26 novembre 2012

Ami lo snowboard? Scegli la tavola migliore per le tue esigenze

La stagione invernale é ormai alle porte e gli amanti della montagna e delle discipline della neve, si stanno preparando alle prime discese.
E in questo periodo gli appassionati di snowboard sono alla ricerca dei materiali più adatti per affrontare i mesi freddi sulle piste. Innanzitutto, indipendentemente dal livello di bravura, sono importantissimi – ancora prima dell’acquisto della tavola – gli scarponi da snowboard. Questi devono essere comodi, si devono adattare bene ai piedi e non devono essere troppo grandi. Il tallone, all’interno dello scarpone, non deve muoversi. E se all’inizio si prediligono il comfort e la morbidezza, con l’esperienza accumulata sulla neve, si preferiscono scarponi da snowboard più rigidi e più tecnici. Tra le marche migliori i Northwave (www.northwavesnow.com), i Nitro, i DC e i Salomon.
E veniamo finalmente alle tavole da snowboard.
Queste hanno caratteristiche diverse a seconda del proprio livello e delle caratteristiche fisiche.

Lo snowboard si sceglie soprattutto in relazione all’altezza e al peso del rider. Solitamente esistono infatti indicazioni precise a proposito del range di peso e sul tipo particolare di utilizzo: tavole per freeride o per freestyle, ad esempio, o “all mountains”. Per il freeride lo snowboard dovrebbe essere più rigido e più lungo per condurre meglio ad alta velocità e per galleggiare senza problemi nella neve fresca. La tavola da freestyle (da snowpark per intenderci) invece, è più corta e quindi più agevole da guidare, con doti di flessibilità e torsione più accentuate per essere manovrata meglio.
I freestylers dunque, dovranno verificare le proprietà elastiche dell’attrezzo, testando la sua capacità di deformazione. Se la tavola si torce sufficientemente, è adatta, altrimenti è troppo rigida. E poi bisogna guardare la soletta dello snowboard, che è la parte che tocca la neve. Anche di queste ne esistono di vario tipo: estrusa e più economica per i principianti e per rider di livello intermedio; sinterizzata, costituite in polietilene per trattenere la sciolina a lungo; electra fatta di grafite di carbonio e polietilene, in colore nero.
Ci sono poi le tavole da snowboard “all mountain” che sono adatte ad ogni tipo d’uso e che generalmente sono consigliate ai principianti che non hanno ancora trovato la loro esatta specializzazione.

E sul mercato non mancano le tavole da snowboard per donna. Il gentil sesso, coinvolto in questa disciplina fin dall’inizio, ha comunque caratteristiche fisiche diverse rispetto all’uomo e dunque anche l’attrezzo sportivo dovrà essere adeguato: al peso, alla statura e al livello di abilità. Le tavole da snowboard per donna sono in genere più strette, più corte – vista la dimensione inferiore del piede -, dotate di maggior flessibilità e con una grafica più gradevole. L’attrezzo da donna è infatti, al giorno d’oggi, molto vicino ai gusti estetici femminili, sia per ciò che riguarda il disegno che relativemente alla varietà dei colori.

Tra le marche migliori di tavole da snowboard, sia per uomo che per donna, troviamo Burton; Salomon, cresciuta molto negli ultimi anni; Forum, adatta soprattutto ai freestylers; Winterstick, per i freeriders.

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali