15 febbraio 2013

30^ TRANSCAVALLO - Spettacolo alla due giorni dell'Alpago

Spettacolo alla Transcavallo. Il 23 e 24 febbraio oltre alla Coppa Italia - Trofeo Scarpa riservato ai giovani ci sarà l'esibizione di un atleta Red Bull con la tuta alare.

La macchina organizzativa della Transcavallo è a pieno regime, in questi giorni le ultime nevicate hanno reso il tracciato in perfette condizioni.
«Dopo l’ultima nevicata - ha detto Vittorio Romor presidente dello sci club Dolomiti ski-alp - i responsabili del percorso sono andati a fare il sopralluogo del tracciato. In zona partenza, a Col Indes, appena sopra l’abitato di Tambre, c’è oltre un metro di neve, mentre in quota si superano tranquillamente i tre metri. Inoltre le previsioni per i prossimi giorni annunciano bel tempo e temperature fredde, mentre per quanto riguarda il pericolo valanghe, l’Arpav di Arabba ha previsto un abbassamento del grado di pericolo sino a 2 su una scala di cinque. Il manto nevoso quindi per 23 febbraio dovrebbe essere completamente assestato».
Per quanto riguarda le manifestazioni collaterali domenica mattina, un atleta del Team Red Bull si lancerà dall’elicottero per volare a pochi metri dalla neve del Monte Guslon grazie alla tuta alare.
Le iscrizioni chiuderanno raggiunta la quota di 150 squadre, il termine temporale è fissato a giovedì 21 febbraio, mentre per i giovani che correranno la gara di Coppa Italia potranno iscriversi sino a sabato mattina, pagando all’ufficio gare senza nessun problema.
Entrambi i percorsi di gara, come vuole la tradizione della Transcavallo, saranno molto tecnici e spettacolari, ricalcando perfettamente le caratteristiche volute dagli atleti, inoltre se le condizioni lo permetteranno ci sarà un’inedita salita sul versante Nord del Guslon. La prima tappa avrà un dislivello di sola salita di 1740 metri diluiti in poco più di quindici chilometri, mentre la prova conclusiva avrà un dislivello maggiore, 1923 metri positivi, ma lo sviluppo sarà pressoché lo stesso.
Il primo giorno si passerà per Cima Vacche, per Val de Piera, si salirà verso il Rif. Semenza deviando a quota 1.950 per l’inedita salita sullo spallone sud del Cornor quindi breve discesa e in fine per il Guslon con probabile altro inedito passaggio in salita.
La tappa del 24 febbraio si correrà tra Cima Vacche, il Guslon, la Val Salatis, passando per il Casone Campitello, per il Canalino delle Placche, e per la Vallazza. Infine attraverso il Troi de l'Ors gli atleti ritorneranno sui pendii del Guslon per andare a tagliare il traguardo.
Per maggiori informazioni e per iscriversi è attivo il sito www.transcavallo.it.

Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali