25 luglio 2009

Lo Skateboard è un ottimo allenamento fitness

Facciamo Fifty Fifty. Ma sulla tavola che scivola sul cemento. Oppure facciamo Ollie, ma mettendo alla prova tutte le capacità di equilibrio. E' questa la terminologia che si deve usare se si vuol diventare acrobati da strada, e mantenersi in forma con uno sport divertente, che è anche un ottimo allenamento fitness per gambe e braccia. Stiamo parlando di Skateboard, una moda che non sembra conoscere periodi di ricaduta tra i giovani di tutto il Mondo?. Il segreto risiede un po' nella carica adrenalina della disciplina, un po' in quel senso di libertà che si prova manovrando la tavola con i piedi. E con le mani.

Infatti quando prendete uno skate fermo o in movimento con le mani, voi state eseguendo, sempre secondo terminologia appropriata, un Grab. E quando ruotate sul baricentro della tavola, state allietando il pubblico con un KickFlip.Stravagante e affascinante, per fisici atletici con vocazione per l'equilibrismo, lo Skateboard è una tavola che viaggia sui 40 km orari, salvo sfiorare anche i 100 km quando ad esibirsi sono campioni professionisti. Ma lo sport dei giovani aiuta a mantenersi in splendida forma fisica, al pari delle discipline, singole o di squadra, le più affermate. I movimenti che si praticano sulla tavola concava in acero donano al corpo elasticità, coordinazione ed, ovviamente, equilibrio.

Ma anche i gruppi muscolari inferiori traggono benefici dallo Skateboard (in special modo i quadricipiti), oltre a quelli dorsali e agli addominali, coinvolti in continui cambio di ritmo, vista la componente anaerobica della disciplina. L'importante è sempre munirsi di casco, di guanti, protezioni e polsiere varie. Con i dovuti accorgimenti, si può 'salire' sulla tavola. Allenamento, allenamento, allenamento. E qualche caduta da mettere in preventivo. Alla fine, però, anche un Kickflip sembrerà un'ovvietà.

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali