27 febbraio 2014

Adidas ritira le magliette per Brasile 2014

Adidas ha annunciato che ritirerà le magliette progettate in vista del Mondiale di calcio di Brasile 2014 che hanno generato, per un disegno con delle connotazioni sessuali, fastidio da parte del paese ospitante.

"Adidas risponde sempre all'opinione dei suoi consumatori e soci e per questo annuncia che smetterà di vendere i prodotti in questione", ha comunicato la nota azienda tedesca di abbigliamento sportivo, spiegando comunque che le magliette in questione erano disponibili solo negli Stati Uniti. Il governo brasiliano ha celebrato la decisione dicendo di sperare che l'episodio "serva da esempio per il rispetto che il Brasile merita in tutto il mondo".

"La violenza sessuale non ci rappresenta", ha sottolineato il ministro dello sport brasiliano su Twitter. L'azienda Brasiliana del Turismo (Embratur) aveva chiesto ufficialmente all'Adidas di ritirare dal mercato la linea di magliette, considerando che il design non rispettava le linee guida del governo rispetto alla lotta contro il turismo sessuale.

La polemica linea di magliette dell'azienda sponsor ufficiale della FIFA e fabbricante del pallone che si userà al Mondiale, ha in uno dei suoi design il disegno di una giovane in bikini con alle spalle il paesaggio di Rio e la frase 'Looking to Score Brasil'. Altra maglia riporta la scritta 'I Love Brasil', con la particolarità che la parola 'love' è sostituita da un cuore rappresentato dalle natiche di una donna in tanga.

Anche la presidente del Brasile, Dilma Rousseff, è intervenuta sulla vicenda, annunciando su twitter che "aumenterà ulteriormente gli sforzi nella prevenzione contro lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti".

Fonte: Adnkronos
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali