13 dicembre 2008

Aerobica e sana alimentazione: linea e salute psicofisica

L'aerobica, se praticata in modo corretto, fa perdere peso, tonifica i tessuti e, migliorando l'efficienza dell'organismo, può diminuire l'ansia e lo stress della vita moderna. Peraltro se il fine che ci si propone è recuperare la propria Fitness, occorre anche cambiare il modo di concepire l'alimentazione nonché le abitudini di vita. Si deve, infatti, abbinare a questa attività sportiva una corretta ed equilibrata alimentazione ed approfittare di ogni occasione per fare del movimento: utilizzare le scale invece dell'ascensore, camminare invece di prendere l'automobile.
Anche in Europa, sul finire degli anni '70, la pratica dello sport veniva rivalutata come cura contro la sedentarietà: stava prendendo piede la cultura del corpo e l'immagine di sé. L'attività fisica iniziava ad uscire dalla tradizione degli sport olimpici, trovando nuovi adepti negli sport-divertimento da praticare in montagna, al mare o comodamente nelle palestre delle proprie città.
Purtroppo l'auspicio che più persone praticassero attività fisica con l'obiettivo del benessere e del miglioramento della propria forma fisica non era facilmente realizzabile: le attività praticate erano per lo più sport non codificati insegnati da personale non qualificato, volti più all'apparire che all'essere.
Solo agli inizi degli anni '90, grazie alla collaborazione tra preparatori, medici dello sport, dietologi e psicologi prende forma il "FITNESS" nel quale trova precisa collocazione anche la ginnastica aerobica, ormai organizzata in federazioni, per lo più autonome, responsabili della preparazione degli istruttori. Tuttavia ancora oggi negli ISEF, Istituti deputati alla formazione degli insegnanti di educazione fisica, la ginnastica aerobica, così come il Fitness, non viene contemplata se non in via sperimentale ed al di fuori dei programmi.
Nonostante ciò la ginnastica aerobica, per la sua varietà ed adattabilità a persone di età differenti e con diverso tipo di preparazione fisica, va ormai considerata come una delle più conosciute e diffuse attività fisiche praticate al fine di recuperare o mantenere la propria forma fisica.
L'aerobica può essere esercitata ovunque ed in qualunque stagione, non necessita di attrezzi ed accessori costosi; è adatta agli uomini quanto alle donne e la si può iniziare a qualunque età, ovviamente effettuando prima, come dovrebbe essere fatto per ogni attività fisica, un adeguato controllo dello stato di salute e sottoponendosi ad un elettrocardiogramma sotto sforzo.

fonte: www.idealdieta.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali