26 maggio 2013

14^ CORRI FELTRE - Alla Corri Feltre per "Guadagnare salute"

Durante la 14^ Corri Feltre, domenica 26 maggio, si festeggeranno la XII Giornata Nazionale del Sollievo e la Giornata Nazione per la donazione coordinate dall'ULSS 2 di Feltre. La Corri Feltre, gara destinata principalmente alle famiglie con i suoi valori di amicizia e di solidarietà, si interseca perfettamente con gli obiettivi di salute sostenuti dall'ULSS 2.
Con questa iniziativa si intende inserire la cultura del sollievo e della donazione in un contesto più ampio di cultura della salute, intesa come un bene personale e contemporaneamente un bene sociale. Come tale, la responsabilità della sua tutela spetta egualmente al soggetto, alla comunità familiare, alla collettività sociale. Lo sguardo, dal versante della diagnosi e della terapia, si apre alle dinamiche dello sviluppo della persona e della convivenza sociale. In questa logica, ULSS e territorio lavorano insieme per il raggiungimento di un bene comune: "Guadagnare salute". In questa realtà sono stati attivati da parte del Dipartimento di Prevenzione quattro aree di studio e di lavoro con le scuole: comportamenti alimentari salutari, lotta al tabagismo, abuso di alcol e la promozione dell'attività fisica.
Collegato all'alimentazione è stato portato avanti il progetto "Mangio sano e corro lontano" dove i ragazzi, per un intero anno scolastico hanno monitorato l'attività fisica e l'alimentazione segnando giorno per giorno l'attività fisica fatta e il tipo di "merenda sana" portate a scuola. Al Palaghiaccio di Feltre, dopo le premiazioni della corsa saranno premiate le classi più virtuose. Sempre sul tema alimentazione gli studenti dell'ENAIP presenteranno il "Ricettario del cuore con un pizzico di sale", i cuochi delle mense delle scuole il ricettario "Pappamondo 5 con un pizzico di sale" e infine verranno premiati, con la visita al Museo di Serravella, i bambini delle scuole dell'infanzia e Primaria che hanno aderito al progetto "Spezie delizie" viaggio nel gusto attraverso i sensi.
I due progetti, "Smoke Free Class" e "Liberi di scegliere" sono collegati alla lotta al tabagismo, le classi hanno lavorato creando delle canzoni, uno spot, e dei disegni.
"Dà la vita ad una vita" è un progetto inerente alla donazione degli organi dove le classi hanno realizzato dei disegni e dei messaggi attraverso i 160 caratteri a disposizione degli sms.
Infine sarà premiato il progetto "Pari e Dispari" sulla conoscenza dei pericoli collegati alle sostanze stupefacenti e alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. I ragazzi delle scuole superiori, Rizzarda, Agraria, Canossiane ed Enaip, dividendosi in due gruppi hanno creato un video sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e uno stopmotion sulle sostanze stupefacenti. Gli alunni per la realizzazione dei contributi video sono stati affiancati dai tecnici della Consulta.
Dopo aver creato questi interessanti materiali saranno gli stessi ragazzi ad andare nelle aule scolastiche a educare i loro compagni.
A Prà del Moro, oltre a esserci tutte le Associazioni Volontaristiche con i propri stand saranno presenti anche i gazebo del Dipartimento Prevenzione per lo screening.
Ecco le sigle delle Associazioni volontaristiche presenti alla Corri Feltre: Aned, Admo, Mano Amica, Ados, Agd, Ail, Aido, Vola, Stella Alpina, Demetra, Cri, Filo Di Arianna, Dr. Clown, Afdvs, Lilt.

www.girodellemura.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali