13 febbraio 2013

Olimpiadi 2016 - Scelti i 25 sport per il 2020, esclusa la lotta

In ballottaggio col pentathlon moderno, la lotta ha perso il posto "titolare", ma potrà rientrare come sport addizionale dopo una selezione all'interno della lista in cui compaiono altri sport. La scelta definitiva verrà effettuata a maggio

Il Comitato Esecutivo del Cio ha approvato le 25 discipline per il programma delle Olimpiadi del 2020. I 25 sport che assegneranno le medaglie a cinque cerchi, in un'edizione che sarà assegnata ad una tra Tokyo (Giappoone), Madrid (Spagna) ed Istanbul (Turchia), sono i seguenti: atletica leggera, canottaggio, badminton, pallacanestro, pugilato, canoa, ciclismo (strada e pista), sport equestri, scherma, calcio, ginnastica (artistica e ritmica), sollevamento pesi, pallamano, hockey, judo, nuoto (vasca, acque libere, sincronizzato, tuffi e pallanuoto), pentathlon moderno, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l'arco, triathlon, vela e pallavolo (indoor e beach volley).

Non c'è più, dunque la lotta, che avrebbe perso il posto nella disputa con l'altra disciplina in odore di esclusione, il pentathlon moderno.

La lotta entra nella lista degli sport addizionali da selezionare, che comprende anche baseball/softball, karate, pattinaggio a rotelle, arrampicata sportiva, squash, wakeboard e wushu e da cui il Comitato Olimpico Internazionale sceglierà una 26esima disciplina.

Gli otto sport dovranno fare una presentazione all'Executive Board di maggio a San Pietroburgo (Russia). Per Rio2016 erano stati aggiunti, già nel 2009, golf e rugby a sette.

it.eurosport.yahoo.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali