30 gennaio 2012

Brucia le calorie saltando la corda

C’è chi non riesce proprio ad accettare l’idea di dover uscire di casa, raggiungere la palestra, cambiarsi, stare in luoghi pubblici pieni di gente intenta nel proprio allenamento, sudare per un’ora e poi tornare a casa nuovamente.

Se appartenete a questa categoria, non dovete per forza rinunciare all’allenamento: sono molteplici infatti gli esercizi che potete fare anche a casa, magari usando qualche oggetto comune, come la corda.

Questo semplice attrezzo è molto usato nell’allenamento dai pugili e anche dai tennisti perché migliora l’elasticità e assicura un allenamento cardiovascolare.

Prima di iniziare ricordate di dedicare una decina di minuti al riscaldamento, includendo un po’ di stretching.


Se non siete pratici, iniziate saltando senza corda sul posto, non fissate il pavimento, ma scegliete un punto davanti a voi. Cercate di acquisire un ritmo regolare.
Aggiungete la corda, ma tenetela da una sola parte del corpo, imparerete a sincronizzarvi con l’attrezzo.

Una volta che avrete la corda tra le mani, tenete la schiena eretta, le braccia immobili e i gomiti vicini al busto. la corda infatti va fatta ruotare usando solo i polsi. Non saltate appoggiando tutto il piede, ma rimanete sulle punte, sfrutterete la muscolatura dei polpacci.

Indossate sempre un comodo paio di scarpe, evitate di saltare a piedi nudi.
La lunghezza della corda deve essere tale che una volta passata sotto ai piedi arrivi al petto.

Quando avrete acquisito un certo ritmo e una certa dimestichezza potrete anche variare l’esercizio: saltate incrociando le braccia, su un piede solo, avvolgete la corda più velocemente in modo da includere due giri per salto o correte con le ginocchia alte.

L’ideale sarebbe saltare almeno per un quarto d’ora, in questo tempo potrete bruciare tra le 150 e le 200 Kcal.

Potrete poi personalizzare il vostro allenamento scegliendo la musica che preferite a farvi compagnia.

fonte: www.sanihelp.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali