livello fisico, i benefici del Bikram Yoga hanno effetto sul mal di schiena e sull’emicrania grazie alla rinnovata flessibilità della colonna vertebrale. Il Bikram Yoga, che è altresì d’ausilio per conquistare il peso ideale, affina anche la respirazione, rinforza il sistema immunitario e permette un riposo notturno ottimale. Il tutto riconquistando, sul piano psicologico, serenità interiore e benessere.
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali