27 dicembre 2011

Le migliori piste snowboard in Italia secondo Excite

Un cammino alla scoperta delle piste snowboard principali in Italia. Uno sport che ogni anno raccoglie unanimi consensi fra gli appassionati della neve. Le Olimpiadi invernali di Torino 2006 sono state un perfetto spot per coloro che muovevano i primi passi con la tavola. Vedremo nel dettaglio gli impianti sciistici di Bardonecchia, Mottolino e Madonna di Campiglio.
Surfare sulla neve
Quali sono le piste di snowboard principali in Italia?

    Bardonecchia: gli snowbordisti associano il nome Bardonecchia alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006. Infatti è stata la sede di tutte le gare di snowboard durante la manifestazione internazionale. Da allora la piccola comunità sciistica della Val di Susa rappresenta uno dei punti di ritrovo privilegiato per gli appassionati di questa disciplina. Unica in Europa ad avere l'halfpipe olimpico, ospita anche uno snowpark di primissimo livello, oltre a piste adatte sia ai principianti che esperti. I comprensori dove è possibile surfare sono quelli del Colomion e Jafferau.

    Mottolino: dal Piemonte, ci trasferiamo in Lombardia dove in provincia di Sondrio, più precisamente a Livigno, è presente l'impianto Mottolino Fun Montain. E' considerato lo snowpark migliore d'Europa, autentica "Mecca" per gli snowbordisti d'Italia e oltralpe. Alcuni fra i più importanti eventi, come il Burton European Open e il River Jump, si sono tenuti a Mottolino.
    Madonna di Campiglio: attraverando il Nord Italia giungiamo ai piedi delle Dolomiti, uno dei luoghi che suscitano maggiore attrazione agli occhi di uno sciatore. L'attrativa principale per gli snowbordisti è l'Ursus Snowpark, dove principianti e rider più esperti si mescolano fra la neve. L'impianto è suddiviso in 3 zone: da segnalare gli 8 ettari messi a disposizione per i freestyler, capaci di trasformare questo spazio in poesia.

Sciare in sicurezza
La sicurezza viene prima di tutto, e a questo riguardo non fanno eccezione le piste di snowboard principali in Italia. Ciascun snowbordista potrà contare sull'apporto dei migliori istruttori italiani di sci. Per i principianti sono allestite aree definite scuole di sci, dove vengono insegnate le regole basilari e i comportamenti da tenere sulla neve e fuori pista.

fonte | viaggi.excite.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali