18 dicembre 2012

Tennis - A Rimini la Fed Cup 2013

La Fed Cup, il più importante torneo tennistico per squadre nazionali femminili con al via le atlete ai vertici del ranking internazionale.

La prima edizione della Fed Cup si svolse nel 1963 per celebrare il 50° anniversario della Federazione Internazionale di Tennis.
Attualmente è la più importante competizione tra le squadre nazionali di Tennis femminile, con 90 nazioni partecipanti suddivise in tre diverse categorie (gruppi) gerarchicamente ordinate. Alla fine della competizione, le diverse nazionali vengono promosse o retrocesse nella serie superiore o inferiore, a seconda dei risultati ottenuti.

World Group I
E' la massima categoria nella quale rientrano 8 squadre. Si giocano partite ad eliminazione diretta, partendo dai quarti di finale, seguendo con le semifinali e concludendo con la finale, la vincitrice della quale sarà campione della Fed Cup.

World Group II
E' la serie immediatamente inferiore al WORLD GROUP I anch'essa costituita da 8 squadre. In questo raggruppamento viene disputato però solo un turno con quattro partite. Le quattro squadre che usciranno vincitrici dagli incontri avranno il diritto a partecipare agli spareggi (playoff) per la promozione nel World Group I e le loro avversarie saranno le 4 squadre che avranno perso i quarti di finale della massima categoria. Cosicché le vincenti di questi spareggi avranno il diritto a partecipare al World Group I l'anno successivo, mentre le perdenti saranno condannate al World Group II. Mentre invece, le quattro squadre che avranno perso il loro incontro durante il World Group II dovranno lottare per non retrocedere in un altro spareggio parallelo che le vedrà impegnate contro le quattro squadre vincitrici della categoria inferiore.

Zone Regionali
Le restanti squadre sono suddivise in diverse zone sulla base di un criterio geografico: Americhe, Asia/Oceania, Europa/Africa. Solo la vincente della prima categoria di ciascuna zona avrà il diritto a partecipare ai playoffs per la promozione al World Group II.

Le date:
9 e 10 febbraio Rimini, Stadium 105

Biglietti su ticketone
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali