6 febbraio 2015

AUDAX1000 work in progress!

Audax1000 2015, meno di tre mesi al via!
Il primo fine settimana di maggio è ormai data fissa per AUDAX1000: la maratona motociclistica non competitiva, giunta alla sua terza edizione, prenderà il via anche quest'anno il giorno venerdì primo maggio per concludersi domenica 3.
Tre tappe anziché quattro, ma con buoni contenuti e divertimento invariati.
L’evento è aperto a tutti i motociclisti maggiorenni in sella a motociclette di ogni tipo e con cilindrata minima di 200cc.

Per questa edzione 2015 sono state apportate diverse modifiche al regolamento che non hanno però cambiato il sapore dell’evento: spariscono i controlli orari cronometrati al centesimo di secondo, si partecipa a squadre di due moto (guidatore con o senza passeggero), e la navigazione sarà mista tra road-book di foggia rallystica e orientamento con mappa o cartina, eventualmente con l’ausilio di un GPS:
Il percorso si svilupperà interamente su strade asfaltate, con possibile inserimento di brevi tratti di sterrato comunque percorribili con moto stradali e scooter.
Partenza da da Casteggio, in provincia di Pavia, per poi toccare durante le tre tappe una vasta area dell'Appennino Ligure tra Lombardia Emilia, Liguria e Piemonte.
Come lo scorso anno la località di sosta per le due notti sarà Brallo di Pregola, sull'alto Appennino Pavese, dove (presso il Park Hotel Olimpia) avrà sede la direzione della manifestazione ed alloggeranno i partecipanti.
Il percorso di ciascuna tappa sarà svelato ai partecipanti durante il briefing, poche ore prima di ciascuna partenza.

Le tre tappe avranno lunghezza e difficoltà diverse: la prima, da Casteggio a Brallo di Pregola avrà uno sviluppo prevedibilmente da 120 a 200 chilometri e sarà parzialmente in notturna; la seconda, il vero “tappone”, partirà da Brallo di Pregola per raggiungere il Savonese attraverso le piccole strade tortuose che si allungano da est ad ovest tra Liguria e Piemonte, per poi fare ritorno a Brallo, con una percorrenza tra i 350 ed i 450 chilometri. La terza tappa, tra i 150 ed i 250 km, terminerà nel pomeriggio del giorno 3 maggio e concederà il tempo per il pranzo finale, i saluti e le premiazioni.

Per partecipare non bisogna essere esperti di competizioni, anche perché AUDAX1000 è una manifestazione mototuristica e non deve essere assolutamente intesa come una competizione: basta senso d'orientamento, capacità di leggere le cartine e di interpretare un road-book.
Il percorso si fa in squadra: prende il via una formazione ogni minuto primo; si deve seguire l'itinerario, lungo il quale si incontreranno le “stazioni”, ovvero punti di controllo di transito.
Ma attenzione: queste stazioni saranno aperte solo per un periodo definito, calcolato sulla media oraria di percorrenza tra i 25 ed i 39 chilometri orari. Chi non transiterà correttamente durante il tempo di apertura non potrà accumulare il punteggio utile per assicurarsi all'arrivo il premio di AUDAX1000.

Alla fine dei tre giorni saranno vincitori indistintamente tutti coloro che avranno accumulato il punteggio minimo stabilito dal regolamento: per loro ci sarà l'ambita pergamena di finisher AUDAX1000 e la coppa o la targa AUDAX1000.
Per conquistare il premio di squadra sarà necessario invece che i due componenti individualmente non commettano neppure un errore.

L’iscrizione ha un costo di 415 euro ed include i diritti di partecipazione ed il pacchetto di ospitalità per i tre giorni, ovvero 2 notti in camera doppia presso il Park Hotel Olimpia (struttura quattro stelle a Brallo di Pregola), due cene ed un pranzo, eventuali ristori ove previsti sull'itinerario, il trasporto dei bagagli con furgone da Casteggio a Brallo di Pregola, t-shirt ufficiale, tabelle numerate, gadget, premi, eccetera.

L'evento si svolge sotto l'egida della Lega Motociclismo UISP ed è organizzato dall'AMC Via del Sale. Per iscriversi è necessario essere socio UISP con tessera Mototurismo più licenza Basic: entrambe possono essere richieste direttamente all'organizzazione prima dell'iscrizione al costo complessivo di 30 euro.
Le iscrizioni si sono aperte il 19 gennaio e si chiuderanno il 19 aprile.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.audax1000.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali