28 marzo 2014

CORRENDO NELLA STORIA, ECCO L’UNESCO CITIES MARATHON

In Friuli Venezia Giulia, domenica 30 marzo, si correrà l’unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane.

Le due cittadine distano l’una dall’altra esattamente 42 chilometri, la lunghezza classica della maratona. Da qui, l’idea di una corsa che unisca simbolicamente i due centri, passando anche per Palmanova, la celebre “città stellata”, a sua volta candidata a diventare parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

La prima edizione dell’Unesco Cities Marathon si è svolta il 1° aprile 2013, in abbinamento ai campionati italiani assoluti e master (vittoria dell’azzurro Ruggero Pertile e di Elisa Stefani). Rispetto all’edizione inaugurale, la maratona del 30 marzo proporrà un’inversione di percorso: si correrà da Cividale del Friuli ad Aquileia, dalle colline al mare.  Quarantadue velocissimi chilometri, nel cuore di una delle regioni più affascinanti e ospitali d’Italia.

L’arrivo dei maratoneti avverrà nella splendida Piazza Capitolo, ad Aquileia. Uno scenario unico al mondo, tra l’antica basilica (famosa per gli splendidi mosaici), il campanile e il battistero. Un luogo magico, dove il tempo pare essersi fermato. 

Partenza alle 9.30. E se 42 chilometri sono troppi, niente paura: sono previste anche una staffetta a coppie (25,600 km + 16,595 km) e la Iulia Augusta Run (16,595 km), aperta anche agli appassionati del Nordic Walking. Chi è meno allenato potrà invece scegliere tra le tre distanze (5, 10 e 15 km) della Run for Life, tutta nei dintorni di Aquileia.             

www.unescocitiesmarathon.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali