28 agosto 2013

25^ GIRO DELLE MURA DI FELTRE

Presentata a Feltre la 25^ edizione del Giro delle Mura. Agonismo, spettacolo, e solidarietà sono gli elementi che caratterizzano la corsa feltrina.

E’ stata presentata ieri sera nella sala degli Stemmi del Comune di Feltre la 25^ edizione del Giro delle Mura. «Un traguardo importante - ha detto Gianpietro Slongo, presidente dell’Associazione che organizza il Giro - che ci rende orgogliosi e fieri del lavoro che è stato fatto in questi anni. Il giusto riconoscimento all’impegno profuso da tutti i nostri volontari».
A Feltre per questo compleanno importante hanno voluto fare le cose in grande, richiedendo e poi ottenendo il Campionato Italiano Master, «è un’occasione irripetibile - ha concluso Slongo - sabato pomeriggio ci aspettiamo l'arrivo di oltre 1500 atleti provenienti da tutta l’italia».
Per quanto riguarda la lista dei top runners non è ancora definitiva, ma hanno dato la loro adesione Ruggero Pertile, Daniele Meucci, Gabriele De Nard, Wilson Busienei, il marocchino naturalizzato italiano Ahmed El Mazoury, Brahim Taleb, e Domenico Ricatti. Nei prossimi giorni sarà ufficializzata la lista dei partenti.
Il sindaco di Feltre Paolo Perenzin, dopo qualche anno di assenza, sabato pomeriggio indosserà il pettorale del Giro delle Mura, «Ritornerò a corre - ha annunciato Perenzin - è un’occasione che non voglio perdere, parlare del Giro delle Mura mi emoziona e conferma ancora una volta le capacità organizzative di Feltre. I cittadini, soprattutto quelli del centro storico, avranno qualche disagio in quei giorni, ma come hanno dimostrato tutti gli anni si stringeranno e faranno sentire il loro calore alle centinaia di concorrenti presenti».
La Città di Feltre è stata da sempre vicina al Giro che il Comitato Organizzatore ha voluto consegnare il premio “Amico del Giro” al sindaco Perenzin in rappresentanza di tutta la cittadinanza.
Il consigliere regionale Dario Bond, da sempre amico del Giro delle Mura, ha ricordato la professionalità e le elevate capacità organizzative degli uomini che lavorano al Giro delle Mura, ricordando ancora una volta la lungimiranza che ha avuto il Direttivo nel partecipare al nuovo progetto “Run in Dolomiti”. «Con questo nuovo progetto - ha detto Bond - avremo la possibilità di allargare i confini per la promozione di un territorio straordinario come il feltrino».
Il comandate provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno, l’Architetto Mauro Luongo, ha ringraziato il Giro delle Mura per la possibilità che viene offerta al corpo dei pompieri. «Siamo noi che dobbiamo ringraziare il Giro delle Mura - ha detto il comandante - in questi anni questa sinergia ci ha permesso di crescere, di sviluppare uno spirito di corpo internazionale e soprattutto di verificare e di mettere a punto i nostri metodi organizzativi».
Per quanto riguarda il programma ufficiale della 25 edizione si aprirà giovedì sera con la cena e il ballo in piazza Isola per aiutare l’Ail, una serata per raccogliere fondi completamente sponsorizzata dai negozi di frutta e verdura Terenziani.
Venerdì sera sempre in piazza Isola si potranno guastare i migliori piatti della tradizione bellunese. Terminata la cena, sarà la volta di “Sport sotto le stelle” con le spettacolari esibizioni delle Società Sportive feltrine. I corpi militari e le forze di Pubblica sicurezza esporranno i mezzi in dotazione. Inoltre si apriranno le porte di “Pompieropoli” ovvero la “Città dei Pompieri” riservata ai bambini. Un percorso ludico che rappresenta le principali attività dei Vigili del Fuoco.
Un momento di divertimento, ma soprattutto di conoscenza e di prevenzione dei pericoli. I pompieri, quelli veri, insegneranno, giocando con i bimbi, come si possono prevenire i piccoli incidenti della vita quotidiana. Un gioco che avvicinerà i più giovani all’autoprotezione.
Le gare inizieranno sabato pomeriggio alle ore 17, correranno i Master che si contenderanno i titoli tricolore, gli amatori, i Vigili del Fuoco, i ragazzi del Miglio dei Comuni. L’adrenalina raggiungerà i massimi livelli quando i protagonisti della Seven Laps, staffetta mista sui 400 metri. scenderanno in “pista”. Le gazzelle volanti daranno spettacolo lungo i 10 chilometri correndo l’ultima gara in programma sabato sera.
Tra una gara e l’altra salirà sul palco delle premiazioni la squadra nazionale di scialpinismo che è particolarmente legata a Feltre visto che qualche settimana fa è stato firmato un accordo di collaborazione con il marchio Karpos della Manifattura Valcismon.
Alla presentazione è stato reso noto anche il nuovo sistema d’intervento del servizio sanitario d’emergenza attivato durante la gara. Per coprire al meglio l’evento scenderanno in campo tre ambulanze e due moto che presidieranno l’interno circuito.
Al termine della serata il presidente in carica Gianpiero Slongo ha voluto dare un riconoscimento ai presidenti che lo hanno preceduto, Luciano Sommacal, Paolo Biacoli, Mario Santomaso e Johnny Schievenin.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Giro delle Mura ha voluto dare un premio speciale al suo presidente Gianpiero Slongo, come anello di congiunzione tra il passato e il presente.
Il disegno di Nicolò Maset, ragazzo frequentante la quarta primaria del plesso di Nemeggio, è stato presentato ufficialemente e vestirà tutti gli atleti iscritti al Miglio dei Comuni.

www.girodellemura.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali