23 agosto 2012

Lebron James X' a 315 dollari - Nike testa i prezzi dei suoi prodotti di punta

Questo autunno Nike metterà in vendita le nuove scarpe da basket "Lebron James X" a 315 dollari. Secondo il Wall Street Journal il prezzo sarebbe un test per capire quali sono i limiti a cui è possibile vendere i prodotti, dato che i margini dell'azienda si stanno riducendo, complice l'aumento dei costi dei materiali, del lavoro e di spedizione. Gli analisti sostengono che Nike abbia in programma di aumentare i prezzi di scarpe e abbigliamento rispettivamente del 5% e 10%.

Gli aumenti di prezzo arrivano dopo che il margine operativo dell'azienda è sceso dal 44,3% al 42,8% nell'ultimo trimestre, segnando il sesto calo trimestrale di fila. I margini di Nike sono più bassi delle concorrenti Adidas e Under Armour. Nike non è però l'unico produttore a chiedere ai consumatori di pagare di più.
Secondo una ricerca di Npd Group, i prezzi delle scarpe da basketball sono aumentati del 9,4%, di quelle da calcio del 15,5% e da corsa del 5,5%. Le aziende stanno facendo dei test strategici sugli aumenti dei prezzi, alzandoli solamente quando presentano prodotti nuovi a contenuto tecnologico evoluto.

Insieme, scarpe da calcio e da basket rappresentano metà del giro d'affari nordamericano di Nike, su cui pesa soprattutto il crescente costo del lavoro in Cina, dove l'azienda effettua un terzo della sua produzione globale. Le azioni dell'azienda, cresciute rapidamente durante la recessione e in solida crescita tutt'oggi, hanno toccato un massimo di 114,81 dollari per azione il 3 maggio scorso, chiudendo lunedì a 95,77 dollari per azione.

Fonte: APCOM

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali