21 dicembre 2013

I CAMPIONI DELLO SPORT SUI SOCIAL MEDIA - Gli italiani più popolari e influenti del 2013

Tutti i numeri degli sportivi italiani sui social media
Lotta al vertice su Facebook, Twitter e Instagram tra Valentino Rossi e Mario Balotelli


Secondo i dati dell’Osservatorio Social Vip il 2013 vede una conferma di Valentino Rossi come star indiscussa tra gli sportivi italiani sui social media. Il fuoriclasse di Tavullia deve però fare i conti con l’energica new entry di Mario Balotelli.

Su Facebook Valentino ha più di 7 milioni di fan, seguito da Supermario con 4,7 milioni e Alessandro Del Piero a quota 3,5 milioni. In veloce crescita anche un altro milanista, Stephan El Shaarawy (4°), ora davanti al portierone della Nazionale di calcio Gianluigi Buffon. Poi altri due juventini, Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio, che precedono Marco Simoncelli, la cui pagina sostiene la fondazione onlus a lui intitolata, e Paolo Maldini, ritornato da poco al Milan come responsabile dell’area tecnica. Sorpresa in decima posizione il campione del wrestling Santino Marella, altro campione italiano molto apprezzato a livello mondiale.

La sfida si fa elettrizzante se si passa a Twitter. “Mario Balotelli si è iscritto il 16 maggio 2013 e in sette mesi ha raccolto un milione e seicentomila follower” – racconta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “Uno sprint incredibile che mette a rischio la leadership di Valentino Rossi, ad oggi l’italiano più seguito con 2,4 milioni di follower”. Completa il podio Chiellini davanti a Del Piero e, ancora, a Santino Marella. Il resto della top 10 vede grandi nomi del calcio come Stephan El Shaarawy, Giuseppe Rossi, Carlo Ancelotti, Fabio Cannavaro e Gianluigi Buffon.

E’ invece Stephan El Shaarawy a meritarsi la medaglia d’oro sul “social media dell’anno”: Instagram. 287.000 “seguaci” per lui, poco più della coppia Balotelli-Rossi appaiati a quota 269.000.

Al quarto posto una giovane ginnasta, Carlotta Ferlito, che con i suoi 188.000 follower aiuta il “dottore” a spezzare il dominio calcistico. A seguire Claudio Marchisio, Fabio Cannavaro, Marco Materazzi, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci e Luca Marrone.

Chi sono i campioni dello sport più influenti sul web? Secondo Klout Alessandro Del Piero e Valentino Rossi a pari merito con indice 86, poi Ancelotti (84) e Chiellini (83). Materazzi, Cannavaro e Marella totalizzano 82 punti. A chiudere con 81 Giuseppe Rossi e due fenomeni della pallacanestro: Andrea Bargnani e Danilo Gallinari, entrambi nelle fila di squadre NBA.

www.pubblicodelirio.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali