31 ottobre 2009

Calcio - un grande Napoli rimonta e piega la Juventus 3-2

Napoli, specialisti in rimonte. Finisce 3-2 il primo anticipo dell'11.a giornata di Serie A contro la Juventus. E così, dopo il Milan, anche i bianconeri allenati da Ciro Ferrara hanno dovuto fare i conti con la capacità di reazione del nuovo Napoli di Walter Mazzarri. ai padroni di casa, che perdono l'occasione di riavvicinarsi alla capolista Inter (sempre a +4), non bastano i gol di Trezeguet nel primo tempo e di Giovinco nella ripresa. Hamsik prima e un super Datiolo poi, riacciuffano nel secondo tempo il prezioso pareggio e poi a vittoria.

Bello il primo tempo, con la Juve che parte forte per poi subire il ritorno degli ospiti. Nel momento migliore del Napoli sono i bianconeri a passare in vantaggio con un preciso colpo di testa di Trezeguet. Le cose per Ferrara sembrano complicarsi dopo l'uscita per infortunio al volto di Camoranesi. Al suo posto un poco brillante Thiago. Eppure nella ripresa il raddoppio della 'Formica atomica' Giovinco sembra tagliare le gambe ai campani. Ma il Napoli di questi tempi sembra esaltarsi nelle difficoltà. La mossa vincente di Mazzarri si chiama Datolo, entrato al posto di Campagnaro al 58'. E' il suo cross basso che permette ad Hamsik di accorciare le distanze; ed è suo il gol del 2-2. Il pareggio arriva al 64', e ci sarebbe tutto il tempo per la Juve per riportarsi avanti. Ma nonostante l'ingresso in campo di Amauri (al posto di Poulsen per un 4-4-2 con Giovinco e Digo esterni) è sempre il Napoli a dare l'impressione di avere più benzina nel motore. Impressione che diventa un incubo per la Juve al minuto 81': batti e ribatti in area bianconera fino a quando, dal limite, ancora Hamsik supera Buffon.

fonte: SKY Sport

Gli sci e gli snowboard ecocompatibili di Rossignol

Anche Rossignol per la stagione invernale 2009/2010 rivolge la sua attenzione ad attrezzature create con materiali ecocompatibili lanciando sul mercato un paio di sci da donna ed una tavola da snowboard per uomo.
Gli sci 'Attraxion Echo' sono stati creati sulle esigenze di sciatrici esperte che vogliono un attrezzo leggero, manovrabile ma allo stesso tempo aggressivo.
La tavola da snowboard 'Experience' e la classica all mountain con un'ottima tenuta ed un sistema di assorbimento degli urti che danno uno straordinario controllo della tavola.

Per saperne di più fate un salto sul sito Rossignol a questi links: Attraxion Echo - Experience

30 ottobre 2009

Calcio - Mancini addio all'Inter si prepara per Madrid

Roberto Mancini non è più sul libro paga di Moratti. Oggi i suoi rappresentanti e i dirigenti del club nerazzurro hanno trovato l’accordo economico. L’ex allenatore pluricampione d’Italia intascherà un assegno da 8 milioni di euro e rinuncerà a tutto il resto. Mancini aveva un contratto già depositato in Lega fino al 2011 e un altro, ancora da depositare, fino al 2012.

È la mossa che mette Mancio di nuovo sul mercato degli allenatori. Con Spalletti ormai allo Zenit, per il tecnico di Jesi è sempre aperta la possibilità di trasferirsi al Real Madrid. Dipenderà dai prossimi risultati delle merengues.

fonte: Corriere dello Sport

Le maschere snowboard extra lusso di Oakley e LRG

Per essere sempre alla moda sulle piste innevate in molti non rinunciano ad accessori extra lusso.
E proprio in questa fascia di mercato che si collacano i due nuovi modelli di maschere da snowbord nati dalla collaborazione di Oakley e LRG.
Due modelli, LRG Oakley A Frame Google, in tiratura limitata con design all'avanguardia e con il sistema antinebbia delle lenti e un paio di prese d'aria evita il rischio appanamento.
Disponibili in color porpora e nero o totalmente nere queste maschere vengono fornite con lenti supplementari per eventuali sostituzioni.
Il loro costo è di 300$ per il modello nero e di 250$ per quello porpora e nero e sono disponibili sullo store LGR.

Tutti a sciare con Sweet Years

Novità in arrivo per la stagione invernale grazie all’accordo che unisce ARS Optical e il proprio brand Arsenik® a Sweet Years®. La nuova linea sviluppata dall’azienda varesina comprenderà caschi e maschere da sci.

Il casco specificatamente pensato per offrire il massimo della sicurezza e del comfort, oltre alla qualità e alle prestazioni di alto livello, avrà una marcia in più grazie al design, ai colori e al sistema audio integrato, esclusivamente sviluppati per un target giovane e fashion.

La maschera si adatta bene al volto permettendo una calzata sempre perfetta anche con il casco. Dotata di doppia lente sferica SPEKTRA® antifog e antigraffio, è l’ideale per una visione chiara e nitida in ogni circostanza. La grafica degli elastici e i colori della montatura ne fanno un accessorio decisamente glamour.

In vendita da Natale nei migliori negozi di articoli sportivi.

www.sweetyears.it

J.O. Pro - gli sci sexy di Head

Lo scorso anno era stata Burton a proporre una linea di snowboard sexy con le playmate serigrafate sulle tavole, quest'anno è la Head a scegliere la stessa strada ma sugli sci freestyle.
Il modello Head J.O. Pro, che prende il nome dal suo testimonial Jon Olsson, vede serigrafata sugli sci la stupenda modella brasiliana Olivia Rehn, fidanzata di Olsson, che stanca di vedere ai piedi del fidanzato altre donne ha preteso che sul modello di quest'anno ci fosse lei.
Questo modello si propone come tra i più leggeri e veloci del mercato ottimo per le acrobazie tipiche del freestyle.
Cè solo da augurarsi che sulle piste i freestyler non si distraggano troppo a guardarsi gli sci....

info su www.head.com


Articoli correlati:
Burton Love Snowboard - le tavole da snow nate dalla collaborazione con Playboy
E' polemica in Vermount per gli snowboard Burton con le conigliette di Playboy

29 ottobre 2009

Calcio: Inter dai due volti vince 5-3 col Palermo

Con la vittoria sulla Sampdoria la Juventus si era portata a una sola lunghezza dall'Inter capolista, un motivo in più per gli uomini di José Mourinho per non commettere passi falsi contro il Palermo.
E i nerazzurri, impegnati nel posticipo che chiudeva la decima giornata di Serie A, non hanno fallito l'occasione di staccare la Juve in classifica, ma che fatica: sopra di quattro gol alla fine del primo tempo (doppiette di Eto'o e Balotelli) i nerazzurri hanno rischiato di farsi rimontare dal Palermo nel secondo tempo.
Alla fine sarà 5-3, ma i rosanero ce l'hanno messa tutta per rovinare la festa a Mourinho, quando nella prima mezz'ora della seconda frazione di gioco sono andati in gol con Miccoli (doppietta) e Hernandez.
Il tecnico portoghese dell'Inter, che aveva inserito Milito al posto di Balotelli al 3', sul 4-3 ha anche giocato la carta Thiago Motta. Due rientri importanti, e quello dell'argentino è stato anche decisivo perché è dell'ex-genoano il gol della sicurezza che ha permesso ai nerazzurri di mettere il risultato in cassaforte.
Con la vittoria di oggi l'Inter rimane sola in vetta e allunga il vantaggio sulla Juventus di altri tre punti, portandosi così a 25 punti a +4 sulla formazione allenata da Ciro Ferrara.

fonte: SKY Sport

I benefici di un’attività fisica moderata

L’attività fisica va intesa come parte integrante di uno stile di vita salutare. Oltre a contribuire alla prevenzione di alcune tra le più diffuse patologie, facilita il mantenimento di un corretto peso corporeo e migliora il senso di benessere.
Una moderata attività aerobica svolge un ruolo positivo sulla nostra salute, senza restrizioni di età, peso corporeo o capacità atletiche.
Proprio per questo motivo è importante includerla tra le attività abituali e tenere sempre presente che i migliori risultati potranno essere ottenuti solo attraverso una pratica regolare nel tempo.

Numerosi studi randomizzati hanno dimostrato che l'attività aerobica d'intensità moderata, con più sessioni brevi di pochi minuti durante il giorno, è efficace per mantenere in salute il proprio corpo, facilita il mantenimento di un peso ottimale e aumenta il benessere fisico e mentale.

Per attività aerobica moderata si intende un esercizio fisico di bassa intensità dove la sensazione di fatica è appena percepibile e comunque consente di proseguire il movimento senza affanno e senza la necessità di fermarsi dopo pochi minuti.

Bastano 30 minuti al giorno di attività aerobica – come camminare, nuotare, ballare o andare in bicicletta – per iniziare a migliorare gradualmente le proprie condizioni fisiche.
Inizialmente sarà possibile avvertire un lieve senso di fatica e stanchezza, ma con il tempo e un allenamento costante il corpo si abituerà a questa attività regolare aumentano gradualmente le proprie prestazioni, riducendo progressivamente la fatica e aumenterà il benessere.

leggi il resto dell'articolo su ScienzeNews

Calcio - momento nero per Roma e Lazio, tutti in ritiro

Perde una. E perde anche l'altra. La scena si è verificata domenica. Si è ripetuta mercoledì sera. La Capitale sprofonda, Roma e Lazio non sanno più vincere. I giallorossi sono a quota 11 e non vincono dal 4 ottobre, i biancocelesti sono fermi a 10 e non portano a casa i tre punti in campionato addirittura dal 30 agosto. Quanto basta per far infuriare non solo i tifosi ma anche i dirigenti. E, ora, entrambe le formazioni sono filate in ritiro.

SENZA TOTTI NON GIRA NULLA - "Un mese fa le vincevamo tutte, ora invece va tutto storto", così Claudio Ranieri ha commentato il ko di Udine. In effetti, è difficile dargli torto. Da quanto Francesco Totti è tornato ai box per il problema al ginocchio accusato durante il match con il Napoli, guarda caso l'ultimo vinto dai giallorossi, la situazione si è fatta difficile. Tre sconfitte di fila in campionato e un pari in Europa League. Da oggi la squadra sarà così in ritiro, anche se Ranieri ha specificato che la decisione è stata presa di comune accordo con la squadra.

MA ADESSO CHI GIOCA? - A Udine mancavano Totti, Menez, Riise, Burdisso e Pizarro. Gli ultimi tre dovrebbero tornare in gruppo ma non è detto che possano essere a disposizione per domenica, quando la Roma ospiterà il Bologna. Totti forzerà di nuovo i tempi di recupero e ci sarà entro fine novembre, mentre Menez è il solito punto interrogativo. Oltre a questi problemi, si aggiungono le squalifiche di Taddei, De Rossi e Cassetti, oltre all'infortunio di Motta (problemi muscolari). Insomma, Ranieri non è messo benissimo. Basterà ad aiutarlo il ritiro di Trigoria?

leggi il resto dell'articolo su Eurosport

Pallavolo - per i Mondiali 2010 l'Italia fortunata nel sorteggio

Sorteggiati i gironi del primo turno dei prossimi mondiali di volley che si disputeranno in Italia. La prima fase del campionato vedrà impegnate le città di Milano, Verona, Modena, Reggio Calabria, Torino e Trieste. Nella seconda fase spazio anche a Catania, Roma, Firenze e Ancona.

Urna abbastanza favorevole per gli azzurri che nel girone d’apertura della rassegna iridata se la vedranno con Giappone, Egitto e Iran dunque un terzetto di sfidanti certamente all’altezza della compagini azzurra. Certamente molto interessante in gruppo B, quello dei Campioni del Mondo in carica del Brasile che se la vedranno con la nazionale cubana, con la Spagna e con la Tunisia. La nazionale italiana disputerà le sue gare della prima fase a Milano, mentre per quarti, semifinali e finali ci si sposterà nella capitale.

fonte: Datasport

Calcio - C.Ronaldo non recupera e salta Milan-Real Madrid

Ancora brutte notizie per il Real Madrid. Momento no per i "blancos" travolti e umiliati in Coppa del Re da una squadra di serie C (l'Alcorcon).
Questa volta la brutta notizia non arriva dal campo, ma dall'infermeria e riguarda Cristiano Ronaldo.
Il fuoriclasse portoghese si è sottoposto ad accertamenti dopo l'infortunio alla caviglia destra rimediato il 10 ottobre scorso contro l'Ungheria.
L'ex Manchester United salterà sicuramente la prossima partita di campionato con il Getafe e anche la sfida di martedì, in Champions League, contro il Milan di Leonardo.
La settimana prossima Ronaldo si sottoporrà a nuovi esami.

fonte: SKY Sport

SIDI SPORT continua il rapporto vincente con il team LIQUIGAS

Ivan Basso, Franco Pellizotti e tutti i corridori del Team Liquigas potranno contare sul supporto di Sidi Sport anche nella prossima stagione. Dopo la sinergica collaborazione delle ultime 5 stagioni anche nel 2010 e nel 2011 le calzature della casa di Maser (TV) saranno ai piedi dei campioni della corazzata Liquigas che ha sede a San Donà di Piave (VE) a pochi chilometri dal quartiere generale Sidi Sport.

Complessivamente sono 18 le vittorie collezionate nel 2009 da Sidi Sport al fianco del Team Liquigas. Tra i successi della stagione appena conclusa brillano l’ambitissima maglia a pois di migliore scalatore al Tour de France e il podio al Giro d’Italia del “Delfino di Bibione” Pellizotti, la vittoria al Tour de Suisse di Roman Kreuziger e la vittoria al Giro del Trentino di Ivan Basso grande protagonista in gruppo per tutta l’anno dalla Corsa Rosa fino al finale di stagione con Vuelta a España, Mondiale di Mendrisio e Giro di Lombardia.
Tra gli obiettivi 2010 ci saranno sia le grandi corse a tappe che vedranno impegnati Basso, Pellizotti, Nibali e Kreuziger, senza dimenticare gli sprint vincenti di Daniele Bennati e del giovane Jacopo Guarnieri e le grandi classiche di un giorno.

28 ottobre 2009

Calcio - la Juve ne da 5 alla Samp e il Milan pareggia a Napoli

Un gol di Denis nei minuti di recupero ha infranto le speranze del Milan che era riuscito a controllare la gara dopo il doppio vantaggio dei primi minuti a firma di Inzaghi e Pato. Il Napoli conquista un punto prezioso con due gol in pochi minuti. Una beffa per gli uomini di Leonardo che già pregustavano il successo che li avrebbe proiettati nei piani alti di classifica.

Ha del sensazionale la vittoria della Juventus sulla Sampdoria per 5-1. La squadra di Ferrara ha sciorinato gran calcio, ispirata dalle giocate di Diego e grazie a un Amauri ritrovato ha asfaltato, di fatto, i doriani apparsi involuti rispetto alle ultime prestazioni. Ritrova gioco e anche tre punti preziosi il Genoa che batte la Fiorentina 2-1 grazie a una rete di Mesto che rilancia i grifoni in classifica.

Cade ancora la Roma questa volta sul campo dell'Udinese. E' De Rossi a pareggiare il gol del vantaggio friulano segnato da Floro Flores che nel finale fissa il punteggio sul 2-1. Perde all'Olimpico una Lazio sempre più in crisi: vince il Cagliari 1-0 grazie al gol di Matri che beneficia di un grossolano errore di Muslera. Scivola in classifica anche il Catania che perde 2-1 in casa contro un redivivo Chievo.

In coda, importante successo del Bologna che liquida la pratica Siena (2-1) con un gol per tempo: Adailton e Osvaldo i mattatori del confronto. Continua a sognare il Parma che nello scontro diretto tra sorprese contro il Bari ha la meglio per 2-0 con le reti di Bojinov e Paloschi. Infine, vince di misura il Livorno contro l'Atalanta di Conte: il gol porta la firma di Miglionico.

fonte: SKY Sport

Calcio - per Mourinho è Zenga il suo successore all'Inter

Nemici, ma solo per novanta minuti. Domani a San Siro, nel posticipo della decima giornata di Serie A, si affrontano Inter e Palermo. Sulla panchina rosanero siede Walter Zenga, bandiera nerazzurra e ovviamente tifoso della squadra milanese. Un'occasione speciale anche per Josè Mourinho, profondo estimatore dell'ex numero 1 nerazzurro.

ZENGA EREDE? MI PIACEREBBE - "Zenga è un amico. Ma domani sarà un 'nemicò per 90 minuti. Walter è bravo, studia molto bene gli avversari. Non sappiamo come giocherà il Palermo, quindi siamo preparati a tutto". Il tecnico lusitano non sottovaluta il Palermo, anche per via della stima nei confronti del collega, al punto di parlarne anche in ottica futura. "Zenga mio erede all'Inter? Non sono io che decido, ma mi piacerebbe tanto. Domani giocherà nella sua casa: sarà ricevuto in maniera splendida dai tifosi dell'Inter".

CARRIERA DA RISPETTARE - Lo Special One riserva altre parole al miele per il tecnico rosanero. "La sua storia di allenatore è 'antì rispetto a quella solita dei grandi giocatori. Lui per arrivare ad una squadra importante della Serie A italiana ha fatto il giro del mondo: Stati Uniti, Arabia, Romania, Jugoslavia. Per questo lo rispetto molto". Dopo i complimenti, Mourinho inizia a parlare della sua Inter, non chiedendo alibi per gli impegni ravvicinati. "Un giocatore di altissimo livello deve essere pronto, fisicamente e mentalmente, per giocare tre volte a settimana. Credo nel turnover, ma non deve snaturare la struttura di base della squadra".

fonte: Repubblica.it

Tennis - le convocate azzurre per la Fed Cup

Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Sara Errani e Roberta Vinci; queste le convocate per Italia-Usa, finale di Fed Cup del 7 e 8 novembre.
Lo ha comunicato il capitano della squadra azzurra Corrado Barazzutti.
L'incontro si disputera' al circolo Rocco Polimeni di Reggio Calabria. Per le azzurre e' la terza finale negli ultimi quattro anni: nel 2006 si sono aggiudicate il titolo battendo 3-2 a Charleroi il Belgio mentre nel 2007 sono state sconfitte 4-0 a Mosca dalla Russia.

fonte: ANSA

Visa rinnova la sponsorizzazione dei Giochi Olimpici fino al 2020

Visa Inc. (NYSE: V) ha annunciato oggi con orgoglio il proseguimento del proprio impegno nella sponsorizzazione dei Giochi Olimpici, estendendo di ulteriori otto anni la partnership con il CIO, il Comitato Olimpico Internazionale.

Rinnovando la sponsorizzazione Visa manterrà i diritti acquisiti sin dal 1986 e continuerà ad essere il servizio di pagamento ufficiale dei Giochi e l’unica carta di pagamento accettata alle quattro manifestazioni Olimpiche previste dopo i Giochi Olimpici di Londra 2012: i Giochi Olimpici Invernali 2014 di Soci, in Russia; i Giochi Olimpici 2016 di Rio de Janeiro, in Brasile; i Giochi Olimpici Invernali 2018 ed i Giochi Olimpici Estivi 2020.

L’annuncio del rinnovo è avvenuto durante la cerimonia formale di ufficializzazione del contratto svoltasi a Mosca, in Russia, tra Rupert Keeley, Presidente del Gruppo Visa Inc., e Jacques Rogge, Presidente del CIO.

Nelle dodici passate edizioni dei Giochi Olimpici, Visa ha sfruttato la sponsorizzazione dei Giochi per rafforzare la leadership del proprio marchio, per accrescere i volumi delle transazioni, per espandere l’accettazione delle carte Visa in mercati nuovi ed emergenti ed incrementare la preferenza dei consumatori di tutto il mondo per i suoi prodotti e servizi.

Il nuovo contratto permetterà a Visa di offrire ulteriori benefici e opportunità alle banche socie ed ai titolari di carte Visa, attraverso una maggiore presenza al punto di vendita, programmi esclusivi di accettazione per le transazioni legate alle Olimpiadi e l’accesso ad eventi esclusivi che le banche socie di Visa potranno mettere a disposizione dei propri clienti attraverso i programmi di marketing Visa.

fonte: Marketing and Sponsorship Communications Visa Inc.

ARE YOU STRONG ENOUGH? Scopri i nuovi trailers con le avventure di Elite Realpower e Mr.Black

Are you strong enough? E’ questa la domanda che Elite rivolge a tutti i ciclisti e gli appassionati delle due ruote attraverso la nuova campagna media.

…Sei forte abbastanza? Un messaggio che si presenta attraverso tre brevi filmati originali e accattivanti. Tre episodi che hanno come protagonista Elite Realpower, il rullo elettronico in grado di offrire pendenze fino al 20% trasmettendole sensazioni reali della corsa su strada. Il trainer che si conferma anche per il 2010 come la punta di diamante della gamma di rulli targati Elite.

Il primo episodio dal titolo “The rain” ha fatto il suo debutto on-line il primo di settembre mentre il secondo “The mud” il primo ottobre. A seguire tutta l’attenzione sarà rivolta al terzo episodio della saga, on line a partire dal primo novembre che vedrà i protagonisti Realpower e Mr.Black impegnati in un’altra missione al limite del possibile.

Non si tratta di tre nuove videocorse ma di tre cortometraggi firmati dalla regia di Elite per presentare in modo creativo il fascino e la qualità che contraddistingue Realpower il rullo più potente al mondo con l’innovazione delle polveri magnetiche che si unisce all’eccellenza dell’elettronica. Una presentazione del prodotto Realpower e di tutti i software applicati al rullo, con il sistema GPS che consente di pedalare sul rullo i percorsi precedentemente effettuati su strada e internet racing per sfide in rete senza fine con gli altri appassionati di tutto il mondo.

“La nuova campagna “Are you strong enough?” – spiega il responsabile marketing dell'azienda Elite Alessio Sartore - è stata concepita e sviluppata in linea con le nuove tendenze del mercato, utilizzando a 360° il potenziale offerto dal web e dalle tecnologie ad esso applicabili, utilizzando in particolare come strumento di comunicazione i video. Tutti gli appassionati potranno inoltre avvicinarsi a Realpower anche attraverso i social network Facebook e Twitter che rappresentano un modo rapido ed efficace di scambio di informazioni sia sul prodotto che su tutti gli eventi ad esso connessi. Realpower è infatti un rullo che per le caratteristiche tecniche e per l’interazione on line tra gli utenti si presta perfettamente alla crescita di tribù di appassionati o di utenti desiderosi di interagire con altri possessori dei nostri rulli. Ne è testimonianza il numero di iscritti al forum Realaxiom che supera già abbondantemente i 7000 contatti.”

I video sono disponibili cliccando il sito http://www.elite-it.com/eliterealpower/menu.html all’interno del quale tutti gli utenti troveranno anche il link che rimanda al portale Elite dove sono presenti tutte le informazioni tecniche e i dettagli relativi a Realpower e a tutti gli altri prodotti della collezione Elite.

Are you strong enough? Con Realpower cogli l’occasione per scoprire se sei in grado di superare i tuoi limiti.

fonte: PRESS OFFICE ELITE

Focus Storia elegge Muhammad Alì 'Sportivo del 900'

Muhammad Alì è lo "sportivo del Novecento" secondo gli italiani, superando persino due miti del pallone come Maradona e Pelè. E' questo il risultato di un sondaggio condotto da Focus Storia, il mensile Gruner+Jahr/Mondadori, attraverso il proprio sito web.

Il leggendario pugile statunitense, oro olimpico a Roma nel 1960 e a lungo campione dei pesi massimi, ha infatti conquistato il gradino più alto del podio (tra i venti atleti proposti) grazie alla preferenza espressa dal 17,5% dei partecipanti al sondaggio. Muhammad Alì ha preceduto Diego Armando Maradona, secondo con il 13,8% dei voti; sul gradino più basso del podio Pelè con il 10,5%. Nella top ten si piazzano tra gli altri Michael Jordan, Jesse Owens, Nadia Comaneci e Ayrton Senna, mentre all'ultimo posto spicca la presenza, con zero voti, del tennista Boris Becker.

fonte: SKY Sport

Tennis - Agassi confessa l'uso di doping in carriera

Notizia bomba? Probabilmente sì: anche per la sincerità con la quale è stata clamorosamente comunicata alla stampa internazionale. Andre Agassi, uno dei tennisti più amati di tutti i tempi, avrebbe confidato nella sua autobiografia 'Open' in questi giorni alle stampe e prossima alla pubblicazione, di aver fatto uso di sostanze dopanti.
Si tratta solo di una delle tante rivelazioni che Agassi ha messo nero su bianco e che non mancheranno di fare discutere: il People Magazine, che ha ottenuto i diritti per la pubblicazione di stralci del libro, proprio in queste ultime ore ha divulgato la confessione di Agassi che sostiene di aver usato regolarmente cristalli di metamfetamina, uno stimolante sintetico, per tutto il 1997, quando era precipitato al numero 141 della classifica mondiale.
Agassi non usa giri di parole, e ammette la sua responsabilità: "Non posso dire di essere stato dipendente dal doping dice l'otto volte vincitore di un torneo dello Slam ma troppa gente che dice che il doping è solo un 'aiutino' non si rende conto di avere un problema serio"..
La notizia non è mai venuta fuori durante la sua carriera professionistica, ed era proprio la possibile reazione dei fan uno degli aspetti che aveva maggiormente preoccupato Agassi: "Mi sono posto questo problema per un po' dice il 39enne nella sua autobiografia ma non troppo a lungo, e soprattutto perchè sono sempre stato uno i cui sentimenti erano scritti in faccia, in modo indelebile. A un certo punto ero convinto che la verità sarebbe semplicemente venuta fuori perché non sarei mai riuscito a nasconderla. E ora posso dire di essere contento di poterla rivelare io al mondo.
Uno sfogo liberatorio insomma. Ma non è l'unico: nella sua autobiografia Agassi dice anche di aver odiato l'idea di giocare a tennis e di avere vissuto nell'incubo di un padre violento e prevaricatore.
Il libro parla anche di altre gioie e dolori, grandi e piccoli, della vita dell'ex tennista, ora 39enne: dalla perdita dei capelli, al suo travagliato matrimonio con la splendida attrice Brooke Shields, alla storia d'amore con l'ex tennista Steffi Graf per arrivare alla ritrovata serenità.
Il libro sarà pubblicato negli Usa il 9 novembre.

fonte: Eurosport

Calcio - periodo nero per il Real Madrid sconfitto 4-0 dall'Alcorcòn

Vedere la squadra che si autodefinisce “galactica” beccare quattro gol da una formazione di terza divisione dà una certa soddisfazione. È successo questa sera al Real Madrid, che in Coppa del Re ha incassato una delle umiliazioni più cocenti della sua storia ad opera di una formazione sconosciuta ai più al di fuori dei confini della Spagna (e forse anche in Spagna): l'Alcorcón. Un’umile squadretta che probabilmente questa sera era pronta a festeggiare per il solo fatto di trovarsi di fronte alle merengues. Ma già dopo una ventina di minuti gli spettatori dello stadio Santo Domingo hanno capito che qualcosa di miracoloso stava succedendo: l'Alcorcón era sopra 2-0 grazie al gol di Borja e all’autorete di Arbeloa. Chi si aspettava una reazione degli uomini di Pellegrini è rimasto deluso, perché al 40’ Ernesto ha messo dentro il terzo gol per i padroni di casa. E Borja, al 52’, ha fatto il quarto. Il Real, inebetito, non è riuscito a tirar fuori nemmeno l’orgoglio per mettere a segno la rete della bandiera. E nonostante in campo ci fosse gente del calibro di Raul e Benzema, il match è terminato 4-0 per l'Alcorcón.

Il Real è fuori dalla Coppa del Re, il presidente Florentino Perez è invece probabilmente fuori dalla grazia di Dio. Difficile dire che cosa succederà adesso nella Casa Blanca. Certo è che Pellegrini non passerà giorni facili. Sempre che il club decida di confermarlo. E momenti bui affronterà anche Guti, che ha platealmente protestato dopo essere stato sostituito da Gago alla fine del primo tempo. Ma conseguenze importanti e poco piacevoli potrebbero esserci per tutte le stelle della squadra. L’aria furente mostrata da Jorge Valdano, plenipotenziario di Perez, al termine della partita non farà passare una nottata tranquilla a nessuno dei giocatori scesi in campo.

fonte: Corriere dello Sport

27 ottobre 2009

Mottolino Snowpark per Onboard Europe

Durante la scorsa stagione, Mottolino Snowpark ha ospitato Tom Copsey e Sami Tuoriniemi della rivista Onboard Europe per passare 3 giornate in park e in fresca in compagnia di Aie Benussi e Stefano Munari.
In attesa del primo spotcheck del park sull’uscita di Onboard Europe n°109 in uscita a fine Ottobre gustatevi in anticipo una parte del video realizzato.



fonte: Corenetwork

Valentino Rossi - il segreto del suo successo è nella vista

Talento, genio, ma non solo. Il segreto di Valentino Rossi ha origini prettamente fisiche, gli occhi. Il nove volte campione del mondo è infatti ricco di intelligenza visiva; il suo cervello è rapidissimo nell'elaborare le immagini.

Spiega tutto il dottor Roncagli, optometrista che collabora con la clinica mobile, nonchè presidente dell'Accademia europea di Sport Vision, polo di ricerca sulle implicazioni dell'attività visiva nelle competizioni. Intervistato da 'Tuttosport', lo specialista descrive nel dettaglio le straordiarie capacità dell'occhio di Rossi, testato prima del Qatar.

INTELLIGENZA VISIVA: "Avete mai fatto caso che le persone dotate di intelligenza particolare hanno lo sguardo, come dire, vispo? Valentino parla con un interlocutore e nel frattempo i suoi occhi sono in grado di vedere uno che passeggia in un angolo recondito del suo spettro visivo. Si chiama intelligenza visiva e lui ne è ricco, come Tomba: le loro elaborazioni sono più veloci del 25-40% rispetto a quelle di una persona normale".

IL SORPASSO A BARCELLONA: il suo cervello elabora più velocemente e meglio di altri l'informazione che gli occhi gli forniscono. E lui vede un'opportunità dove altri non vedrebbero nulla. Ecco perchè si vince un Mondiale passando il proprio avversario diretto in un punto dove nessun altro potrebbe anche solo pensare di passare. Lui è a Barcellona, Lorenzo è davanti. I suoi occhi vedono uno spazio fra Jorge e il limite della pista; solo i suoi occhi possono vederlo".

fonte: Virgilio Sport

Dal Tai-chi la cura rilassante per vertigini ed equilibrio

Tai-chi alleato della salute: l`antica disciplina orientale non solo aiuta a ritrovare serenità e armonia per mente e corpo, ma può essere anche un rimedio contro le vertigini. È quanto emerge da uno studio presentato al meeting annuale dell`American Academy of Otolaryngology - Head and Neck Surgery Foundation tenutosi a San Diego (California), da cui emerge che la disciplina orientale è efficace nel trattamento di pazienti che soffrono di vertigini e disturbi dell`equilibrio. I ricercatori hanno condotto lo studio, da aprile 2008 a marzo 2009, durante un programma di riabilitazione di pazienti con disturbi vestibolari, monitorandone l`equilibrio e la sicurezza nel movimento prima e dopo le otto settimane di corso. Alla fine del trattamento tutti i pazienti che erano stati sottoposti a "sedute" di Tai-chi hanno riferito un miglioramento dei sintomi vestibolari. La tecnica potrebbe essere efficace, spiegano i ricercatori, perché promuove il coordinamento attraverso il rilassamento, piuttosto che tramite lo sforzo muscolare.

Non solo vertigini: secondo i ricercatori dell`Università della Florida (Usa) e della Chungham National University (Korea), infatti, il Tai-chi consentirebbe di ridurre il tasso di glicemia in persone affette da diabete di tipo 2 offrendo, come spiegano i ricercatori, gli stessi benefici degli esercizi aerobici sul controllo del diabete. E inoltre, "il Tai-chi è un tipo di esercizio a basso impatto e poco traumatico, il che significa che è meno stressante per ossa, articolazioni e muscoli rispetto ad attività fisiche più intense".

fonte: Salute24

26 ottobre 2009

Calcio - Gian Paolo Montali nuovo consulente della Roma

Gian Paolo Montali e' ufficialmente un consulente della Roma. La societa' giallorossa lo ha annunciato oggi con una nota. L'ex ct della nazionale italiana di pallavolo e consigliere d'amministrazione della Juventus, entra a far parte della Roma con l'incarico di "coordinatore e ottimizzatore delle risorse umane dell'Area Sportiva" ed "entrera' a far parte del Comitato Tecnico di Direzione della Societa' unitamente a Daniele Prade' (direttore sportivo), a Bruno Conti (responsabile tecnico), ed a Cristina Mazzoleni (direttore pianificazione controllo ed affari societari). Il rapporto di consulenza avra' la durata di due stagioni sportive, con efficacia dalla data odierna a tutto il 30 giugno 2011".

fonte: Adnkronos

Per Capello il calcio italiano comandato dagli ultras

"Qui comandano gli ultras e fanno quello che vogliono. Mi dispiace: eppure sarebbe sufficiente avere il coraggio di applicare la legge". Un tempo Fabio Capello, ct dell'Inghilterra, un tempo veniva etichettato con la facile definizione di 'yes man'. Evidentemente qualcosa è cambiato. E nessuna limitazione di sorta riesce ad arginare quello che figura come un attacco frontale alle modalità di gestione del problema ultras. Figc, Coni, istituzioni, società gli attori investiti dalle parole pronunciate a margine del seminario per la stampa sportiva organizzato dall'Ussi a Coverciano.

Le reazioni, prevedibili, sono ovviamente di distacco rispetto alla questione: "Capello ha allenato in Italia, sono un suo amico, e non mi va che quando si è all'estero si danno dei giudizi sul proprio paese. Sono dichiarazioni che non mi entusiasmano e che lasciano il tempo che trovano. E' facile parlare dall'alto".

"Non è vero che in Italia comandano gli ultras". Replica il presidente della Figc, Giancarlo Abete. "Alcune volte l'immagine che si trasferisce del nostro tifo può essere tale da confondere il comportamento di pochi, col comportamento di tanti. I risultati dimostrano che gli episodi di violenza sono diminuiti. La tessera del tifoso è una opportunità importante per le stesse società, Se colori i quali hanno problemi con la giustizia non sono d'accordo non è un problema".

Una nota a parte è stata poi dedicata alla questione Nazionale: "Penso - ha precisato Abete - che per un allenatore italiano non ci sia maggiore soddisfazione di guidare la nazionale. Era stato contattato Capello? No, non mi risulta, la decisione del dopo Donadoni è stata quella di puntare al tecnico che ci ha fatto vincere i mondiali".

fonte: Virgilio Sport

Calcio - tegola per la Roma con il nuovo infortunio di Totti

Francesco Totti torna ad operarsi al ginocchio. Il capitano della Roma, sottoposto a un nuovo controllo dopo che questa mattina aveva dovuto interrompere l'allenamento, effettua già in giornata un intervento in artroscopia. Il ginocchio destro è lo stesso a cui un anno era stato operato ai legamenti. Totti, che aveva provato ad allenarsi con i compagni di squadra, ha interrotto la seduta e si è diretto a Villa Stuart, dove lo ha visitato il professor Mariani che lo aveva già visto venerdì scorso.

Ma questa dev'essere la giornata no per la famiglia Totti. Perchè la moglie del capitano, Ilary Blasi, in un video che circola su You Tube viene ripresa mentre accusa un malore al tavolino di un bar e perde i sensi...

leggi il resto dell'articolo su SKY Sport

A Maranello “Sportslands Beach Volley Winter Events”

Maranello ospita lo “Sportslands Beach Volley Winter Events”, un circuito di eventi di beach volley al coperto organizzato da Sportlands in collaborazione con il Comitato Provinciale FIPAV di Modena, il Comune di Maranello e la Polisportiva Pozza. Sarà proprio la struttura di via Ponchielli a Pozza – una delle poche in regione dotata di campi per beach volley invernali – ad accogliere il circuito di tornei che si snoderà in nove appuntamenti tra l’ottobre di quest’anno e l’aprile del 2010.

Il circuito prende il via domenica 25 ottobre con una “Exhibition Winter Event maschile” che vedrà sfidarsi la rappresentativa Italiana under 21 e la rappresentativa della Croazia accompagnata dal proprio Presidente Mr. Damir Radeljic (gare in programma dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,00 circa). Seguiranno, dal 15 novembre al 18 aprile, otto appuntamenti tra tornei amatoriali ed eventi “Pro Winter”, sia maschili che femminili.

Per Maranello si tratta di un’importante iniziativa che nei prossimi mesi potrà richiamare sul territorio molte persone, appassionate di beach volley, affermatosi come sport professionistico in vari paesi del mondo (diffuso in Italia a partire dagli anni ‘80, è disciplina olimpica dal 1996). Sede degli appuntamenti saranno i campi della Polisportiva Pozza, inaugurati lo scorso anno, una struttura moderna dotata di copertura, impianto di riscaldamento e illuminazione, a disposizione non solo di team e professionisti ma anche di tutti coloro che vogliono cimentarsi nel beach volley: la stessa Polisportiva organizza corsi trimestrali maschili, femminili e misti, con diverse modalità (base, intermedi e avanzati), rivolti sia a chi ha poche conoscenze dei “fondamentali” della disciplina che ad atleti esperti interessati ad affinare la propria tecnica di gioco.

fonte: www.sassuolo2000.it

25 ottobre 2009

Tennis - Francesca Schiavone vince il torneo WTA di Mosca

Momento d'oro per il tennis femminile italiano. Francesca Schiavone ha vinto il torneo Wta di Mosca superando in finale la bielorussa Olga Govortsova col punteggio di 6-3, 6-0.

Per la Schiavone (29 anni) si tratta del secondo titolo nel circuito dopo il successo nel torneo austriaco di Bad Gastein nel 2007.

La tennista milanese ha condotto la partita senza problemi mostrando di attraversare un grandissimo momento di forma. Con questo successo la Schiavone, insieme alla Pennetta, entrerà tra le prime venti giocatrici al mondo nella classifica Wta.

fonte: Virgilio Sport

A Cortina d'Ampezzo la Coppa Europa di Snowboardcross 2010

Il Governatore della della Regione Veneto, Giancarlo Galan, su proposta dell'Assessore Massimo Giorgetti, ha concesso il patrocinio alla Coppa Europa di Snowboardcross che si svolgerà sulle nevi del Faloria a Cortina d'Ampezzo il 15, 16 e 17 Gennaio 2010.

Il prestigioso riconoscimento si aggiunge a quelli altrettanto importanti della Provincia di Belluno e del Comune di Cortina d'Ampezzo. Il sostegno che le amministrazioni Regionale, Provinciale e Comunale stanno dando all'evento, onora e gratifica il lavoro che da mesi sta portando avanti con grande impegno lo Snowboard Club Cortina, organizzatore dell'evento, presieduto da Denis Constantini. La manifestazione, che richiamerà atleti da tutta l'Europa, rappresenterà una delle novità dell'inverno agonistico della conca Ampezzana, proponendo una disciplina di grande effetto: lo snowboardcross costituisce la "regina" fra le specialità in cui si articola lo snowboard. Divenuta disciplina olimpica nel 2006, è molto spettacolare perché prevede un percorso obbligato che presenta ostacoli di varia natura: curve paraboliche, salti di vario genere, asperità del terreno di gara. Si potranno ammirare atleti impegnati in batterie da 4 a eliminazione diretta, che permetteranno di mettere in luce l'abilità dello snowboarder nel suo insieme, esaltandone le capacità tecniche ma anche il carattere e la positiva aggressività di cui occorre essere dotati. Si tratta di uno sport giovane e brillante che vede impegnati ragazzi in età dai 15 anni in su. In questi giorni il comitato organizzatore ha reso noto il programma di massima, che può essere visionato al sito internet www.snowboardclubcortina.com dove verranno man mano pubblicate tutte le informazioni sull'evento.

info: www.snowboardclubcortina.com

fonte: www.ilturista.info

In edicola l'album Panini UEFA CHAMPIONS LEAGUE® 2009-2010

Una fantastica collezione di 564 figurine realizzata su licenza UEFA, con le immagini delle 32 squadre partecipanti ognuna delle quali rappresentata da 16 giocatori e dal logo olografico del team.

L'album di 72 pagine è una fantastica opportunità per seguire la competizione e le gesta delle nostre rappresentanti Inter, Juventus, Milan e Fiorentina.

Il calendario della fase a gironi e le statistiche UEFA delle partecipanti permettono di avere una completa ed aggiornata panoramica del torneo.

E accanto a club blasonati come Real Madrid, Manchester Utd., Barcellona e Bayern le cenerentole Wolfsburg, Rubi Kazan e Unirea per la prima volta sul grande palcoscenico della Champions League.

Grande novità di quest'anno una sezione con 14 figurine dedicata ai giocatori del torneo che hanno vinto il premio come miglior giocatore della competizione o come miglior giocatore nel ruolo.

Altre importanti figurine che vanno a completare la collezione sono il logo ufficiale della competizione, il pallone ufficiale e la coppa che le due finaliste si disputeranno il 22 maggio 2010 al mitico stadio Santiago Bernabeu di Madrid.

Per la prima volta in assoluto una parte speciale è dedicata alla UEFA WOMEN'S CHAMPIONS LEAGUE con la figurina della splendida coppa che verrà aggiudicata il 20 maggio 2010 al Coliseum Alfonso Pérez di Madrid.

tutte le info su www.paninionline.com

MotoGP: per Valentino Rossi il nono titolo mondiale

Valentino Rossi da leggenda. Il pilota della Yamaha, con il terzo posto nel Gran Premio della Malesia, si è laureato per la nona volta in carriera Campione del Mondo.

Con il nono titolo mondiale Vale eguaglia il record di un mito del motociclismo come Mike Hailwood.

Gara strana quella di Sepang, la cui partenza è stata ritardata da un diluvio che si è abbattuto sul circuito malese. Casey Stoner, sotto la pioggia, ha dominato con la sua Ducati sin dai primi giri mentre Valentino, a cui bastava un quarto posto, ha fatto una gara in progressione chiudendo terzo davanti a Jorge Lorenzo.

Lo spagnolo della Yamaha era l'unico che poteva ostacolare il pilota italiano per la corsa al titolo ma contro questo Valentino c'è stato poco da fare.

Solito simpatico siparietto finale di Vale insieme agli amici del suo fan club. il campione ha indossato una maglietta con la scritta 'gallina vecchia fa buon brodo' ironizzando sui suoi 31 anni rispetto alla giovane età dei rivali Lorenzo, Stoner e Pedrosa.

fonte: Virgilio Sport

Calcio - l'Inter batte il Catania e tiene la vetta

L’Inter supera il Catania 2-1, risponde alla Sampdoria e si riprende la vetta.
A San Siro, i nerazzurri sbloccano il risultato con un gol fortunoso di Muntari (nella foto) e raddoppiano su punizione con Sneijder.
Il Catania migliora con l’ingresso della seconda punta Plasmati, autore del gol nella ripresa. Ma non basta per cambiare le sorti del match.
L’Inter torna a +2 sui blucerchiati, vittoriosi nel pomeriggio sul Bologna.
Ora la palla passa alle inseguitrici Fiorentina e Juventus, condannate a vincere per mantenere il passo delle prime.

fonte: Adnkronos

24 ottobre 2009

Pallavolo - a Roma il TIM All Star Volley 2009

Il TIM All Star Volley 2009 è alle porte: domenica 22 novembre alle ore 18.00, le stelle della pallavolo daranno spettacolo al Palasport di Viale Tiziano a Roma, per la prima volta scenario dell’evento di Lega Pallavolo. A brillare sul campo tricolore ci saranno gli azzurri della Nazionale di Andrea Anastasi e i migliori giocatori stranieri della Serie A TIM.

La formula come sempre sarà arricchita da iniziative per assicurare divertimento e spettacolo per tutti i tifosi.

Alla Lega Pallavolo si affiancheranno per l’organizzazione dell’evento il Comitato Organizzatore Roma Mondiali 2010, il Comitato Regionale FIPAV Lazio, il Comitato Provinciale FIPAV Roma e la M. Roma Volley.

Le stelle del Campionato più bello del mondo riunite, ancora una volta, nel classico appuntamento autunnale targato Lega Pallavolo. Anche quest’anno l’All Star Volley chiamerà a raccolta i Campioni della Serie A TIM, per regalare a tutti gli appassionati e ai tifosi le magie che solo i fuoriclasse sanno mostrare.

Lo scorso anno, al PalaCandy di Monza, la sfida era stata tra l’Italia di Andrea Anastasi e l’Edipower Resto del Mondo, una rappresentativa dei giocatori stranieri presenti nel nostro campionato. Gara avvincente, giocata per la prima volta sul campo tricolore, che proprio al PalaCandy, con le stelle della Serie A TIM, aveva visto il suo debutto.

Successo assicurato e vero entusiasmo sugli spalti, con il pubblico che non ha mai smesso di fare sentire il proprio calore agli azzurri, ma che ha applaudito con gioia la vittoria del Resto del Mondo e la consegna della targa di TIM Mvp come miglior giocatore della serata al libero Hubert Henno.

Anche in questa 19a edizione, il TIM ALL STAR Volley si ripresenterà con tutto il suo fascino: le migliori star mondiali si sfideranno a suon di schiacciate spettacolari e difese acrobatiche.

fonte: www.legavolley.it

Torna SNOWBOARD4KIDS con BURTON SNOWBOARDS e SKIPASS

Dopo il successo dello scorso anno torna Snowboard4kids, il progetto promosso da Burton Snowboards e Skipass, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena, per offrire ai giovani visitatori della fiera la loro prima lezione di snowboard gratuita.

Durante i giorni di Skipass, la fiera del turismo e degli sport invernali, che si terrà presso la fiera di Modena dal 29 ottobre al 1 Novembre, tutti i bimbi e i ragazzi che vorranno provare per la prima volta l’emozione di praticare lo snowboard, troveranno a loro disposizione i migliori maestri federali delle scuole partner di Burton, coordinati da 6PUNTO9 Snowboard School, pronti a guidarli in totale sicurezza nell’apprendimento di questa disciplina.

Le lezioni, tutte rigorosamente impartite da personale qualificato, si svolgeranno nell’area SNOWKIDS appositamente studiata e realizzata per facilitare l’insegnamento ai rider inesperti: una pista di neve vera, con una minima pendenza, adatta per sperimentare i primi movimenti sulla tavola e impostare le prime curve.

Il progetto Snowboard4Kids fa parte del programma Burton LTR _LEARN TO RIDE_in cui tutte le attrezzature utilizzate sono progettate specificatamente per i principianti, e i caschi e le protezioni RED permettono di divertirsi in totale protezione e sicurezza.

Inoltre tutti i partecipanti ai corsi saranno assicurati gratuitamente con la polizza Multisport, offerta da 24hAssistance.

tutte le info su www.burton.it

MotoGP: in Malaysia Valentino Rossi parte in pole

Valentino Rossi partira' in pole nella gara della classe Motogp del gran premio della Malaysia, penultima prova del Motomondiale.

Il campione del mondo ha girato in 2'00''518. Secondo tempo per il compagno di squadra Jorge Lorenzo, chiude la prima fila lDani Pedrosa (Honda). Casey Stoner (Ducati) partira' dalla seconda fila con il quarto tempo. Quinto Loris Capirossi (Suzuki), decimo Alex De Angelis (Honda), 11/o Andrea Dovizioso (Honda), 15/o Marco Melandri (Kawasaki).

fonte: ANSA

Una ricerca dimostra che nel Football chi vince vede 'doppio'

In molte occasioni, soprattutto durante le telecronache delle partite di calcio, si sente dire che la porta si restringe quando il pallone proprio non si decide ad entrare o che il goleador di razza riesce a far infilare la sfera in uno spazio minuscolo perché lo vede molto più grande di quello che è.

La stessa cosa può accadere nel football americano, nel rugby o anche nell'hockey. Nel baseball, invece, il lanciatore vincente coglie un'area di 'strike' molto più larga della realtà. Fino ad oggi tutto ciò era considerato semplicemente come un detto popolare.

Spesso ci siamo chiesti, infatti, come fanno i campioni dello sport a colpire bersagli piccolissimi, cosa considerata impossibile da un comune mortale. La risposta a questa domanda arriva ora da una ricerca americana le cui conclusioni sono state pubblicate sulla rivista "Perception" e secondo cui si tratta di un cambiamento di percezione della realtà.

Secondo la ricercatrice della Purdue University, Jessica Witt, che ha condotto lo studio, tutto questo dipende non solo dalle informazioni visive oggettive (le dimensioni delle porte sono le stesse per tutti), ma soprattutto dai risultati conseguiti. Più successi si ottengono, più si considera facile centrare l'obiettivo e più il bersaglio viene percepito grande. Viceversa in caso di fallimenti ripetuti l'individuo tende a scoraggiarsi e a considerare impossibile il proprio compito.

Per argomentare la sua idea, la Witt ha preso in esame un gruppo di 23 giocatori di football americano non professionisti. Il loro compito era quello di mettere a segno una serie di calci piazzati (field goal come si chiamano in questo sport), facendo passare il pallone in mezzo ai pali e sopra la traversa che contraddistinguono la tipica porta a 'U' di questa disciplina. La psicologa ha scoperto che nei giocatori che riuscivano a mettere a segno una serie di field goal, cambiava la percezione soggettiva delle dimensioni della porta. Al contrario, quelli che non riuscivano a fare centro, per diverse volte, iniziavano a credere che i pali fossero più lontani e più ravvicinati tra di loro.

leggi il resto dell'articolo su NanniMagazine

23 ottobre 2009

A Venezia la 24esima edizione della 'Venice Marathon'

La Venicemarathon si è ormai conquistata un posto di grande rilievo tra le manifestazioni della città.
È un evento sportivo di portata internazionale: attira ogni anno oltre seimila maratoneti provenienti da tutto il mondo.

La maratona si svolge sulla lunghezza olimpica ufficiale (42 km e 195 metri). Il percorso è piatto e in leggera discesa. Si parte da Stra e si corre lungo la splendida Riviera del Brenta, transitando davanti alle magnifiche ville palladiane. I corridori raggiungono Venezia attraverso il lungo "Ponte della Libertà", che collega la città alla terraferma. Dopo aver attraversato il Canal Grande su un ponte di barche lungo 160 m (apprestato per l'occasione), i concorrenti sfilano accanto a Piazza San Marco e si dirigono verso Riva dei Sette Martiri, dove è posto l'arrivo, in panoramica posizione sulla laguna.

info su www.venicemarathon.it

fonte: www.comune.venezia.it

F1: Jean Todt nuovo presidente FIA

Il francese Jean Todt, 63 anni, e' stato eletto presidente della Federazione internazionale dell'automobile (Fia).
Totd, 63 anni, ex responsabile sportivo della Peugeot nel settore rally e della Ferrari in Formula 1, prende il posto di Max Mosley.
Il manager transalpino e' stato eletto dall'assemblea generale battendo la concorrenza dell'ex campione di rally Ari Vatanen, finlandese.

fonte: ANSA

Pallavolo: presi a sprangate due giocatori del Gela

Due giocatori dell'Heraclea Volley, squadra di Gela militante nel Girone C della serie B1, sono stati aggrediti e selvaggiamente percossi da uno sconosciuto armato di spranga di ferro, senza apparenti validi motivi.
Gli aggrediti sono Matteo Caciornia, marchigiano, e Massimo De Marco, laziale, entrambi di 22 anni. Soccorsi e trasportati in ospedale, sono stati medicati per escoriazioni, contusioni e traumi contusivi.

L'aggressore, che si era definito un appassionato di pallavolo, aveva fermato i due giocatori parlando con loro dell'ultima partita disputata a Gela, il derby locale con l'Eurotec volley, vinto proprio dall'Heraclea. Poi, all'improvviso, l'esplosione di violenza. Il sospetto è che si tratti di qualche tifoso fanatico dell'Eurotec che si sarebbe così vendicato della sconfitta subita dalla sua squadra del cuore. Ma è solo un'ipotesi. Gli atleti quasi sicuramente non potranno essere disponibili per la partita di sabato prossimo ad Ortona. Sdegno per l'inqualificabile gesto, e' stato manifestato dall'Heraclea volley, diretta dal presidente Mario Invincibile.

fonte: SKY Sport

A Roma 'Workshop Sport & Comunicazione'

Raccontare lo sport: i nuovi risvolti professionali
In un periodo in cui l’informazione passa attraverso nuovi canali e nuove modalità, anche lo sport si adegua ai tempi e cavalca l’onda dell’innovazione: dal giornalismo tradizionale si è passati a nuove forme multimediali di comunicazione sportiva che attraversano i terreni del blog, delle community, degli sport-evento.
In tale contesto, giornalisti sportivi, addetti stampa, organizzatori di eventi e responsabili della comunicazione trovano nella consapevolezza del cambiamento nuovi margini per confermarsi protagonisti del fenomeno sportivo narrato e condiviso.
In questo Seminario, attraverso casi di studio e testimonianze, esploreremo i confini di nuove forme di comunicazione in ambito sportivo.

30 ottobre 2009
Aula 6, Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma

tutte le info su scuoladellosport.coni.it

Calcio: Lippi dopo la Nazionale tornerà alla Juve ??

Il Mondiale nel mirino, quello che avverrà dopo è un'incognita. Marcello Lippi, dopo lo "sfogo" di Parma, continua a lanciare segnali poco rassicuranti sul proprio futuro in azzurro. In un'intervista registrata per "Senza Tituli", il magazine settimanale sportivo di LA7, l'attuale Commissario tecnico ha parlato di sé e della nazionale in vista della competizione sudafricana. "Sono il ct della nazionale per i prossimi 6 mesi. Poi vedremo, se le cose dovessero andare male la gente sarebbe felice che io rimanessi sulla panchina della nazionale? Secondo me no. Chiederebbero tutti la mia testa". Dichiarazioni che, se inserite in un contesto generale, danno credito alla pista che porterebbe il ct alla Juve.

CRITICHE DURE - Il rapporto con i tifosi è da sempre di odio e amore. Le critiche nei confronti dei supporter sugli spalti dopo la gara vinta 3-2 a Parma contro Cipro hanno fatto il giro di tutte le tastate nazionali. "Sono stato sicuramente forte. Volevo difendere i ragazzi perché non si meritavano certe frasi dopo soli dieci minuti. Amano la nazionale e chiunque può sbagliare una partita ma andavano aiutati, non contestati - sottolinea -. Semmai il pubblico avrebbe potuto lamentarsi a fine partita se non avesse visto l'impegno. Con il presidente della Federcalcio Abete non c'è stato nulla da chiarire. C'è una grande stima tra di noi".

RICONFERMA MONDIALE - In Sudafrica, tra poco più di 7 mesi, gli azzurri difenderanno il titolo mondiale conquistato nel 2006. "Per provare a vincere in Sudafrica dobbiamo crescere in autostima e accrescere la nostra consapevolezza di forza, perché dal 2006 ad oggi è stato necessario ricostruire un'altra squadra. Un punto a sfavore sarà il clima". Inevitabile parlare di Antonio Cassano che non sembra rientrare nel progetto del commissario tecnico. "Di Cassano dico solo che è un bravissimo ragazzo e un ottimo giocatore".

fonte: Repubblica.it

Pallavolo: la Aguero dice addio alla nazionale femminile

Taismaris Aguero non vestirà più la maglia della Nazionale italiana. La giocatrice italo-cubana, fresca vincitrice della medaglia d'oro agli Europei di volley femminile, ha comunicato al ct azzurro Massimo Barbolini e al general manager Libenzio Conti la sua decisione di rinunciare fin da ora a essere convocata in Nazionale.

Il ct Barbolini rispetta la scelta della giocatrice: "E' una decisione più che legittima. Bisogna avere tutti gli stimoli e tutte le spinte necessarie per indossare questa maglia. Mi spiace, la ringrazio e le faccio un grosso in bocca al lupo per il futuro". La Aguero vestiva la maglia azzurra dal 2007, con la quale ha vinto due Europei e una Coppa del Mondo.

fonte: Datasport

Guerra Nike-Adidas per le scarpe del figlio di Michael Jordan

Le scarpe di Marcus Jordan, figlio del campione di basket Michael Jordan, potrebbero costare all'Università della Florida fino a 3 milioni di dollari. Il figlio del prodigio dell'Nba, che gioca nella squadra di pallacanestro dell'istituto, non sente ragioni e vuole indossare le scarpe della Nike che portano il nome di famiglia (le Air Jordan), ma gli sponsor hanno chiesto una penale stratosferica se Mercus non calzerà le scarpe della squadra, firmate Adidas.

L'università of Central Florida ha infatti un contratto con la Adidas da sei anni e sta cercando di convincere i legali a fare un'eccezione. La società però ha minacciato una causa da 3 milioni di dollari se il figlio della leggenda del basket scenderà in campo con della concorrenza.

fonte: SKY Sport

Nordika Freeskiers il portale per gli appassionati di free style e park&pipe

Si chiama nordicafreeskiers.com il nuovo portale firmato Claim|net dedicato agli atleti appassionati di sport invernali come free style e park&pipe. Il sito, concepito in un'ottica 2.0, coinvolge in prima persona gli atleti del team Nordica, dando loro la possibilità di creare un proprio profilo completo, caricando foto, video e biografia.
Inoltre, i singoli riders potranno creare recensioni sui prodotti testati durante le loro esibizioni, mentre gli utenti, navigando nel sito, potranno commentare ciò che accade postando dei commenti.

Tutti i video inseriti dai riders sono visibili anche su youtube, insieme al nuovo canale nordicafreeskiers lanciato sempre dall'agenzia. Altri intrecci nasceranno con Facebook, Twitter e Flickr.

fonte: www.youmark.it

Citroën Total World Rally Team in Gran Bretagna a caccia del sesto titolo iridato

Dopo aver conquistato il quinto titolo di Campione del Mondo Costruttori in Spagna, il Citroën Total World Rally Team si presenta alla partenza del Rally di Gran Bretagna pronto a raccogliere una nuova sfida: permettere a Sébastien Loeb e Daniel Elena di aggiudicarsi il sesto titolo mondiale consecutivo.

fonte: Digital Communications per Citroën Italia

22 ottobre 2009

Valentino Rossi al Rally Corona Mexico 2010

Valentino Rossi sara' al via al Rally Corona Mexico 2010, il 7 marzo a Leon. Il campione del mondo della MotoGp ha quindi deciso di risalire su una WRC, ancora su una Ford Focus Stobart, in occasione del Rally del Messico del prossimo anno, valevole per il mondiale.
Il pilota della Yamaha non vuole perdere l'occasione di cimentarsi sulle strade sterrate di un evento del campionato del mondo. Infatti, l'anno prossimo, sara' l'ultima occasione per salire sulle WRC nel campionato del mondo, dal momento che, dal 2011, subentreranno le vetture derivate dalle Super 2000, con motore 1600 turbo.
Il pilota di Tavullia ha gia' gareggiato nei rally di Gran Bretagna e Nuova Zelanda.

fonte: Adnkronos

Calcio - ai mondiali in Sudafrica la Germania col giubbotto antiproiettile

La questione sicurezza sembra destinata a diventare oggetto di notevoli polemiche in vista del Mondiale del Sudafrica. Le prima avvisaglie arrivano dalla Germania. I giocatori della nazionale tedesca sono infatti stati avvertiti che potrebbero ricevere l'ordine di indossare giubbotti antiproiettile quando circoleranno fuori dall'hotel di Pretoria dove alloggeranno durante la loro permanenza sudafricana. Lo riferisce la "Bild" citando un dirigente della BaySecur, la nota ditta di sicurezza di Leverkusen a cui la Federazione tedesca si è affidata per garantire protezione ai suoi calciatori.

LIMITARE LE USCITE - Guenter Schnelle, questo il nome del dirigente, ha avvertito inoltre che i nazionali tedeschi dovranno cercare di limitare al minimo le uscite. Il capo della BaySecur ha preso la decisione dopo un sopralluogo di qualche giorno in Sudafrica. Le misure di sicurezza intorno alla squadra saranno inoltre potenziate e i calciatori saranno sempre scortati quando si muoveranno a Pretoria. Ricordiamo che in Sudafrica il numero degli omicidi è tra i più alto del mondo.

ESPERIENZA AZZURRA - Del resto il problema non è stato sollevato solo dai tedeschi, ma anche le autorità locali non prendono sotto gamba il problema. Basta pensare che nella recente Confederations Cup, la Nazionale italiana era sorvegliata da ben 70 agenti e l'Irene Country Lodge, il quartiere generale azzurro, era recintato da un muro alto e con il filo spinato, usanza peraltro in uso nelle residenze dei ricchi in Sudafrica.

fonte: Repubblica.it

21 ottobre 2009

Torna il Torneo internazionale di calcio giovanile Pro Ludis et Amicitia

La prossima edizione del Pro Ludis et Amicitia Football Festival, il torneo internazionale di calcio giovanile di Paderno Dugnano (MI), si svolgerà dal 02 al 05 Aprile 2010.

Parteciperanno squadre italiane, locali e di altre regioni, e squadre straniere.

Le categorie ammesse saranno: Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi.

In caso di precise richieste non escludiamo l'ipotesi di inserire un mini torneo per le ragazze!!

Il Pro Ludis inizierà come sempre il venerdì sera con la cerimonia d'apertura e la presentazione di tutte le squadre (02/04/10)

Le partite di qualificazione si disputeranno sabato e domenica (03 e 04/04/10), semifinali e finaline il lunedì mattina e finali il lunedì pomeriggio (05/04/10).

Il fulcro della manifestazione sarà il Centro Sportivo "Toti" e le partite si giocheranno sui diversi campi di Paderno Dugnano, messi a disposizione dalle Società locali.

Tutte le info su www.proludis.com

Calcio - un grande Milan abbatte lo stellare Real Madrid

REAL MADRID - MILAN 2-3
23' Raul, 62' Pirlo (M), 65' e 88' Pato (M), 75' Drenthe

Non poteva essere una gara come tutte le altre e non solo per le 16 Coppe dei Campioni che la storia di Real Milan presentava in campo. L'ex rimpianto Kakà, il favore del pronostico tutto merengue da una parte, l'orgoglio di una squadra che, a fatica, sta cercando di ritrovare se stessa, il gioco perduto e le sensazioni positive dei tempi andati dall'altra. L'umiltà del Milan, presentatosi al Bernabeu con il piglio di chi sa che per vincere occorre prima soffrire e che la luce delle stelle altrui può essere offuscata da corsa, organizzazione e spirito di sacrificio, è servita per trovare una vittoria epica

La papera di Dida (con gol di Raul) avrebbe gettato nello sconforto anche la squadra più solida e invece ha scosso i rossoneri capaci di mandare giù il boccone e ripartire a testa bassa. Nella ripresa un Real confusionario non è riuscito ad affondare il colpo e il Milan ha preso man mano coraggio e metri. Fino all'improvvisa prodezza di Pirlo che da 25 metri ha lasciato partire un fendente che ha trafitto Casillas per l'1-1. Sulle ali dell'entusiasmo i rossoneri hanno trovato anche il vantaggio con un'incursione di Pato bravo a sfruttare un bell'assist di Ambrosini.

Colpito nell'orgoglio il Real ha trovato il 2-2 con una conclusione del neo entrato Drenthe finita a fil di palo. Nel finale la gara si accende e Ronaldinho sale incattedra ispirando la manovra rossonera. Casillas si supera su Pato e De Bleckere annulla incomprensibilmente un gol al Milan segnato grazie a una deviazione nella propria porta di Sergio Ramos. L'orgoglio del Milan non termina qui. All'88' è Seedorf ad assistere Pato che a tu per tu con Casillas non sbaglia e mette a segno il gol del 3-2 che non solo il successo ma la resurrezione di una squadra che ha ritrovato le qualità perdute.

fonte: SKY Sport

Olimpiadi 2020: per il CONI ufficiali le candidature di Roma e Venezia

Dal divieto a utilizzare i cinque cerchi a quello di definirsi città richiedente, o addirittura candidata. La stretta del Coni è arrivata: dieci punti, un decalogo vero e proprio di paletti, per mettere ordine e fine alla giungla tutta italiana scatenata dalla corsa ai Giochi del 2020. Il presidente Gianni Petrucci l'aveva annunciata, e la Giunta, unanime, ha messo nero su bianco i criteri - tutti mutuati dalla carta olimpica del Cio - affinchè "le candidature siano credibili". Al momento solo due risultano "ufficiali: Venezia e Roma, con l'ok dei sindaci Cacciari e Alemanno, delle altre due (Bari e Palermo ndr) prendiamo atto dai giornali" ha spiegato il capo dello sport.

Insomma si riparte da qui, perchè l'Italia vuole presentarsi all'appuntamento con un progetto competitivo. "Siamo bravi ad organizzare eventi importanti - ha aggiunto Petrucci - perchè l'Italia non dovrebbe giocarsi le sue carte?". Lo deve fare però senza "irritare" la sensibilità del Cio, perchè esistono delle norme che vanno rispettate. E il decalogo a questo serve. Al primo punto c'è proprio il divieto a usare la simbologia propria delle Olimpiadi a cui non tutti si sono attenuti: Palermo ad esempio (che ora ha annunciato l'invio della lettera al Coni per la candidatura ufficiale) su sito e brochure ha messo in primo piano i cinque cerchi e si è definita applicant city, cosa che avviene solo dopo il via libera dello stesso Cio (divieto questo messo al punto 2 dal Coni). Non verranno inoltre prese in esame richieste "da parte di autorità di enti territoriali che non abbiano la legale rappresentanza della città". Per Venezia e Roma si sono esposti entrambi i sindaci, infatti. Un freno anche alle suggestive proposte di doppie candidature, perchè di fronte a più città richiedenti, solo una verrà proposta (punto 4).

leggi il resto dell'articolo su Repubblica.it

A Verona il Burton World Tour

Dopo le tappe di Milano e Roma, Burton continua a promuovere il suo nuovo e attesissimo video “The B” nelle principali città italiane: sarà Verona ad ospitare la terza tappa del Tour, sabato 24 ottobre!
“The B” sarà il protagonista di una serata speciale, organizzata in collaborazione con lo storico negozio veronese Detour, presso la discoteca Le Disque.
I rider veronesi non solo verranno conquistati dalle discese in powder e dai trick dei rider Burton di fama internazionale, ma anche da innumerevoli sorprese durante il corso della serata!
Ospite d’eccezione della tappa veronese sarà la BMW X1, ultima nata in casa BMW, che accompagnerà Burton Snowboards nelle sue peripezie per tutto l’inverno.
Gadget, musica, divertimento e tanto snowboard saranno gli ingredienti principali della serata!
Vi aspettiamo sabato 24 ottobre, a partire dalle ore 22:00, alla discoteca Le Disque in Via Belobono 13, località Cà di David_ Verona.

fonte: www.burton.it

    Followers

    Visualizzazioni totali