30 marzo 2013

Fed Cup - a Palermo, Italia vs Repubblica Ceca

18 anni dopo, Palermo torna a respirare l’aria del grande tennis. Nel 1995, il Circolo Tennis di Via del Fante ospitò uno storico incontro di Coppa Davis tra Italia e Stati Uniti, in cui sbarcarono alla Favorita nientemeno che Andre Agassi e Pete Sampras, numero 1 e 2 del mondo (e reduci dalla finale a Miami), senza dimenticare la coppia di doppio composta da Jared Palmer e Richey Reneberg, numeri 1 nella classifica di specialità. Nonostante un po’ di pioggia e la netta vittoria degli americani, fu un weekend indimenticabile per tutta la città.

Oggi è il turno delle donne, e l’evento vale ancora di più: intanto perché si tratta di una semifinale (mentre allora era un quarto di finale), e poi perché la nazionale italiana ha concrete chance di vincere e conquistare la finalissima della Fed Cup, versione in gonnella della Coppa Davis. Anche questo sarà un match storico, perché Palermo non aveva mai ospitato un incontro di questa competizione. Di fronte avremo la Repubblica Ceca, altro grande motivo di interesse: le ceche guidano la classifica mondiale ITF, seguite proprio dall’Italia. Non potrebbe essere altrimenti, visto che le due nazionali si sono spartite le ultime quattro edizioni del trofeo.
Sul piano tecnico, lo spettacolo è assicurato. L’Italia dovrebbe puntare su Sara Errani e Roberta Vinci, sempre più protagoniste nel circuito individuale e artefici del successo contro gli Stati Uniti, al 105 Stadium di Rimini. Allora, capitan Corrado Barazzutti convocò Karin Knapp e Nastassja Burnett come terza e quarta giocatrice, ma adesso stanno tornando su discreti livelli sia Flavia Pennetta che Francesca Schiavone, grandi protagoniste dei tre successi italiani in Fed Cup (2006, 2009 e 2010). Insomma, non è da escludere che possa ripresentarsi il quartetto che ha fatto la storia del tennis italiano. Ma non sarà una passeggiata: le ceche, campionesse in carica, si presenteranno con la fortissima Petra Kvitova, vincitrice a Wimbledon 2011 e in grande ripresa dopo un 2012 così così. Mancina come la illustre connazionale Martina Navratilova, ha recentemente vinto il torneo di Dubai battendo in finale proprio Sara Errani. Ma allora si giocava sul cemento, mentre a Palermo la terra battuta dovrebbe dare una mano alle italiane. Il team ceco, guidato dall’ex doppista Petr Pala, dovrebbe essere completato da Lucie Safarova e dal doppio composto da Lucie Hradecka e Andrea Hlavackova.

L’organizzazione, affidata dalla Federazione Italiana Tennis alla MCA Events ed al CT Palermo , ha voluto fare le cose in grande. Sul campo centrale saranno predisposte tribune per un totale di 4.500 posti a sedere, tutti con poltroncine, per garantire un’esperienza confortevole a tutti gli spettatori. Palermo si conferma una città molto legata al tennis: lo stesso CT Palermo ha ospitato per 27 anni una storica tappa del circuito.

La data:
20 aprile Palermo, Circolo Tennis

biglietti su www.ticketone.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali