26 ottobre 2010

Cardioke - lo sport a ritmo di musica che fa bene al cuore

Cantare e fare ginnastica: un allenamento per il cuore e per lo spirito. Si chiama Cardioke ed è un nuovo stile di allenamento inventato da due ballerini di musical che hanno messo a frutto la loro decennale esperienza sui palcoscenici di Broadway.

Esercizi a ritmo di musica, non importa che sia hip-hop o latinoamericana: l`importante è cantarci su. Il cuore si ossigena, i grassi si bruciano più velocemente, aumenta la resistenza e la capacità polmonare e si tonifica la muscolatura. Si impara anche a respirare con il diaframma, inspirando dal naso ed espirando con la bocca: una tecnica che serve anche per rilassarsi in situazione di stress o quando la fatica comincia a farsi sentire.

Il ballo fa bene al corpo: costringe il corpo a compiere movimenti e ad assumere posizioni innaturali che servono a potenziare muscoli spesso trascurati dal fitness più tradizionale, basta seguire comunque un programma di allenamento che consenta di lavorare in maniera uniforme su tutto il corpo.

Danza e canto, inoltre, sono insieme un ottimo antidoto contro la timidezza: aiutano a dimenticare l`eventuale pubblico che guarda, a non temere il giudizio degli altri e, nel frattempo, è un salutare modo per divertirsi. Imparare un nuovo passo fa acquisire fiducia nelle proprie potenzialità e il ballo, oltre a mettere di buonumore, è sempre un buona risorsa per fare nuove amicizie.

fonte: Salute24

Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali