30 luglio 2009

Fierissima Sport: a settembre il I° salone del fitness globale a Campobasso

L'associazione onlus "La Ginestra" organizza il I° salone nazionale dedicato al fitness, al benessere, allo sport, in grado di rivolgersi sia all'operatore specializzato che all'utente finale. L'associazione si avvale di un partenariato che coinvolge le massime istituzioni regionali: Regione, Provincia, Comune di Campobasso, Coni, Università del Molise e che vede come social-partner ufficiale l'Unicef.

L'evento che si svolgerà il 4-5-6 settembre vedrà impegnato il centro fieristico della Cittadela dell'Economia a Campobasso, sia la parte interna che quella esterna. L'idea è quella di ospitare rappresentanti di tutte le discipline sportive, sia associazioni che federazioni, comprese numerose palestre ed operatori commerciali che hanno già aderito e confermato la partecipazione, non solo regionali ma le adesioni stanno arrivando dalle regioni del centro sud.

Questa la dichiarazione di Silvana Fiammelli, responsabile dell'Associazione La Ginestra: "il progetto nasce per due finalità precise: una che punta sull'importanza della pratica sportiva, per ogni fascia d'età ad iniziare dall'infanzia, coinvolgendo gli enti pubblici, le associazioni sportive, le scuole e gli insegnanti, le famiglie, le associazioni di volontariato. E' importante incoraggiare i giovani ad intraprendere un'attivà sportiva, ma ancora più importante dare loro la possibilità di conoscere le discipline sportive, conoscere le proprie capacità, e conoscere gli operatori del settore , che in Molise sono eccellenti. Un momento importante sarà quello di una gara di abilità ed agilità per bambini dai 7 ai 12 anni curata dalla Federazione Ciclistica Italiana del Coni."

L'area del centro fieristico è un'area attrezzata di oltre 20.000 mq che si dividerà in un'area espositiva e commerciale, si prevedono più di 70 espositori, ed un'area dedicata alle discipline sportive vere e proprie, al momento sono 23 le adesioni arrivate, ma si pensa di averne circa 40.

Tali discipline vanno dal calcio, all ginnastica artistica, ciclismo, tennis, atletica leggera, golf, tiro con l'arco, body building, alpinismo e arrampicata, freerunning e parkour, yoga, pesca sportiva, motociclismo, arti marziali, pallacanestro, pallavolo, sci e snowboard, pattinaggio, sport equestri, bocce, pesistica .

Novità saranno due spazi dedicati a sport acquatici, dimostrazioni di freerunning, con atleti di Roma, un'area beach volley e beach tennis, 2 pedane per la scherma. Tutte le discipline avranno momenti di dimostrazione e momenti di torneo vero e propeio dove chiunque potrà partecipare. L'area sarà dotata anche di tre punti ristoro, naturalmente attinenti al discorso forma, fitness, sport. Silvana Fiammelli, in merito agli espositori, commenta: "oltre a dare la possibilità alle persone di conoscere quali tipi di discipline sportive esistono su territorio regionale,ci impegnamo a fare emergere le eccellenze molisane, sia atleti, famosi a livello nazionale ed europeo, sia operatori preparati e professionali. Altro punto focale la possibilità che viene data agli espositori commerciali, pensato come occasione di sviluppo su territorio, la possibilità di partecipare ad un avetrina dedicata alle principali attività economiche che ruotano intorno all'allattività sportiva. Il format della manifestazione raccoglie vari campi: il fitness, l'abbigliamento, l'attrezzo sportivo, l'estetica, la nutrizione, la moda, la cultura, le nuove tecnologie. All'interno della manifestazione è statopensato anche un momento dedicato all'informazione, un ciclo di tre convegni dove parteciperanno tutti i partners e che verteranno su temi scientifici, tecnici e sociali.Non escludiamo la possibilità di avere ospiti testimonial di fama nazionale".

L'intera manifestazione ha come parten sociali l'Unicef, che si occupa di recuperare risorse pe riniziative umanitarie, si sposa con la manifestazione il recupero di zone periferiche in villaggi dell'africa dove costruire centri sportivi per ragazzi.

Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali