25 novembre 2013

UNESCO CITIES MARATHON, UN TRAGUARDO DAVVERO PER TUTTI

L’evento friulano del 30 marzo 2014 sarà affiancato da una maratona a staffetta, dalla Iulia Augusta Run (16,5 km) e dalla Run for Free, marcia a carattere non competitivo organizzata in partnership con la Fiasp. Per tutti, l’emozione dell’arrivo sul traguardo della maratona. Quote d’iscrizione agevolate sino al 30 novembre        
Cividale, Palmanova, Aquileia (Ud), 22 novembre 2013 – Quarantadue chilometri sono per tanti, ma non per tutti. La Unesco Cities Marathon ha così deciso di ampliare il ventaglio dell’offerta podistica. L’obiettivo? Trasformare la seconda domenica di primavera in una grande festa aperta a tutti gli appassionati del running e agli sportivi in genere.
Il 30 marzo 2014, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, tra Cividale, Palmanova e Aquileia, non si correrà soltanto la maratona. Chi è meno allenato o ha obiettivi diversi da una 42 chilometri, potrà essere comunque protagonista, scegliendo di partecipare ad una staffetta o affrontando, individualmente, una distanza minore.
Unesco Cities Marathon sarà, infatti, per i tesserati Fidal anche una Maratona a staffetta: due atleti per ogni squadra si passeranno un simbolico testimone nel cuore della “città stellata”, la splendida Palmanova. A quel punto, il primo frazionista, partito da Cividale, avrà già corso 25,600 chilometri. Mentre il compagno di squadra completerà i restanti 16,595 chilometri di gara, giungendo sul traguardo della maratona ad Aquileia.  
Sulla linea d’arrivo della maratona terminerà anche la “Iulia Augusta Run”, gara individuale, anch’essa per tesserati Fidal, sulla distanza di 16,595 chilometri che proporrà lo stesso percorso della seconda frazione della prova a staffetta. Dunque, partenza da Palmanova e arrivo ad Aquileia.
Lo stesso percorso sarà aperto anche agli appassionati del Nordic Walking: lo spirito della “camminata nordica” non è quello di arrivare al traguardo prima degli altri, ma i partecipanti alla “Iulia Augusta Run” riceveranno comunque un pettorale e un chip che registrerà il tempo impiegato per completare la prova.
L’edizione 2014 della Unesco Cities Marathon terrà anche a battesimo un’inedita partnership tra il Comitato regionale della Fidal e la Fiasp, la Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti, un ampio universo di camminatori e podisti che, tutte le domeniche, in ogni parte d’Italia, porta sulle strade la propria passione per il movimento a piedi.
Sarà così anche alla Unesco Cities Marathon, perché l’Associazione Donatori Organi di Aquileia, organizzatrice di un classico evento Fiasp come la Marcia per la Vita, anticiperà di una settimana la manifestazione, solitamente in calendario la prima domenica di aprile, andandola a collocare nella stessa giornata della maratona. 
La 18^ edizione della Marcia per la Vita sarà così abbinata alla Run for Free, il terzo grande evento podistico, in questo caso a carattere ludico-motorio, che accompagnerà l’edizione 2014 della Unesco Cities Marathon. Tre le distanze: 5, 10 e 15 chilometri. La manifestazione si svilupperà nei dintorni di Aquileia, in parte sul percorso maratona e, considerati i tre diversi chilometraggi, sarà una prova aperta veramente a tutti. Anche alla mamme con i passeggini, per intendersi.
Da due mesi, la Unesco Cities Marathon è impegnata in un intenso tour promozionale che prevede tappe nei principali eventi podistici italiani. Dopo l’edizione zero del 2013, la maratona friulana sta riscontrando grande interesse tra gli appassionati e anche le iscrizioni vanno a gonfie vele.
A proposito di iscrizioni, si avvicina ormai la prima scadenza della stagione. Il 30 novembre terminerà l’eccezionale quota d’iscrizione agevolata: appena 20 euro per partecipare alla maratona (35 per la staffetta, 10 per la Iulia Augusta Run) che diventano 18 (30 per la staffetta e 9 per per la Iulia Augusta Run) per le società che iscrivono un minimo di sei atleti. L’emozione di correre lungo le strade che collegano i siti friulani tutelati dall’Unesco, non ha prezzo. O meglio: ce l’ha, ma è davvero piccolo.   

www.unescocitiesmarathon.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali