3 febbraio 2013

A TREVISO SARA' ANCHE MARATONA A ROTELLE

A Treviso la maratona è anche un fatto di rotelle. Una passione che corre veloce e quest’anno avrà un protagonista in più: il Roller Team Treviso.

La società è nata nel 2010 dall’iniziativa di una dozzina di appassionati. Ora, sotto l’ala protettrice dello Skating Club 90, club di riferimento nel panorama rotellistico del capoluogo della Marca, il gruppo è salito a quasi 50 elementi. E buona parte di essi, da tempo, ha cerchiato in rosso nella propria agenda il 3 marzo. Il giorno della Treviso Marathon, uno dei pochissimi eventi italiani che alla prova podistica sui classici 42 km, abbina non una, ma addirittura due gare sui pattini in linea.

A Treviso, terra dell’indimenticato Luca Antoniel, negli anni scorsi hanno vinto anche il colombiano Rosero e lo svizzero Widmer, assi di valore mondiale. Ma il riferimento degli atleti del Roller Team, più che il cronometro, è la passione.

Si allenano con i tecnici Luca Artico e Axel Rullo alla palestra delle Acquette, a Santa Maria del Rovere. Ma può capitare di incrociare il gruppo dalle inconfondibili magliette rosse anche sulle strade della zona industriale di Dosson. O sulla Restera, lungo il Sile.    

Alla Treviso Roller Marathon si presenteranno in 25, candidandosi ad essere uno dei team più numerosi di una doppia gara che ha già abbondantemente superato i cento iscritti. La più giovane? La diciottenne Giulia Guerrieri. Il più esperto? Gianfranco Gasparini, 71 anni, non esattamente l’età che ci si attenderebbe da un pattinatore.

Organizzata in collaborazione con la Polisportiva Casier, società di grande esperienza, da cui, non a caso, è nato il nucleo originario del Roller Team, la Treviso Roller Marathon sarà uno dei piatti forte di una 42 km che quest’anno sarà caratterizzata da tre percorsi che si congiungeranno al 23° km di corsa, poco prima del passaggio sul Piave. Un fatto unico al mondo.

I pattinatori saranno destinati alla partenza di Ponte di Piave e completeranno la prima metà della loro gara sul percorso rosso. Se 40 km sono troppi, c’è comunque la possibilità di partecipare ad una 20 km, che scatterà dal centro di Susegana e per la prima parte si svilupperà sul percorso bianco, il tradizionale tragitto con start da Vittorio Veneto. Le iscrizioni, come detto, sono già apertissime. Se l’entusiasmo del Roller Team Treviso sarà contagioso, il successo è assicurato.

www.trevisomarathon.com

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali