14 febbraio 2013

Dai nitrati ai nitriti per nuotare, pedalare e correre più forte

Le verdure hanno un ruolo fondamentale nell’alimentazione di un triatleta. Le mamme l’han sempre saputo. Ma noi non ci abbiamo mai creduto.

Gli spinaci, le biete, le coste, la lattuga ma anche la barbabietola, la rapa rossa e il ravanello possono farci nuotare, pedalare e correre più forte.

Tutti questi alimenti, infatti, sono ricchi di nitrati.

I nitrati sono sostanze naturali contenute in alcuni vegetali. Grazie agli enzimi presenti nella saliva (detti saprofiti), vengono trasformati in nitriti. Una volta ingeriti, i nitriti passano nel sangue e partecipano alla produzione di ossido nitrico, un potente gas vasodilatatore.

I nitrati, pertanto, esplicherebbero molteplici effetti benefici sull’organismo, quali la prevenzione delle infezioni e delle malattie vascolari, la protezione dello stomaco e, non ultimo, il miglioramento delle prestazioni sportive.

Recenti studi hanno esaminato l’influenza della supplementazione dei nitrati nella dieta e le risposte fisiologiche sull’esercizio fisico. Risulta, infatti, che un’alimentazione ricca di nitrati migliora le prestazioni sportive nelle quali la capacità di consumare ossigeno da parte dei muscoli diviene un fattore di riuscita.

I nitrati sono talmente importanti che l’organismo umano provvede anche a produrne da sé una certa quantità.

I nitrati contenuti nei vegetali a foglia verde larga e nel succo di barbabietola, in particolare, sono in grado di migliorare le prestazioni sportive, aumentando la velocità e la potenza muscolare.

Nello specifico si sono osservati miglioramenti di alcune capacità, quali:

  •     Forza muscolare
  •     Massimo consumo di ossigeno
  •     Tempo di esaurimento
  •     Efficienza metabolica
Ma quant’è la dose di nitrati da assumere per migliorare la prestazione sportiva? E quali sono i tempi da rispettare?

Gli studi hanno dimostrato che i nitrati sono in grado di dilatare i vasi sanguigni, aumentando la pressione sanguigna durante l’esercizio e facilitando, pertanto, l’afflusso di sangue ai muscoli, e con esso una maggior affluenza di ossigeno e sostanze nutritive.

E’ sufficiente consumare una dose di nitrati pari al contenuto di  0,5 litri di succo di barbabietola circa 3 ore prima dell’esercizio.

Studi più recenti hanno osservato che gli stessi vantaggi possono essere raggiunti con un più gradevole consumo di minimo 300 g di spinaci al giorno nei 3-4 giorni che precedono la prestazione.

Ma non è tutto.

I vegetali ricchi di nitrati contengono anche un’elevata concentrazione di magnesio e potassio. Due sali minerali fondamentali per un corretto metabolismo muscolare.

fonte: www.triathlontime.com
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali