2 agosto 2013

Riviera Beach Games 2013: dal 2 al 4 agosto tutti campioni sulle spiagge emiliano romagnole

La Riviera dell’Emilia Romagna festeggia la sesta edizione dell’Olimpiade dei Giochi da Spiaggia con la fase clou dal 2 al 4 agosto - In cartellone tantissimi eventi che attraggono migliaia di appassionati – Sport di qualità e sport per tutti: ci sono anche le bocce e il tiro al bersaglio con… ciabatte - Predisposti speciali pacchetti vacanza – Nel 2012 quasi 350.000 persone coinvolte nel weekend clou (3-5 agosto) e 800.000 da aprile a settembre

Per gli appassionati della vacanza attiva, sulla Riviera dell’Emilia Romagna tornano i Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da Spiaggia (www.rivierabeachgames.it) che quest’anno festeggiano la sesta edizione. Frutto di un progetto condiviso da APT Servizi Emilia Romagna, Unione di Prodotto Costa, i Comuni e le Province della Riviera, I Riviera Beach Games esaltano la grande vocazione turistico-sportiva del territorio: nel ricco cartellone si moltiplicano gli eventi che, nel corso di tutto l’anno, si traducono in nuove occasioni di vacanza attiva e in camere d’albergo vendute.
La fase clou è dal 2 al 4 agosto: in un intenso fine settimana si potranno ammirare le spettacolari sfide dei campioni, ma anche vivere una grande festa dello sport, iscrivendosi alle competizioni riservate agli appassionati. Il cartellone degli appuntamenti, sempre più ricco, contiene discipline come beach volley e beach tennis, decollate proprio dalle spiagge emiliano romagnole per poi esplodere con tornei itineranti in tutto il mondo, appassionando migliaia di turisti. Ma ci sarà spazio anche per i meno allenati: per loro sono previste sfide insolite, ma non per questo meno divertenti. Come, ad esempio il tiro al bersaglio con… ciabatte: si tratta di far passare la classica ciabatta da mare attraverso uno speciale “canestro” realizzato con un salvagente tra due remi.

Dai Mondiali di Beach Tennis alla Riviera Beach Run
Anche nel 2013 tanti gli appuntamenti dei Riviera Beach Games che per tutta l’estate animano le località balneari dell’Emilia Romagna. Tra gli eventi di spicco del weekend clou c’è quello di Pinarella di Cervia che, fino al 4 agosto, sarà teatro del Mondiale ITF di Beach Tennis, con le migliori coppie maschili e femminili provenienti da tutto il mondo: 22 nazioni con 128 atleti, tra cui anche Marco Garavini, campione mondiale uscente. Nel primo week end d’agosto ci sarà anche la fase finale del circuito di Streetbasket a Riccione (dal 2 al 4 agosto) e la Riviera Beach Run di Bellaria Igea Marina del 3 agosto, con percorso di 13 Km in parte su strada e in parte sulla spiaggia. Tra gli iscritti anche Gianluca Borghesi della Sacmi Imola, vincitore della passata edizione e che quest’anno, dopo la vittoria alla Mezza Maratona di Friburgo sarà di nuovo l’uomo da battere.
Venerdì 2 agosto Cesenatico farà da palcoscenico alla seconda edizione della Notte Gialla, evento dedicato a Marco Pantani che coinvolge personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Alle 21.30 la grande festa nella centralissima Piazza Costa con la proiezione di filmati sul “Pirata”. Sul maxischermo, posizionato sul palco, scorrerà anche il video messaggio di Valentino Rossi che, pur non potendo essere presente, vuole comunque ricordare l’amico Marco. Interverranno, fra gli altri, Gene Gnocchi che unirà alla vena comica anche la sua competenza sportiva, il conduttore televisivo e illusionista Marco Berry, il giornalista sportivo Pier Bergonzi, oltre ai familiari di Pantani. La serata, condotta da Davide De Zan, vedrà interventi di sportivi e ospiti a sorpresa e sarà “condita” dalla musica della Dino Gnassi Band.
Dal 2 al 4 agosto il Fantini Club di Cervia ospiterà il Campionato nazionale Italian Master Beach Basket 4x4 per squadre formate da atleti appartenenti a società, ma anche da semplici appassionati. Domenica 4 agosto il Polo Est Village di Bellaria Igea Marina ripropone il Riviera Beach Basket 2vs2, torneo con spettacolari sfide e la partecipazione di giocatori del basket nazionale: Alessandro Cittadini, Roberto Casoli, Fabio Zanelli, Matteo Maestrello, Alberto Causin di Legadue e l’ex giocatore Fausto Bargna che ha militato in A1 a Milano, Cantù, Reggio Emilia e Treviso. Dal 2 al 4 agosto a Cesenatico si svolgerà l’Italian Master Series, un torneo internazionale di calcio balilla organizzato dalla Federazione Paralimpica italiana Calcio Balilla, aperto a tutti, che assegnerà punti per il ranking dei Mondiali.
Da non perdere un altro appuntamento fisso dei Riviera Beach Games, il Beach Tennis Supervip (3 e 4 agosto): quest’anno toccherà quattro località della Riviera di Comacchio: Lido di Spina, Lido di Pomposa, Lido delle Nazioni e Lido degli Estensi. Questi i protagonisti del mondo dello spettacolo che partecipano: Andres Gil, Franco Trentalance, Andrea Roncato, Giorgio Alfieri, Roberta Lanfranchi, Sofia Bruscoli, Giorgia Wurth, Denny Mendez e Roberto Farnesi.
A Rimini gli appassionati di bocce potranno assistere al Pallino D'Oro, Master individuale maschile e femminile. Agli stabilimenti balneari 63, 63 A e B, 64 e 65, dal primo al 10 agosto, si esibiranno ex-campioni del mondo e gli attuali campioni nazionali.
 Alle gare, previste dalle 21 a mezzanotte, potranno partecipare anche i turisti.
A Marina Romea, il 3 a 4 agosto, sport tra mare e pineta con Outdoorfitness, una sfida tra gli iscritti al corso di training sulla spiaggia che riprende il tipo di allenamento dei Marines americani. Il 2 e 3 agosto, nelle zone 134-135-136 della spiaggia di Riccione si svolgerà la prima edizione di Sup Explosion & Tee Festival, gare e giochi per tutti, con istruttori professionisti di Sup che daranno istruzioni gratuite in mare con il paddling, il surf con pagaia che sta spopolando in riviera.
Per tutto il week end all’Altamarea Beach Village di Cattolica sono previste sfide di cheecoting, tiro alla fune e, per chi si vuole cimentare in una specialità davvero particolare, anche il tiro al bersaglio con ciabatte.
Protagonisti della vacanza con pacchetti creati da 30 Club di prodotto
I Riviera Beach Games rappresentano un’occasione straordinaria per riunire i big e gli appassionati delle discipline “regine” dell’estate, coinvolgendo tutto il territorio in un evento unico. Forniscono un’ulteriore spinta alla vacanza, puntando sulla forte integrazione tra sport e spettacolo. Legati agli appuntamenti sono stati predisposti speciali pacchetti vacanza, realizzati da una trentina di Club di prodotto di tutta la costa. Per saperne di più e “per studiare” le offerte, basta cliccare su www.rivierabeachgames.it

Nel 2012 coinvolte oltre 800.000 persone e usate migliaia di attrezzature
Migliaia i partecipanti e migliaia anche coloro che assistono alle sfide di questa grande festa dello sport che nel periodo clou del 2012 (dal 3 al 5 agosto) ha coinvolto 350.000 persone e 130 squadre in rappresentanza di 35 Paesi. Evento dopo evento (in tutto erano 140, di cui 30 di portata internazionale) la Riviera dello Sport ha coinvolto – da aprile a settembre - oltre 800.000 persone tra atleti e appassionati.

I numeri dell’edizione 2013
E tra i numeri dei Riviera Beach Games non possono mancare quelli riguardanti le indispensabili attrezzature. Per il beach tennis pronte 7000 palline, 2000 per il beach volley, 600 palloni per il beach basket, oltre 1000 frisbee, 1300 le biglie per le sfide di cheecoting. Per le esibizioni e le sfide di stand up paddle board, utilizzate 140 speciali tavole da surf e per altre gare tra le onde 35 canoe, 30 kayak, 200 barche a vela.

Ufficio Stampa Apt Servizi – www.aptservizi.com

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali