28 ottobre 2010

LA PROSECCO CYCLING CLASSIC E' ANCORA REGINA D’AUTUNNO

L’evento di Valdobbiadene si conferma leader tra le granfondo di fine stagione. Con un netto incremento tra i partecipanti stranieri, addirittura raddoppiati. Appuntamento al 2 ottobre 2011

Le colline del Prosecco restano una potente attrattiva per gli appassionati del pedale. La difficile congiuntura internazionale non favorisce il turismo, men che meno i viaggi a scopo sportivo, ma Valdobbiadene si conferma tra le mete preferite di fine stagione per tantissimi ciclisti.

I numeri della Prosecco Cycling Classic parlano chiaro: a fronte di 1.775 iscritti, oltre 1.600 atleti (1.608, per la precisione), lo scorso 3 ottobre, hanno completato uno dei due percorsi che si snodavano nel cuore delle colline trevigiane.

Diciassette le regioni italiane rappresentate, dalle Valle d’Aosta alla Sicilia, con provenienza degli atleti da ben 58 province. Un significativo spaccato dell’Italia che pedala. Tra i dati più significativi, l’incidenza dei ciclisti giunti a Valdobbiadene da fuori regione: quasi 700, il 43% del totale.

I numeri sono lusinghieri anche per quanto riguarda la presenza degli stranieri. Natale De Francesco, il canadese d’adozione californiana che, come atleta proveniente da più lontano, ha portato a San Diego, dove risiede, la speciale creazione del maestro del ferro battuto, Valentino Moro, era in buona compagnia. Tredici, infatti, le nazioni rappresentate in questa edizione della Prosecco Cycling Classic.

E il numero dei partecipanti stranieri, con una considerevole presenza di atleti provenienti da oltreoceano, è pressoché raddoppiato rispetto al 2009.

Il segreto del successo? "Un forte radicamento dell’evento sul territorio – spiega Massimo Stefani, presidente del comitato promotore della Prosecco Cycling Classic -. A Valdobbiadene non si viene soltanto per pedalare, ma per immergersi in una realtà che, sotto il profilo dell’accoglienza, offre moltissimo ai ciclisti e ai loro accompagnatori. Il felice debutto di Palagusto, il grande salone delle eccellenze agroalimentari tipiche che a Villa dei Cedri ha sostituito il tradizionale Pasta Party, ne è un esempio. Proprio per questo, la Prosecco Cycling Classic ha una vocazione cicloturistica più che propriamente agonistica. Il futuro è lì, non negli ex professionisti o, peggio, in atleti che abbiano avuto problemi con la giustizia sportiva".

La Prosecco Cycling Classic dà appuntamento a tutti gli appassionati il 2 ottobre 2011. A Valdobbiadene per chiudere in bellezza un anno di pedalate.

proseccoteam.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali