11 aprile 2008

Il Power Yoga

Meglio dello stretching e più accessibile per noi dello yoga vero e proprio. Non perdetevi una lezione di "yoga di potenza" ideale non per apparire più in forma, ma per esserlo veramente.

Occidente ed oriente, due stili di vita opposti: tanto l'uno è attivo e frenetico, quanto l'altro è tranquillo e pacato.
La nostra vita è così piena, ma anche stressata e iperattiva, da farci sognare sempre più spesso ferie in un luogo soleggiato e tranquillo, dove il ritmo di vita ci dà il tempo di pensare alla cura di noi stessi.
Massaggi, tecniche di rilassamento, agopuntura, varie forme di meditazione, yoga, tecniche diverse, ma tutte nate in oriente e che si ispirano a quel tipo di cultura. Una cultura che spesso ha le soluzioni adatte per noi, per curare l'eccesso di stress che una vita molto attiva comporta.

Uno yoga adatto a tutti
Avete mai provato ad accostarvi allo yoga? Non tutti ci riescono: i movimenti sono lentissimi, occorre mantenere contorte posizioni per diversi minuti, imparare insieme agli esercizi regole morali e spirituali molto lontane da noi.
Se fino ad un momento prima stavate in macchina a suonare il clacson dietro all'ennesimo imbranato che non partiva al semaforo, diventa difficile scendere in palestra a fare in tutta calma e serenità l'om: il suono universale. Eppure lo yoga può essere proprio quello di cui avete bisogno, e allora?
Ecco che arriva dall'America l'ultimo prodotto dello scambio tra yoga e fitness: si chiama power yoga. Mescola insieme lo yoga asana (statico) ed i movimenti dinamici, costruendo quasi una coreografia di danza.
E' indicato per tutti quanti, anche per i più sedentari e…è molto utile per chi pratica altri sport, aiuta infatti a compensare le disarmonie muscolari, che possono venire dall'allenamento.

Meglio di uno stretching
Avvicinatevi a questa discipline con l'idea di muovervi, non per apparire più belli o mettere su massa muscolare, ma per stare meglio dentro. I benefici del power yoga non sono infatti su un singolo gruppo muscolare, ma complessivi: migliora la percezione del corpo nello spazio, l'equilibrio, la coordinazione dei movimenti e la postura, donando armonia alla figura ed al portamento.
Aumenta la capacità di ascolto di sé (propriocezione) e la capacità di concentrazione. Riattiva la circolazione sanguigna periferica nei muscoli e ci rieduca ad una respirazione diaframmatica (la cosiddetta respirazione con la pancia).
Un vero e proprio allenamento per tutti i gruppi muscolari e per la mobilità articolare. E' meglio di uno stretching perché ogni posizione di allungamento statico è corretta, anche dal punto di vista dell'allineamento osseo, ed unita a tecniche di respirazione.

Una lezione di power yoga
Dura un'ora e più, alternando posizioni statiche, dinamiche e respirazioni diaframmatiche tipiche delle discipline orientali.
Si comincia con un riscaldamento a corpo libero utilizzando delle posizioni che hanno come scopo la tonificazione e l'allungamento muscolare. Non pensata di riposarvi troppo: power yoga significa yoga di potenza e le posizioni per allenare la forza sono "belle toste", anche se non provocano l'aumento della massa muscolare.
La seconda fase della lezione si svolge tutta a terra e vi divertirete con le posizioni capovolte ( a testa in giù), un po' d'effetto e tipiche dello yoga. Questa fase serve a sbloccare i centri energetici (chakra).
La terza ed ultima fase, dedicata al rilassamento, si svolge in forma dinamica dedicando particolare attenzione alla respirazione.

La sensazione che vi verrà da questa lezione è di grande armonia, le posizioni sono coreografiche e hanno nomi poetici, come il "saluto al sole" la posizione da cui in genere si comincia: scivolano le une nelle altre dolcemente, come in una danza.

Uscirete da una lezione di power yoga con la sensazione di avere compiuto un viaggio in un'altra dimensione: in un'India sempre affascinante e misteriosa, ma più vicina a casa.

fonte: www.canalebenessere.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali