21 giugno 2013

“A tu per tu con Dino Meneghin”

Venerdì 21 giugno alle ore 21.15 presso il Chiostro degli Agostiniani di Empoli, prende il via la seconda edizione di “Essere campioni è un dettaglio”, promossa da ASEV, con il contributo di Chianti Banca ed in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alla Cultura del Comune di Empoli nell’ambito di “Apriti Chiostro”. Ad aprire il ciclo di incontri dedicati ai personaggi dello sport sarà una vera leggenda del basket: Dino Meneghin.

La rassegna quest’anno prevede tre incontri:
dopo l’apertura della rassegna venerdì 21 giugno con l’incontro Dino Meneghin, Una leggenda sotto canestro, si proseguirà venerdì 5 luglio (ore 17.15 al Museo del Vetro) con Pippo Russo, “Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio”, per concludere venerdì 19 luglio (ore 21.15 – Museo del Vetro) con l’appuntamento con Francesco Moser, “Lo "sceri¬ffo" che visse due volte”.

Una nuova edizione che segue il successo riscosso lo scorso anno, che vide la partecipazione di personaggi noti del mondo sportivo del calibro di Franco Bitossi, Giancarlo Antognoni, Sara Simeoni e Gianni De Magistris, attraverso la quale si esplora il modo in cui lo sport e i suoi protagonisti contribuiscono a forgiare l’immaginario degli appassionati e quindi una parte non secondaria dell’identità di ciascuno, mettendo al centro la memoria e le emozioni vissute.

Perché nell’iniziativa dell’ASEV proprio la memoria funziona nei due sensi: non soltanto il campione racconta e illustra le sue imprese, ma le domande vengono poste scorrendo il filo rosso del ricordo, della passione e delle emozioni, svincolando così l’incontro dai banali binari dell’intervista all’atleta o all’esperto, cui si domandano pronostici, moduli tattici o previsioni su campionati e rassegne o degli episodi da moviola.
“Lo sport può essere facilmente usato come lente per scrutare e interpretare la realtà, il mutamento dei costumi, le linee di tendenza sociali, ma anche e soprattutto per la sua valenza formativa nella misura in cui è capace di trasmettere valori e ideali alle nuove generazioni” sottolinea Tiziano Cini, direttore dell’ASEV.

Dino Meneghin è stato uno dei più grandi giocatori di basket d'Europa, calcando i parquet per ben 28 anni e collezionando vittorie e trion¬fi in Italia e all'estero. Attualmente è alla guida del movimento cestistico italiano come Presidente federale.
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali