2 dicembre 2008

MyRace: la web-tv delle gare automobilistiche

L’Internet tv sbanca il modo usuale di seguire le gare automobilistiche, avvicinando il grande pubblico di appassionati alle competizioni trascurate dalla tv tradizionale, che «copre» solo la F1. C’è stato infatti un vero e proprio «boom» di web-spettatori per la prima diretta televisiva europea via Internet di una gara automobilistica internazionale, la classica «6 Ore di Vallelunga», trasmessa in rete in alta risoluzione da www.myrace.tv, visibile sul pc con una qualità pari a quella della tv tradizionale. 
La sperimentazione è durata ben 12 ore ed ha generato - come hanno certificato le misurazioni di Google Analitycs - quasi 47 mila pagine viste e 3 mila contatti unici nelle due giornate in cui è stata disputata la gara all’autodromo di Vallelunga-Roma. «Un occasione tecnologico-spettacolare unica che ha dimostrato in modo lampante sia come le nuove tecnologie ben supportino trasmissioni così impegnative, sia quanto gli appassionati e gli sportivi gra-discano fruire di queste competizioni attraverso i nuovi media. 
Insomma, dopo Vallelunga si apre una nuova frontiera che farà riflettere noi di myRace e tutti gli addetti ai lavori non solo del mondo automotive, che da sempre soffrono per la scarsa visibilità e ritorno dei media tradizionali, ma più in generale quanti si occupano di entarteinment e di advertising. La tecnologia dei media innovativi al servizio del-lo sport per migliorare il livello di fruizione, in massima libertà e gratuitamente, è infatti già pronta e ormai viaggia in alta definizione», ha detto Roberto Maldacea, responsabile del progetto. 
Con una permanenza media degli utenti su myRace superiore a 16 minuti durante tutto il week end, questo è stato un test unico a livello europeo, paragonabile per durata e quantità alle gare trasmesse sulla televisione tradizionale. Gli accrediti e le email ricevute confermano la diffusa passione e l’enorme interesse verso gli sport motoristici ed i campionati automobilistici nazionali, come pure l’apertura e disponibilità verso il media Web. E l’afflusso di web-spettatori è stata tale da creare momenti di overbooking. 
Presto sarà disponibile on-line il video della «differita» della «6 ore di Vallelunga», con il classico format myRace che unisce interviste e curiosità alla sintesi della gara, dai box, con immagini inedite e non viste in diretta, grazie al supporto della struttura tecnica dell’ Autodromo di Vallelunga e di Altravia, partner tecnologico di myRace tv. 

fonte: LaStampa.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali