12 luglio 2012

Technogym prepara le palestre di Londra 2012

Londra 2012 rappresenterà la quinta esperienza Olimpica e Paraolimpica per Technogym dopo Sidney 2000, Atene 2004, Torino 2006 e Beijing 2008. A Londra Technogym ha disegnato e allestito la palestra principale del Villaggio Olimpico, oltre ad altri 19 centri studiati per la preparazione specifica alle 38 diverse discipline olimpiche e 21 paraolimpiche. In totale si prevede una fornitura di circa 750 attrezzature e di un team di 100 personal trainer per la gestione dei centri, il supporto agli atleti e la consulenza all’utilizzo degli attrezzi.
Nel Villaggio Olimpico e Paraolimpico Technogym sta allestendo una palestra di circa 2.500 mq, che include 250 attrezzi in grado di fornire tutti gli atleti di una completa soluzione di allenamento cardio e forza per la preparazione specifica di ciascuna disciplina.
Ogni palestra sarà dotata di una soluzione “chiavi in mano” che include:
Attrezzature: tutte le macchine saranno in versione potenziata, quelle cardiovascolari con tv integrata ed accesso internet sul display;
Servizio di progettazione: layout e progettazione di interni in base alle esigenze di ogni disciplina sportiva;
My Wellness Cloud: la prima cloud computing technology nel settore dello sport e della preparazione atletica;
Staff professionale in palestra: 100 trainers professionisti del network internazionale di Technogym, provenienti da 15 Paesi per oltre 20 lingue;
Venendo ai metodi di allenamento, in passato (anni ’60 e ’70) gli atleti erano principalmente impegnati sul campo di allenamento. L’evoluzione dello sport negli anni scorsi ha modificato i metodi di allenamento: non solo preparazione alla disciplina specifica, ma forte focalizzazione su una preparazione atletica completa per un training che prepari ad una performance di alto livello e prevenga il rischio di infortuni.
Ecco le soluzioni pensate da Technogym per ogni tipologia di sport.
Sport di squadra
Arké: un kit completo (water ball, air ball, proprioceptive tools, pendulum, etc) per l’allenamento funzionale, flessibilità e postura)
Kinesis: sistema brevettato Technogym, che permette, allo stesso tempo, libertà di movimento a 360 gradi, flessibilità e postura. Con Kinesis si possono allenare fino a 10 persone contemporaneamente.
Sports di potenza
Pure Strength: una soluzione studiata appositamente per gli atleti olimpici che combina la possibilità di allenarsi con i pesi in sicurezza attraverso postazioni di lavoro guidate.
Sport di resistenza
Linea cardiovascolare Excite: una completa linea cardiovascolare (treadmill, cyclette, ellittici, vario, step, crossover) dotati di software di ultima generazione.
Wellness System: un’applicazione che permette al trainer di aggiornare la scheda personale di allenamento dell’atleta e far partire automaticamente l’allenamento. Giorno per giorno il trainer può avere sul suo PC i dati completi ed aggiornati del training.
Nuoto
Durante il periodo olimpico e paraolimpico, soprattutto prima delle competizioni, i nuotatori si allenano principalmente in piscina; la preparazione atletica è stata curata in palestra durante il periodo invernale. Nel periodo prima delle competizioni è importante alternare l’allenamento in palestra con un programma di stretching specifico.
Flexability: una linea di due panche confortevoli (anterior e posterior) per uno stretching facile, sicuro e completo.
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali