18 marzo 2014

Ad aprile sci alpinismo in Val Gardena e Safety weekends

In Val Gardena il 6 aprile chiuderanno gli impianti di risalita e inizierà il miglior periodo per godersi il paesaggio delle Dolomiti con lo sci alpinismo.
La neve sarà garantita e in ottime condizioni fino a Pasqua e a disposizione di tutti gli
appassionati ci saranno un gran numero di percorsi tra forcelle e cime, da affrontare sempre accompagnati dalle Guide Alpine che organizzano emozionanti tour tra pendii incontaminati e paesaggi dolomitici. (www.guidegardena.com e www.catores.com)

Un’altra esperienza davvero suggestiva, possibile solo in primavera, è costituita dalle discese sul firn. Il firn è un solido strato di neve compatta che si forma grazie all’escursione termica, tipica di questa stagione, passando dalle calde giornate di sole alle notti ancora fredde.
Alzandosi presto al mattino si può sciare su questo strato di neve dura quasi galleggiando, sia in pista sia fra gli alberi. Il tutto svanisce quando si alza la temperatura e si affonda nuovamente nella neve.

I Safety week-ends, organizzati dalle Scuole delle Guide Alpine della Val Gardena, offrono escursioni di sci alpinismo di media difficoltà, ski-tour e discese in neve fresca o sul “firn”.
Durante le escursioni si impara l'uso corretto delle attrezzature LVS e la conoscenza della situazione neve e delle slavine.

A seconda delle condizioni meteo si parte tra le 7.00 e le 8.00 del mattino, in direzione delle più belle zone della Val Gardena, sotto il Gruppo del Sassolungo, del Sella e nel Parco
I Safety week-ends si svolgeranno il 5/6 aprile, il 12/13 aprile e il 18/19 aprile 2014.
Il costo è di €200,00 a persona, incluso noleggio attrezzatura; €170,00 senza attrezzatura.
Partecipanti: minimo 4/massimo 7 per Guida alpina.

Prenotazioni: info@valgardena.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali