27 gennaio 2012

Aria nuova in palestra con le nuove tendenze fitness

C'era una volta il fitness a base di step, aerobica e pesi. Tutto questo ormai è superato e perfino il celebre e salutare Pilates si avvia sul viale del tramonto. L'allenamento volta pagina e acquista una chiave più medico-scientifica: le ultime tendenze che presto incontreremo in palestra arrivano dagli Stati Uniti e traggono spunto dalla vecchia ginnastica correttiva, ma con attrezzi rivisitati e decisamente più evoluti.
Le novità saranno presentate in occasione del congresso dei personal trainer di tutto il mondo, in programma dal 16 al 19 febbraio ad Alexandria, in Virginia e si propongono di prevenire e curare i singoli acciacchi del popolo che frequenta le palestre.

Tra le novità più interessanti, che anticipiamo, c'è un piccolo rullo di gomma, chiamato "grid", da passare sotto la schiena, il bacino e le gambe per una forma di allenamento chiamato "Smrt-core" che "stimola e rinforza tutte le grandi e piccole fasce muscolari'' spiega Cassidy Phillips, fisioterapista ad Austin, in Texas. Il nuovo rullo è in arrivo anche nelle palestre europee.

Torna in auge anche la classica palla medica di varie dimensioni, che ora si chiama "dynamax". Confermata anche l'efficacia del "bosu", una pedanina a mezza luna su cui saltellare e da usare per diversi tipologie di esercizio, della corda "power rope", dei tubi flessibili chiamati "esistence tube" che si usano al posto dei vecchi pesi per fare esercizio sfruttando una resistenza più dolce, elastica e senza il rischio di traumi. Spiega Peter Twist, fisiologo, personal trainer e presidente di Twist sport conditioning di Vancouver: "Con esercizi mirati è possibile mettere in atto le strategie essenziali per ridurre i traumi fisici e incrementare a lungo l'elasticità del corpo''. Lo scopo del nuovo fitness è quello di utilizzare l'allenamento  come strategia antinfiammatoria e per migliorare il proprio sistema endocrino. Questa nuovo filosofia si chiama "metabolic training" e punta "al potenziamento di schiena-anche-caviglie-piedi'', spiega  Lenny Parracino, del National Academy of Sports Medicine e trainer a Manhattan beach, California.

Uno dei muscoli ai quali è dedicato un allenamento mirato è lo psoas, muscolo interno dell'anca che agisce flettendo e ruotando la testa del femore.  "Mantenere bene allenate tali fasce muscolari, spesso trascurate, garantisce un minore rischio di traumi e una elasticità anche in terza età'' spiega Sue Hitzmann, fisioterapista al Longevity fitness di Manhattan e ideatrice del metodo 'M.E.L.T', nuovo approccio al fitness come strategia scaccia-dolori.

I personal trainer americani fanno anche il punto sul lavoro svolto negli ultimi anni constatando che l'allenamento funziona meglio se si è in coppia o in piccoli gruppi. Si dividono le spese e si è più motivati, soprattutto nel caso in cui l'attività fisica è collegata a un regime ipocalorico per perdere peso. Per rispondere a queste esigenze nascono i progetti delle palestre all'aperto: i weekend trainer, allenamenti mirati il fine settimana per compensare la pigrizia dei giorni feriali. Il futuro vedrà una esplosione del cosiddetto work-out, garantiscono gli esperti del fitness, abbandonando il chiuso della palestra per allenarsi in gruppo nei parchi o nei giardini di quartiere. 

fonte | www.tgcom24.mediaset.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali