17 dicembre 2010

Nel 2010 le sponsorizzazioni sportive più povere con una flessione del -9,6%

Gli investimenti sponsorizzativi nello sport e nella cultura sono in decisa flessione, quelli sul sociale tengono, raggiungendo un quarto del mercato complessivo: sono questi i principali dati che emergono dall’Indagine Predittiva 2011 “Il Futuro della Sponsorizzazione”

di StageUp – Sport & Leisure Business e Ipsos presentata oggi in video streaming su www.stageup.com.

Il 2010 nel mercato delle sponsorizzazioni in Italia si chiuderà a 1,454 miliardi di euro con una flessione del 9,6% rispetto al 2009. La maggior fetta di investimenti, il 61% per quasi 900 milioni di euro, continua ad andare allo sport nonostante un calo, nell’ultimo biennio (2008-2010), del 22%. Nello stesso periodo risulta ancor più marcata la flessione per la cultura e spettacolo (-30%) che oggiAggiungi un appuntamento per oggi
rappresenta il 12% del mercato con investimenti di poco superiori ai 180 milioni. Tengono, al contrario, gli investimenti nelle attività sociali: i quasi 400 milioni allocati che valgono il 27% del mercato.

Rimbalzo nel 2011

La raccolta complessiva, in sport, cultura e sociale, per il 2011 è stimata in crescita dell’1% a quota 1,468 miliardi di euro. La lenta ripresa sarà trainata, sul fronte sportivo, sia dal calcio professionistico di vertice sia dagli sport in forte crescita di appeal come golf, nuoto, rugby (in particolare la Nazionale) e motociclismo. La cultura avrà il suo ambito più promettente negli investimenti per il restauro di beni architettonici di fama mondiale, mentre il sociale potrà contare in particolare sul sostegno dei privati alle iniziative dei comuni e all’educazione.

“La forte contrazione degli investimenti sponsorizzativi – ha commentato su www.stageup.com Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – sta mettendo in difficoltà sia il settore della cultura che quello dello sport mettendo in pericolo le organizzazioni ma anche il livello di servizio alle famiglie. La preoccupante situazione dei comparti sport e cultura richiede urgenti interventi governativi in termini di sgravi fiscali per favorire gli investimenti privati”.

Su www.stageup.com è possibile vedere il video di presentazione e scaricare un estratto della ricerca.
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali