28 gennaio 2012

Benessere | In forma davanti alla tv!

Su, su…non buttatevi giù! Avete fatto tardi a lavoro anche stasera e avete saltato la palestra? La stanchezza del fine settimana vi ha incollato sul divano? Bene, non pensateci più e recuperate il tempo perduto con una serie di esercizi da fare durante il lavoro o, meglio ancora, nel relax del vostro appartamento magari guardando la TV. Certo, non sarà come quelle belle sudate che vi placano tanto la coscienza, però aiuta a recuperare un po’ del tempo perduto e soprattutto è una sana abitudine per mantenere una buona postura ed una sana flessibilità muscolare, a prescindere da quanta attività fisica fate nella vita. Ecco come.
Stasera trasmettono il film che aspettavate da tempo? Beh, un buon film godetevelo sempre in grande relax. Ma se sono previste delle pause per la pubblicità, o tra primo e secondo tempo, approfittatene per sgranchirvi un po’, vi farà bene. Ad esempio alzandovi dal divano per sdraiarvi sul vostro tappeto e, inginocchiandovi e chinandovi appoggiando le mani per terra, sollevare per 10 volte (o di più a seconda del vostro grado di preparazione) la gamba di lato, facendo ben attenzione alla tensione dei muscoli e alla corretta posizione dell’arto. Proseguite con l’altra gamba alternandovi con più serie per ognuna. Se avete dei piccoli pesi per caviglia, sarà ancora più efficace. Questo vi consentirà di tenere i vostri muscoli sempre ben allenati e tonici, senza rischiare i pericoli della sedentarietà. In alternativa a questo esercizio, sempre da fare nelle pause, potete provare con degli affondi frontali o laterali, oppure partendo dalla posizione che abbiamo descritto, per fare slanci all’indietro, ottimi anche per i glutei.
Un altro comodo esercizio, che potete fare guardando la vostra serie tv preferita o un divertente show senza pericolo di distrazione, vi consentirà di tenere in forma le vostre braccia. Procuratevi una bottiglia d’acqua con impugnatura stretta al centro ed utilizzatela come peso. Alzate il braccio sopra la spalla, in modo perpendicolare e piegate il gomito impugnando il vostro “peso”. Alzate quindi il braccio facendo ben attenzione a tenere in linea tutto l’arto, senza oscillazioni o inclinazioni. Riportatelo lentamente in basso facendo cadere la bottiglia dietro la schiena all’altezza della scapola. L’esercizio, eseguito in modo corretto, vi consente non solo la sua efficacia ma evita anche il rischio di dolorosi strappi, o di sforzare inutilmente il muscolo sbagliato. Alternate le due braccia con serie di 10 o 20 piegamenti (sempre a seconda del vostro grado di allenamento). Se poi siete davvero volenterosi e determinati, ci sono anche ottimi esercizi per gli addominali che possono essere fatti nella pausa-Tv!
Infine, per coloro che si sono “allenati” o per coloro che invece preferiscono un approccio più soft, un altro modo per tenersi in forma sono i massaggi. Approfittate del tempo passato davanti alla Tv per concedervi un rilassante e tonificante drenaggio a gambe e braccia, magari aiutandovi con una crema tonificante e idratante. Ricordate inoltre di fare i vostri esercizi con calma e senza sforzi, soprattutto all’inizio quando il muscolo è ancora freddo e, alla fine, di aggiungere un po’ di stretching o un buon massaggio alle zone interessate per rilassare la muscolatura prima di andare a dormire. Visto? Chi l’ha detto che la tv fa male?

fonte | www.inpausa.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali