8 febbraio 2013

TREVISO LANCIA LA MARATONA DALLE TRE PARTENZE: APPUNTAMENTO AL 3 MARZO

Il 3 marzo si correrà l’unica 42 km al mondo con tre diversi percorsi 

La maratona più originale dell’anno si correrà domenica 3 marzo in provincia di Treviso. L’edizione 2013 della Treviso Marathon - la decima di una serie iniziata nel 2004 - scatterà in contemporanea dalle cittadine di Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave.

Ogni percorso - misurato al centimetro e certificato Aims/Iaaf - si svilupperà indipendentemente dagli altri per poco più di metà maratona. Appena prima del passaggio sul Piave, avverrà la congiunzione fra i tre tracciati e, da lì, la Treviso Marathon proseguirà su un unico percorso sino al traguardo, che sarà posto nel cuore del capoluogo, nella caratteristica Piazza del Grano. 

Lo sviluppo dei tre percorsi, toccando ben 18 Comuni, abbraccerà gran parte della splendida Marca Trevigiana. Nella loro corsa verso Treviso, i maratoneti attraverseranno quello che anticamente era noto come il “Giardino di Venezia”. Una terra ospitale, pronta a svelare ai visitatori – maratoneti e accompagnatori - i suoi mille tesori: l’arte, la storia, l’enogastronomia, i paesaggi.

Sarà anche una maratona dall’alto valore ideale, perché ciascuna partenza sarà caratterizzata da un colore - il verde per Vidor, il bianco per Vittorio Veneto, il rosso per Ponte di Piave – e la congiunzione fra i tre percorsi, in coincidenza con il passaggio sul Piave, fiume sacro alla Patria, determinerà la creazione di un simbolico tricolore.

Valida come Campionato Italiano Bancari e Assicurativi 2013, la Treviso Marathon sarà aperta anche agli atleti diversamente abili e coinciderà con una doppia gara (20 e 40 km) riservata agli appassionati del pattinaggio in linea. Si calcola che saranno almeno centomila le persone che assisteranno, lungo il percorso, al passaggio degli atleti.

Treviso Marathon sarà il momento culminante di un fine settimana di eventi, che coinvolgeranno l’intero capoluogo della Marca. Venerdì 1 e sabato 2 marzo, gli impianti sportivi della “Ghirada-Città dello Sport” ospiteranno Expo Run, il grande centro fieristico della maratona. Mentre, per l’intero week-end, le centralissime Piazza dei Signori e Piazza Borsa saranno sede di Expo Natura, una doppia area espositiva dedicata alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici.          

Chi non correrà la Treviso Marathon potrà partecipare alla Tuttincorsa, la grande marcia stracittadina (3,7 km) aperta a tutti che si concluderà sul traguardo della maratona, dopo aver toccato gli angoli più caratteristici del centro storico.

Le iscrizioni alla Treviso Marathon sono aperte sino al 24 febbraio. Con una particolare facilitazione: anche quest'anno gli alberghi aderenti al Club di Prodotto "Treviso - la provincia dello Sport", progetto nato e sostenuto con il contributo di Provincia di Treviso e Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso (www.marcatreviso.it), hanno messo a disposizione delle offerte speciali che faranno correre gli atleti della prossima Treviso Marathon... gratis! Da atleta o da spettatore, peccato non esserci. Davvero. 

www.trevisomarathon.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali